• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola sopraelevata ( foto)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti:)

Forse alcuni di Voi ricorderanno ( o è estrema presunzione?:D) che nel mio thread : " trasformazione giardino" ho accennato verso la fine ad un'aiuola post a sud, sud-est alla base di due carpinus. Le piante, come alcune altre del resto, mi sono state "appioppate" dalla società costruttrice che, tramite un loro non ben identificato architetto paesaggista dotava tutte le nuove abitazioni del villaggio di piante e arbusti ( siepi comprese) secondo un suo insindacabile giudizio. Nel senso che noi acquirenti dovevamo accettare ciò che ci veniva proposto perchè il villaggio ( giardini privati compresi) doveva essere costruito con una certa armonia:mad:. Abbiamo accettato ( come tutti gli altri, del resto), e aggiunto a nostro gusto altre essenze a completamento.
All'inizio tutto bene, ma poi.........gli alberi ( carpinus) hanno cominciato a crescere e sotto loro non era più possibile far crescere nulla, sia per l'ombra, che per le radici poderose che quasi affioravano dal terreno.
E' stato per questo motivo che ho pensato di realizzare un'aiuola sopraelevata ( con mattoni di tufo) tra le due piante dopo averle fatte potare. Mi è dispiaciuto moltissimo far potare i carpinus che avevano raggiunto dimensioni notevoli, ma ormai quasi quasi entravano in casa.
L'inizio lavori risalgono a febbraio 2006 e purtroppo da quella fatidica data sono iniziati i miei dubbi e le mie perplessità sulla sua realizzazione data dall'esposizione a sud e contemporaneamente dall'ombra che le due piante avrebbero proiettato sull'aiuola stessa.
Ho pensato di orientarmi verso piante da mezz'ombra, con terreno piuttosto acido, fresco e boschivo. Così ho piantato alcuni arbusti, ma per lo più ho completato con annuali, anche per vedere se riusciva a fiorire qualcosa.

Qui siamo all'inizio:

aiuola-carpinus.jpg


Qui a giugno / luglio:

carpinus-giugno-2006.jpg


Particolari:
aiuola-1.jpg


fine-giugno.jpg


fuchsie.jpg


fuchsie2.jpg


continua.....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
..........

kuro-Hine.jpg



Helleborus-foetidus.jpg



Lobelia.jpg



Fino a luglio tutto bene, nel senso che le piante crescevano , fiorivano e non risentivano delle elevate temperature ( persino le fuchsie).
Ma in settembre ( tornata dalle ferie), pur trovando tutte le piante in ottima salute ( mi era morto solo l'helleborus foetidus)

autunno-aiuola.jpg


ho visto che alcune piante da primo piano erano cresciute troppo, precisamente le impatiens. Mi coprivano le piante in secondo piano che potevo vedere solo se mi avvicinavo all'aiuola.

Vista dal davanti :mad::


settembre.jpg


......Appena dietro:)

Aiuola-Anth.jpg


Per questo motivo ed anche per voler avere un'aiuola di perenni ( anche erbacee) cominciai ad operare dei cambiamenti. Ed era solo l'inizio.......:confuso:
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Piper:love_4:
Visto che hai voglia di "sorbirti" altre foto......

Anno 2007 Non ci sono più annuali, ma perenni di vario genere accompagnate da ortensie, skimmie e pieris come arbusti.

carpinus-giugno-2007.jpg


Particolari:

aiuola-2207-copia.jpg



aiuola-maggio.jpg


Campanula.jpg



Domotoi-giugno-1.jpg



viole-gialle.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
continua.....

pieris.jpg



Qui sulla sinistra in primo piano c'è la meravigliosa Edgeworthia in versione estiva e dietro un gruppo di abelie che devono ancora fiorire


edege-giugno.jpg


Anche questa volta è andato abbastanza bene fino a luglio, ma a settembre tutto era cresciuto un pò troppo... Finchè sono arrivata ad ottobre, dove, non bastandomi la vecchia aiuola, ho realizzato una seconda aiuola ai piedi della vecchia ( sempre per il problema delle radici del carpinus che avrebbero impedito la crescita ottimale del prato), ma questa volta più bassa e con una curvatura opposta alla prima.

