• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco idee per aiuola

luckybamboo

Florello Senior
Quest’anno avevo tentato di propettare la mia aiuolina ricavata in fondo all’orto, uno spazio di 2,5/3 x 1,5 mt...essendo il primo anno, ho rinunciato a completarla per poter studiare prima il comportamento di ciò che c’era già e delle piante che mi sarebbero piaciute ma non sapevo come si comportavano in crescita. Ora ho il quadro un po’ più completo sulla visuale che si crea quando l’orto è coltivato e sulla crescita di alcune piante che mi piacerebbe mettere, oltre che sul tempo che potrei dedicarci, causa sciami di zanzare che da luglio a settembre non lasciano molto scampo.

Perciò ora vorrei continuare e tentare di completare il progettino, per poter eventualmente prendere dalla BDS i semi per le piante che ci metterò e organizzarmi con gli spazi.

Però ho bisogno, come sempre del vostro aiuto.

questo è lo schizzo dell'aiuola
aiuola.jpg



Ho una rosa molto grande, arriva a 2 metri e mezzo in altezza (spero meno l’anno prossima, la poterò di più) e in larghezza prenderà un metro nella parte alta. Nello spazio sotto (i 50 cm in basso rimangono vuoti in quanto rami ormai molto vecchi e grossi) vorrei farci crescere del sedum tappezzante sull’intera zona, di cui già ho messo alcune talee, e dei sempervivum che vedo stanno bene lì, in modo da fare un tappetino che si unisca al delosperma già presente sulla sinistra.

Mi chiedo però se tappezzare tutto il terreno sotto e attorno alla rosa non le crei disagio, voi che dite? Ora come ora, si riempie sempre di erbacce che faccio fatica a sradicare senza devastarmi con le spine dei rami più bassi. E mettere della corteccia come ho tentato di fare quest’anno contro le infestanti vedo che facilita l’insorgenza di funghi alle rose.

Sulla destra, la thuja e l’eleagnus sono entrambi alti attorno ai 40-50 cm, perciò prendono poco spazio, e spero che crescano mooolto lentamente (la thuja avevo pesnato di toglierla ma mi dispiace ucciderla, quindi per il momento sta lì…)
questo è l'angolo di detsra, nella foto ci sono le calendule, ormai tolte, ma che come effetto mi coprivano thuja e eleagnus, perciò vorrei appunto mettere qualcosa che cersca in altezza ma che non sia troppo pieno sotto.

Le due rose più piccole sono una a cespuglio e l’altra è stata piantata quest’anno, sono entrambe alte meno di 50 cm (per ora…quanto cresceranno non lo so…)

Quest’anno ho risolto gli spazi liberi con annuali varie (crisantemi, gazanie, garofani, calendule e mini girasoli).

Mi piacerebbe però mettere qualche perenne soprattutto a fare da sfondo.

I riquadri rossi sono i posti dove vorrei mettere qualche perenne, dove ora ci sono delle annuali.

Vorrei mettere un hibiscus moscheutos o coccineus, magari nello spazio sotto thuja e eleagnus, essendo loor bassi e crescendo molto alto l’ibisco. Inoltre l’orto sulla destra è vuoto, perciò non importa che alcuni rami possano invadere in larghezza.

Ci potrebbe stare bene?

Alla sinistra della rosa grande invece sono titubante su cosa potrebbe straci, in quanto la rosa comunque toglie spazio in altezza, e non dovrebbe “strabordare” nell’orto del vicino. Inoltre non dovrebbe essere qualcosa che necessita di molta manutenzione in quanto essendo un angolino, se ci metto altro davanti, farei fatica ad infilarmi lì dietro, anche perché quel delosperma mi impedisce molto il passaggio se non lo voglio calpestare...(la soluzione sarebbe toglierlo da lì, che non sarebbe nemmeno una cattiva idea, magari mi decido a farne talee e lo tolgo)

Lungo la line atratteggiata (la divisione fra orto e aiola) quest’anno ci ho messo una sfilza di tagetes, e l’idea mi piace, quindi magari potrei mantenerla.

Ci volevo anche infilare i girasoli, come quest’anno, ma forse quelli li metterò da un’altra parte, prendono troppo spazio.

