• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola...è finita secondo voi?

S

SEBBY

Guest
Non hai perso tempo!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Bravissima!!!! Mandaci le foto del risultato!

:hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Non hai perso tempo!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Bravissima!!!! Mandaci le foto del risultato!
mai fare domani quello che di poteva fare ieri!!! :D sabato vado in un altro e faccio man bassa anche di là...:lingua:
 
S

SEBBY

Guest
Per sabato ho anch'io intenzioni bellicose!!!!!!!!!!!!!!! Ti penserò mentre afferro ogni povera pianticella che mi si presenta nel campo visivo!

Con questo brutto tempo sono in crisi di astinenza!
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Per sabato ho anch'io intenzioni bellicose!!!!!!!!!!!!!!! Ti penserò mentre afferro ogni povera pianticella che mi si presenta nel campo visivo!

Con questo brutto tempo sono in crisi di astinenza!
inoltre sabato prevedono pioggia qui...sarò depressa...mi dovrò sfogare.:ciglione: .peccato che il sabato e la domenica mattina c'è da impazzire nei viviai...troppa gente! :burningma
 
M

Mamma Sara

Guest
Lucky e la lavanda non ti piace? Pianta perenne ed è bella sia d'inverno che d'estate. Oppure lo scorso anno ho piantato una pianta sempre perenne, però non mi ricordo come si chiama, è grigia e sembra di velluto e fa dei fiorellini gialli!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Mamma Sara ha scritto:
Lucky e la lavanda non ti piace? Pianta perenne ed è bella sia d'inverno che d'estate. Oppure lo scorso anno ho piantato una pianta sempre perenne, però non mi ricordo come si chiama, è grigia e sembra di velluto e fa dei fiorellini gialli!!!
ma sai che proprio ieri avevo addocchiato la lavanda? :D ma ne esistono di diversi tipi o sbaglio?
quella grigia forse ho capito quale intendi...anche quella l'avevo quasi nel carrello.....:ciglione: ma tanto sabato torno....
la lavanda diventa grande? :confused:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Lavanda mon amour!

luckybamboo ha scritto:
...nessuno che mi dice quanto grande diventa la lavanda?.... domani amttina mi auto-sguinzaglio al vivaio! :D :food:
Bella la tua aiuola!! Per quanto riguarda la lavanda: a me è diventata grandina, però forse potandola bene (cosa che io non ho fatto) si riesce a mantenere una dimensione media... Io ne avevo 3 piante, si erano allargate molto in diametro...

Ora ne ho messa una in vaso sul balcone, mi piace troppo il profumo!

:Saluto:
Ele :flower:
 
M

Mamma Sara

Guest
Ci vorrebbe Antonio è lui l'esperto di lavande!!!
Io ce l'ho in vaso e ha fatto un cespuglio, sarà alto circa 30cm, lo puoi comunque modellare a tuo piacimento con la potatura e poi dicono che tenga lontano insetti e zanzare, tanto meglio se hai vicino delle rose.
Ho visto che sei di Vicenza, Antonio mi aveva parlato di un vivaio a Treviso fornitissimo di piante di lavanda di diverse speci, Priola /www.priola.it/ purtroppo non sono ancora riuscita ad andarci!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
io sapevo che la lavanda diventa alta circa un metro o poco più.....forse dipende anche dalle varietà... :Saluto:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Mamma Sara ha scritto:
Ci vorrebbe Antonio è lui l'esperto di lavande!!!
Io ce l'ho in vaso e ha fatto un cespuglio, sarà alto circa 30cm
Scusa Sara, il tuo vaso è molto profondo? Per ora, la mia piantina l'ho messa in un normale vaso, direi circa 18 cm di diametro, ma mi chiedevo se non avesse per caso bisogno di più profondità, più avanti...

Grazie!
Ele :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
30 cm? 1 metro? :confuso: :D facciamo che diventa 60 così facciamo una via di mezzo...in questo caso potrebbe andare.....tanto comunuqe la terrei potata perchè mi farei i sacchetti profumati con le foglie secche :D

in questo caso quando va potata? a fine estate? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
so che va potata in primavera a forma di pallina e poi va tenuta potata ogni anno per limitare la lignificazione....la lavanda non butta più dal legno vecchio.
:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
so che va potata in primavera a forma di pallina e poi va tenuta potata ogni anno per limitare la lignificazione....la lavanda non butta più dal legno vecchio.
:Saluto:
quindi se io ogni anno a primavera poto a fondo i rami vecchi, mi rimane piccola, giusto?
 

ciaseta

Florello Senior
mmmmmm...io intendevo che devi potarla finchè i rami sono giovani, perchè una volta che sono andati in legno non buttano più, quindi se tagli il ramo in un punto lignificato, quel ramo resterà così senza più ributtare....poi se lo fai per tutta la pianta lei muore...:storto: lo so che non mi so spiegare bene....scusasse! :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
mmmmmm...io intendevo che devi potarla finchè i rami sono giovani, perchè una volta che sono andati in legno non buttano più, quindi se tagli il ramo in un punto lignificato, quel ramo resterà così senza più ributtare....poi se lo fai per tutta la pianta lei muore...:storto: lo so che non mi so spiegare bene....scusasse! :rolleyes:
urca!...no, scusa, avevo capito male io :martello:
ma allora mi diventa un mostro...aspe'...chiedo aiuto in un post apposito :D
 

luckybamboo

Florello Senior
a grande richiesta (veramente me l'avvea chiesta una persona sola, ma non ricordo più chi, non ritrovo il post...) :D

la fotina del mio orticello con aiuolina in fondo.....

corsia sinistra: salvia- fragole (con retina anti merlo)-insalate-pomosori-peperoni-ex melanzane (schiattate.....)- crisantemi

corsia destra: aiuola aromatiche/bulbi (rosmarino, origano, gladioli, fresie)- rucola (qui era ormai in fiore, si vedono i fiorelli gialli)-prezzemolo-calendule-lattughino-basilico-sedano-zucchine

orto.jpg
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
carino l'orticello, sicuramente il + bello del condominio!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
In effetti uno dei più fioriti senzaltro! :D

Si nota la mastodontica rosona in fondo? I fiori sfioriti in alto non ci arrivo a toglierli….. :crazy:
 
Alto