carpinus-ottobre-2007.jpg


ottobre-2007.jpg


Ho poi spostato ( spero definitivamente) diverse piante che sono andate a riempire le nuove aiuole realizzate ad ovest della casa. Ho acquistato altre ebacee ,questa volta piantate super-distanziate, sperando di aver finalmente trovato un soluzione definitiva ( anche se ho i miei dubbi.....).
L'aiuola più piccola ( che considero più che altro una grossa fioriera) la terrò per piantare per lo più annuali, in modo da avere fioriture continue e poter variare di anno in anno le possibili combinazioni.
Ma non è finita qui.....Mi hanno detto che i carpinus hanno sofferto abbastanza per la prima grossa ( e purtroppo errata:() potatura ( in effetti non sono più belli come prima) ed esiste la non tanto remota possibilità che con l'andare del tempo si possano ammalare , tanto da doverli togliere. A questo punto le piante presenti non potrebbero sopportare il pieno sole ed allora...... le due aiuole potrebbero anche trasformarsi in vasche collegate tra loro, mantenendo forma dimensioni e materiali ( tufo) già esistenti. Così alla fine..........cambierei ancora per la gioia e la felicitàcat: del dolce consorte!:lol:
 
Ultima modifica:
M

Mendo

Guest
waaaaaaaaaaa complimenti!!
guardando queste foto ho capito che dovrò rimboccarmi le maniche per ottenere qualcosa da definire carinO...e io che credevo di avere 1 bella aiuola...col cavolO!!!
davvero un bel lavoro,prenderò spunto da te :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek: Pueeerca vaca, che roba! :D
No no, anche io le voglio mettere tutte attaccate attaccate :ciglione:...
Complimentissimi! :love: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Molto bella. complimenti!
Anch'io hol'abelia vicino alla edgewortia, al sole però. Ho visto anche delle splendide pieris (Mountain Fire?). Io ne ho piantate in autunno, non hanno sofferto ma le gemme attualmente sono ancora piccolissime. I tuoi a che punto sono con la nuova stagione?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:eek: Pueeerca vaca, che roba! :D
No no, anche io le voglio mettere tutte attaccate attaccate :ciglione:...
Complimentissimi! :love: :Saluto:

Grazie!:)

Molto bella. complimenti!
Anch'io hol'abelia vicino alla edgewortia, al sole però. Ho visto anche delle splendide pieris (Mountain Fire?). Io ne ho piantate in autunno, non hanno sofferto ma le gemme attualmente sono ancora piccolissime. I tuoi a che punto sono con la nuova stagione?

Grazie Margherita:)

L'abelia e l'edgeworthia non sono all'ombra, sono esposte ad est ed abbastanza lontane dal carpinus che le protegge solo dal sole del sud. Prendono infine sole anche da ovest, verso pomeriggio inoltrato.
Le Pieris hanno già alcuni fiori aperti , l'anno scorso ne hanno fatti pochi poichè troppo giovani, ma quest'anno sono abbastanza numerosi.
Penso che siano abbastanza avanti perchè prendono sole, essendo poste a sud e con gli alberi ancora spogli. Sono molto resistenti al sole ( molto più di tante altre acidofile), poichè d'estate, quando il sole è alto, si beccano gran parte dei raggi poichè poste in posizione dove la chioma degli alberi non riesce a proteggerle completamente. Devo dire che si sono sempre comportate benissimo, resistendo anche alla siccità; al massimo qualche piccola e trascurabile ustione fogliare.:)
 
M

margherita51

Guest
Grazie Ileana
le mie invece sono all'ombra e di nuovo impianto, mi sa allora che devo aspettare l'anno prossimo, sul cartellino c'è scritto: crescita annua cm10 ma al momento manco si sognano!
 

michele87

Florello Senior
ileana,sei super bravissima,i miei complimenti!:)una domanda:nella foto giugno 2007,come si chiama quella pianta che sta sulla sinistra tra la violetta gialla e l'anturio,quella con le foglie blu?è stupenda!poi le begonie,una favola,ma tutto splendido:love:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ileana,sei super bravissima,i miei complimenti!:)una domanda:nella foto giugno 2007,come si chiama quella pianta che sta sulla sinistra tra la violetta gialla e l'anturio,quella con le foglie blu?è stupenda!poi le begonie,una favola,ma tutto splendido:love:

Grazie!:)

Non ho capito bene a quale pianta ti riferisci perchè dove compare l'anthurium non c'è alcuna violetta gialla, ma comunque ci provo:
Se ti riferisci alla pianta che compare all'estrema sinistra, proprio sopra alla violetta gialla, allora è una Euchera, ma il suo colore non è blu, bensì un rosso molto scuro, quasi violaceo con nervature molto accentuate:
Domotoi-giugno-1.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao ileana,hai ragione è quella con le foglie rosso scuro,da una prima impressione sembrano blu-violacee....molto carina:)complimenti ancora!:)
 
Alto