Di base vorrei delle piante che non siano troppo delicate, già ci pensano le rose a farmi impazzire con la ticchiolatura.

per finire vorrei mettere in qualche "angolo" i bulbi a fioritura primaverile (narcisi, muscari e tulipani)...ma dove secondo voi?

vi ho fatto il quadro generale, non so se ho reso bene l’idea degli spazi e soprattutto di cosa vorrei come effetto finale, spero possiate darmi qualche ideuzza…

Grazie
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Cara Lucky, mi sono permessa di illustrare direttamente sul tuo schema le mie idee:

credo che sia importante, per far risaltare qualsiasi fioritura, uno sfondo che armonizzi i colori, quindi ho rivestito il lato sinistro e la rete dietro la tuja e l'eleagus con dei rampicanti. Se sul lato sinistro non c'è la rete si può creare un appoggio con dei paletti (che ho disegnato come puntini neri), i rampicanti dovrebbero essere rustici e in parte spoglianti: ho pensato al (solito) gelsomino, ma meglio sarebbe il caprifoglio, e ad una clematide a fiore bianco, oppure una passiflora.

Per nascondere "le gambe" sempre brutte delle rose ho pensato alle lavande, facili e profumate, alla base dell'eleagnus (che crescerà) qualche pianta di Hebe che riprende il colore della lavanda, sul davanti, per l'intero perimetro l'allegro Delosperma.

A chiudere gli angoli verso i tagete, un'altra pianta facilissima: il sedum spectabile che ogni anno rispunta più folto e bello, fiorisce adesso e non vuole niente, neanche l'acqua!!!!
Il sedum tappezzante puoi metterlo ovunque tu abbia un buco da chiudere!

Accanto all'eleagnus ho messo due ibiscus coccineus, che risalteranno sulla clematide.

Non ho indicato le bulbose che potrai inserire tra le lavande (narcisi e tulipani) e tra i sedum, tra l'altro fioriranno quando i sedum non sono ancora alti, poi man mano che il sedum cresce nasconderà le foglie delle bulbose.
In mezzo al Delosperma potrai inserire i croci e i colchici autunnali.

aiuola.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
:eek:
ma'anvedi te.....arrivi (sapevo che saresti stata la prima a rispondere...:D ) e in 4 e 4 8 mi fai l'aiuola! :love_4: :love_4: sei un amore, aspetta che me la studio bene bene...... :ciglione: poi ti dico...
 
S

SEBBY

Guest
Ti giuro che non lo faccio apposta, ma.....come vedo un'aiuola vuota la devo riempire, è più forte di me!!!!!!!!!!!!! :lol: :martello: :martello: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ti giuro che non lo faccio apposta, ma.....come vedo un'aiuola vuota la devo riempire, è più forte di me!!!!!!!!!!!!!
lo immaginavo, per questo sapevo che mi avresti aiutata per prima :D :love_4:
ho studiato il tuo progettino...
allora...
rimango un po' dubbiosa sulle rampicanti, primo perchè non so se il regolamento condominiale (o meglio, i due vecchietti rompiscatole che sembrano Hitler e compagna da questo punto di vista) mi permette di far arrampicare le piante sulla rete (non chiedermi perchè.......!!!!)
secondo perchè (mi riferisco a dove mi hai messo la clematide) la rete arriva a 1 metro di altezza, e per l restante dovrei mettere dei sostegni...che di nuovo nno so se mi lacsreebebro fare. O dicevi di tenerla bassa?

dal lato dove mi hai suggerito il gelsomino...non so, forse una rampicante laterlmnete mi chiuderebbe troppo, e poi andrebbe inevitabilmente a tiogliere luce all'orto a sinistra (che è appunto di hitler e signora..mannaggia)

l'hebe è molto bello...crescerà molto?

la lavanda...non male come idea...

