• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco idee per aiuola

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Mi piace veramente molto!!!!!!
Anche l'ipomea è una pianta deliziosa!! Io non l'ho mai coltivata, ma ne ho visti di bellissimi esemplari, inoltre, essendo annuale, non ti creerebbe troppi problemi di ombra.
Anche i gladioli sono una splendida soluzione.

Credo che sarà un'aiuola che ti darà grandi soddisfazioni, e ti ci divertirai molto!!
grazie mille sebby mi hai dato delle idee stupende :love_4:
l'ombra non è un problema, il sole arriva da sotto rispetto allo schizzo
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
ok, allora ci siamo quasi....

ma tutto questa manna di piantine (hebe, sedum, cineraria...) ...quando è meglio metterle a dimora? ora o meglio primavera?
così mi organizzo con i bulbi, che dovrò mettere giù fra poco...
Be' per i bulbi, come giustamente dici tu, questo è il momento ideale.
Tutte le piante che già hai (i sedum, il delosperma...) puoi metterli giù adesso così come le lavande e le cinerarie.
Per le hebe, secondo me, ti conviene aspettare primavera e acquistarle in un buon vivaio non troppo forzate, così non subiranno subito lo strapazzo dell'inverno e avranno modo di crescere con la bella stagione.

L'ipomea credo che vada seminata in primavera ma, come ti dicevo, non sono esperta e non vorrei dirti una cavolata! :martello:

Buon lavoro!!!! :love_4: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
sebby, cias...ho paura a chedervelo........

ehm...........
e poi chi vi ferma?.........:fifone2:

se (se...) dovessi decidere di metterci un'altra rosa, bianca, magari antica....dove la mettereste voi? e che rosa? qualcosa di poche pretese, non delicatissima se possibile, ma con taaaaaanti fiori (il profumo non importa) :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
sebby, cias...ho paura a chedervelo........

ehm...........
e poi chi vi ferma?.........:fifone2:

se (se...) dovessi decidere di metterci un'altra rosa, bianca, magari antica....dove la mettereste voi? e che rosa? qualcosa di poche pretese, non delicatissima se possibile, ma con taaaaaanti fiori (il profumo non importa) :rolleyes:
le rose antiche, ho letto, sono + resistenti delle moderne...è per questo che sono qui ancor oggi :eek:k07:
dai sebby!! ce l'abbiamo fatta!!! l'abbiamo traviata!!! :ciglione:
ora dobbiamo trovare il posto per la rosa antica!!! :hands13: :hands13: :hands13:

:D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
dai sebby!! ce l'abbiamo fatta!!! l'abbiamo traviata!!! :ciglione:
he he....:ros:
a dire la verità io le rose le adoro...è che a starci dietro sono una frana.....basta vedere come sono ridotte quelle che ho, poarelle...
ma già che ci sono, fai 3 o fai 4 non cambia molto, no?

i colorimdi quelle che ho già sono (nello schizzo): la rosa grande è rosa acceso, rosa 2 è rossa (ma col sole me li fa arancione/giallo...:squint: ), rosa3 è gialla

mi piacerebbe anche una rosa color rosso scuro, ma qui si esagera poi.....:D intanto casomai penso a lla bianca
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
dai sebby!! ce l'abbiamo fatta!!! l'abbiamo traviata!!! :ciglione:
ora dobbiamo trovare il posto per la rosa antica!!! :hands13: :hands13: :hands13:

:D
Il nostro piano è riuscito, Cias!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
se (se...) dovessi decidere di metterci un'altra rosa, bianca, magari antica....dove la mettereste voi? e che rosa? qualcosa di poche pretese, non delicatissima se possibile, ma con taaaaaanti fiori (il profumo non importa) :rolleyes:
Ci vediamo sul forum delle rose?!!:eek:k07: :ciglione:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'ipomea è molto bella, ma in terra può anche diventare un mostro come questa

l
ipomea.jpg


inoltre, siccome i semi sono fertilissimi, l'anno successivo mi sono trovata sotto un tappeto di piantine che strappavo a manciate. La alba da noi fiorisce troppo tardi (la mia lo ha fatto mi pare verso ottobre e con un massimo di 10/15 fiori)
 
R

rennè

Guest
ciaseta ha scritto:
ci vediamo ci vediamo.... :ciglione:

dai luckyna, metti il post che ti facciamo fiorita e di rosa antica profumarrrrr!!! :D

mi potete aiutare con una siepe di lauro?
 

ciaseta

Florello Senior
ciao renee! :eek:k07:

per la siepe di lauro non saprei...non la conosco come pianta. :rolleyes:

però se metti una discussione apposta, chi conosce bene il lauro ti potrà aiutare meglio perchè saresti + visibile... :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
fra il sedum compressum e i tagete, nell angolo in basso a sx... :ciglione:
ma così mi copre quello che sta dietro....:astonishe

Ornella ha scritto:
inoltre, siccome i semi sono fertilissimi, l'anno successivo mi sono trovata sotto un tappeto di piantine che strappavo a manciate. La alba da noi fiorisce troppo tardi (la mia lo ha fatto mi pare verso ottobre e con un massimo di 10/15 fiori)
dici che mi esce un mostro così?......:eek:
 
S

SEBBY

Guest
Se vuoi una rosa piccolina (cm 60x60), antica, bianca, fiore doppio, sempre in fiore...........................Little White Pet (1879)!!!!!

In più ha boccioli piccoli color rubino.

Una meraviglia!

Per l'ipomea "mostro" possiamo sempre regalarti un machete!!!
Le ipomee a me piacciono tanto quelle celesti che fioriscono in questo periodo!
 
Alto