il sedum spactabile (ora so come si chiama) ce l'ho, è in un angolino in attesa appunto di sapere dove sarà messo definitivamnete, per ora sono 3 gambetti...si propaga velocemente? per fare tutta la fila che pensavi tu secondo te quante piantine dovrei prenderne?
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
rimango un po' dubbiosa sulle rampicanti, primo perchè non so se il regolamento condominiale (o meglio, i due vecchietti rompiscatole che sembrano Hitler e compagna da questo punto di vista) mi permette di far arrampicare le piante sulla rete (non chiedermi perchè.......!!!!)
secondo perchè (mi riferisco a dove mi hai messo la clematide) la rete arriva a 1 metro di altezza, e per l restante dovrei mettere dei sostegni...che di nuovo nno so se mi lacsreebebro fare. O dicevi di tenerla bassa?
Sono io che ho mal interpretato, dicevi che la rosa era troppo alta e allora ho pensato che la rete fosse almeno 2 metri, scusa......
Altezza un metro....be', di clematidi ne esistono tanti tipi, addirittura erbacee, e potresti giudarla in piano, avrebbe il merito di non togliere luce in quando non è troppo fitta, però abbellirebbe l'angolo e farebbe risaltare gli arbusti; l'eleagus, tra l'altro potresti potarlo per evitare che i vicini "rompano"!
dal lato dove mi hai suggerito il gelsomino...non so, forse una rampicante laterlmnete mi chiuderebbe troppo, e poi andrebbe inevitabilmente a tiogliere luce all'orto a sinistra (che è appunto di hitler e signora..mannaggia)
Effettivamente se hai problemi di vicinato....mi rimangio tutto sulle rampicanti, mi piaceva l'idea di un posticino appartato, isolato dal mondo, ci vedevo già una panchinetta dove sedersi ad ammirare le piante.....
A questo punto a sinistra potresti comunque creare uno sfondo con un paio di arbusti semplici: ancora l'eleagus (che potresti potare) o il viburnotino (che cresce lentamente e puoi potare) o qualche altra essenza "rustica"....anche del rosmarino!

l'hebe è molto bello...crescerà molto?
No, non cresce molto 40-50 cm, quindi servirebbe soprattutto a coprire la base degli arbusti che già hai.

la lavanda...non male come idea...
Io sono di parte.....ne ho una trentina di piante di vario tipo...sono bellissime!!

il sedum spactabile (ora so come si chiama) ce l'ho, è in un angolino in attesa appunto di sapere dove sarà messo definitivamnete, per ora sono 3 gambetti...si propaga velocemente? per fare tutta la fila che pensavi tu secondo te quante piantine dovrei prenderne?
Guarda, ne ho messo in terra uno tre anni fa, era piccolino...ora è in fiore ed è alto 40 cm e largo 50 cm. Cresce senza problemi. Io non lo annaffio neppure.
L'unica cosa è che l'inverno perde tutta la parte aerea e bisogna ricordarsi dove sta, prima di zappare o vangare!!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
sebby, mi piace moltissimo come hai "arredato" il tutto! :froggie_r

e della cineraria marittima, che ne pensi? si potrebbe inserire da qualche parte? è così bella!!! :ciglione:
 
S

SEBBY

Guest
Bella la cineraria!!!

Tra le rose sulla destra avrei inserito una lavanda e ai lati il solito sedum.....ma la cineraria ci starebbe molto meglio!!!!!
Approvo l'idea in pieno......tra l'altro ne ho piantate tre proprio sabato!
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Sono io che ho mal interpretato, dicevi che la rosa era troppo alta e allora ho pensato che la rete fosse almeno 2 metri, scusa......
e di che? :D comunque, se mi lasciano usare la rete per arrampicarmici, non è una cattiva idea se resto bassa...ci si può pensare

mi piaceva l'idea di un posticino appartato, isolato dal mondo, ci vedevo già una panchinetta dove sedersi ad ammirare le piante.....
beh, la panchina non ci starebbe proprio...e poi sarebbe un suicidio, con tutte le zanzare che ci sono...diciamo che è un'abbellimento che deve risultare da lontano :eek:k07:

No, non cresce molto 40-50 cm, quindi servirebbe soprattutto a coprire la base degli arbusti che già hai.
ma l'eleagnus cersce tanto, sì?..... :squint:
 

ciaseta

Florello Senior
l'eleagnus è splendido...se devi buttarlo, piuttosto butta la tuja... :hehe:

penso che se lo tieni potato rimane piccolo dato che si usa per le siepi... :ciglione:

ah! per la tuja hai provato a sentire se si può tenera bassa cimandola? chissà... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
l'eleagnus è splendido...se devi buttarlo, piuttosto butta la tuja... :hehe:
Buttarlo? :eek: Sei matta? Lo adoro!! :love: No, chiedevo perché sebby mi ha suggerito l’hebe da metterci “sotto”…ma è così piccolino ora che “metterci sotto qualcosa” mi fa pensare…rischio di coprirlo invece di riempire sotto.:confuso:
Sebby, dici che l'hebe richiama il colore della lavanda...ma io l'hebe che conosco è questo http://www.mooseyscountrygarden.com/new-zealand-native-plants/variegated-hebe.jpg, tu quale intendi?


Bella la cineraria, piace molto pure a me... ma nell’angolo a sinistra, un arbustino sempreverde con foglie che cambino colore durante le stagioni?…eh, eh? Qualcosa che stia bassino ma che mi riempia l’angolo.



Sebby, il rosmarino già ce l’ho , e anche due salvie, quindi lo escludo dalla lista.
 

luckybamboo

Florello Senior
errare umanum est(si dice così?)

mmmm…ehm…non mi picchiate…girando per la rete cerdo di aver un dubbio atroce….eleagnus o evonimo?

Inizio a credere che il mio sia un evonimo…
Cias, tu che l'hai visto, te lo ricordi?:confuso:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
mmmm…ehm…non mi picchiate…girando per la rete cerdo di aver un dubbio atroce….eleagnus o evonimo?
Se in questo periodo ha fatto dei piccolissimi fiori non molto appariscenti ma profumatissimi che poi si trasformeranno in frutti, allora potrebbe essere eleagnus:Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
No, chiedevo perché sebby mi ha suggerito l’hebe da metterci “sotto”…ma è così piccolino ora che “metterci sotto qualcosa” mi fa pensare…rischio di coprirlo invece di riempire sotto.:confuso:
Sebby, dici che l'hebe richiama il colore della lavanda...ma io l'hebe che conosco è questo http://www.mooseyscountrygarden.com/new-zealand-native-plants/variegated-hebe.jpg, tu quale intendi?
L'eleagnus, ma anche l'evonimo crescono molto (l'evonimo è più lento) si usano per fare siepi, a casa di mia madre l'eleagnus è cresciuto di circa un metro in un anno!!! Però lo puoi potare tranquillamente.......quindi l'hebe andrebbe a coprire il piede...quella della tua foto è ciò che avevo in mente, nel riferirmi al colore pensavo al fiore, perchè l'hebe fiorisce in spighette in varie tonalità dal rosa al viola, è una pianta che può soffrire il freddo, ma avendo intorno altri arbusti sarebbe protetta.


Bella la cineraria, piace molto pure a me... ma nell’angolo a sinistra, un arbustino sempreverde con foglie che cambino colore durante le stagioni?…eh, eh? Qualcosa che stia bassino ma che mi riempia l’angolo.


Una Spirea? Non è sempreverde, ma ne esistono di alte 40-50 cm con foglie variegate in rosa alle quali si unisce la fioritura in rosa scura, dovrebbe essere la Spirea x Bumalda, di cui esistono molte varietà.
E' difficile trovare un sempreverde che cambi colore, perchè in genere il cambio di colore è legato alla caduta delle foglie, oppure è relativo ai nuovi getti come nel caso della photinia (ma è troppo grande).

Magari per hebe e spirea dovrai avere un po' di attenzione per le innaffiature per non fargli soffrire la sete.
Mentre lavanda, sedum e cineraria non ti daranno assolutamente problemi (la lavanda e la cineraria le devi potare per evitare che lignifichino troppo)
 

luckybamboo

Florello Senior
spirea x bumalda Goldflame, prprio quella che avevo pensato anch'io... sì, ci potrebbe stare, mi piace molto.

1 metro in 1 anno? il mio eleagnus o evonimo è cresciuto di pochi cm da febbraio che l'ho messo a dimora...però potrei in effetti circondarlo con hebe, l'effetto sarebbe molto carino :rolleyes:

sulla rete a destra, dove mi avevi suggerito la clematide, secondo te invece che effetto ci farebbe un'ipomea? sarebbe annuale, ma potrei comunuqe rimetterla ogni anno, da quanto ho letto cresce velocemente, la potrei usare per coprire la rete e fare da sfondo verde...
inoltre ieri ho scordato di dire che ho dei gladioli che volevo interrare da qualche parte là in fondo, perchè dove stanno ora sono troppo soggetti al vento e si piegano...
quindi, idea...dietro la thuja, potrei metterli in fila a coprire i punti vuoti, vicino all'eventuale ipomea, come vedi l'insieme?
07ff856a.jpg
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Mi piace veramente molto!!!!!!
Anche l'ipomea è una pianta deliziosa!! Io non l'ho mai coltivata, ma ne ho visti di bellissimi esemplari, inoltre, essendo annuale, non ti creerebbe troppi problemi di ombra.
Anche i gladioli sono una splendida soluzione.

Credo che sarà un'aiuola che ti darà grandi soddisfazioni, e ti ci divertirai molto!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ok, allora ci siamo quasi....

ma tutto questa manna di piantine (hebe, sedum, cineraria...) ...quando è meglio metterle a dimora? ora o meglio primavera?
così mi organizzo con i bulbi, che dovrò mettere giù fra poco...
 
Alto