• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina

Sevi

Fiorin Florello
Riga?

Mezzo: Riga in mezzo (dei capelli)

Città: Riga (capitale della Lettonia)

Toni: Rigatoni
3250072.gif~original

Mettere: Mettere in riga

Ultima: L'ultima riga (di una pagina, foglio, etc)

:lol:

ginestra

Master Florello
Però mi lascia un po' perplessa questa cosa delle parole composte, figuriamoci rigatoni. Volevo dirlo anche alla precedente ghigliottina, mi sembrano inappropriate, ecco. Io cercherei di evitarle.

lilith

Master Florello
Però mi lascia un po' perplessa questa cosa delle parole composte, figuriamoci rigatoni. Volevo dirlo anche alla precedente ghigliottina, mi sembrano inappropriate, ecco. Io cercherei di evitarle.

veramente vedo che anche nella ghigliottina di conti le usano.è anche stata indovinata subito, vuol dire che non era tanto difficile.

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
non seguo il programma tutti i giorni per cui può darsi che mi siano sfuggite le parole composte, comunque rigatoni proprio non ci sta, non è nemmeno una parola composta e non c'entra niente con "toni". :boh:
Non è una critica eh! A volte può sfuggire un'imperfezione, è tanto per puntualizzare.

ginestra

Master Florello
ma sai quante parole italiane finiscono con toni o con qualsiasi altro gruppo di lettere, senza contare gli accrescitivi, i diminutivi, i vezzeggiativi e quant'altro? No no, non mi sembra opportuno, non facciamo gli stessi errori compiuti pochi giorni fa.

lilith

Master Florello
e pensare che avevo messo toni per non mettere un'altra parola che vi avrebbe reso più difficile indovinare!!! eh...ben mi sta, la prossima volta sarò più cattiva!

ginestra

Master Florello
lilith, non è questione di farla facile o difficile, di essere buoni o cattivi, anzi, più è difficile più ci si appassiona.
E' più importante non cambiare la parola stessa, come è successo con rigatoni, se la parola è toni deve essere toni con tutti i suoi significati, non diventare rigatoni che è tutt'altra parola.
Scusa se sono pignola ma, come hai detto tu, bisogna rispettare le regole, e anche ammettere una svista non è poi la fine del mondo.

lilith

Master Florello
scusa ma allora anche mettere ha mille significati....non mi sembra proprio che sia come il caso dell'altra volta-
comunque andiamo avanti aspettando sevi, seviiiiiiiiiiii!!!!!!

ginestra

Master Florello
scusa ma allora anche mettere ha mille significati....non mi sembra proprio che sia come il caso dell'altra volta-
Non ti sembra ma lo è, mettere non è la stessa cosa, tu hai cambiato la parola e lo sai benissimo, non sei stupida, solo non vuoi ammettere di aver sbagliato :cool:
Vabbè, non ne parliamo più, aspettiamo sevi con la sua ghigliottina.

Sevi

Fiorin Florello
Il fatto è che non è una svista :)

Io ho riso per il fatto che "riga" l'avevo da quasi sùbito, "rigatoni" l'avevo davanti e non ci avevo pensato :lol:
E poi x la parola in sé, che in effetti è buffa, Lilith si meritava i complimenti x come l'ha pensata, davvero :hands13:

Seguo da anni la ghigliottina, vi assicuro che le parole composte sono state usate spesso :hehe:
perciò pure io, e non solo, le ho messe (vedi "mal > Malpelo" oppure "dotto > viadotto" oppure ancora "croce > crocevìa).
Voglio dire... non abbiamo inventato nulla, eppure in quei casi non si è avuto nulla da ridire,
sarà perché eran parole + serie? E rigatoni è buffo invece? :hehe:

Qualche anno fa un topic inerente a questo gioco era stato già aperto, le parole composte si usavano,
appunto perché anche nel programma è così.

Non c'entra il fatto che "toni" sia da usare x i suoi significati, né tantomeno se esistono tante parole con quel...chiamiamolo "suffisso".
E poi mica è una sola parola a fare la ghigliottina, x risolverla ognuno ha il proprio punto di riferimento, a seconda di ciò
che gli vien + facile pensare, tutto qui. Il resto si associa di conseguenza.

E sennò non ha + senso nemmeno il gioco stesso, l'uso dei doppi sensi pure, dei modi di dire, etc.
Le critiche sono totalmente infondate, scusate :flower:se ci pensate... anche quando usiamo le preposizioni è la stessa cosa,
possono calzare su miliaaaaaardi di cose :eek:k07:

Il medesimo verbo "mettere", ad esempio, in quante espressioni esiste? Una marea! :tupitupi:

Mi spiace, ma io continuerò a fare la ghigliot anche con parole composte se occorrerà, xché il gioco è nato così, e così dev'essere,
non mi va di cambiarlo per motivi che non esistono (certo, senza abusarne).

P.S. e a proposito di difficoltà, è vero che + è difficile e + ci si appassiona, ma fino a un certo punto;
nel caso di qualche anno fa, da me sopra citato, il gioco morì dopo non tantissimo tempo, e proprio a causa del fatto
che le ghigliot diventavano fin troppo cervellotiche.
Voglio dire, nel programma vincon soldi e spesso si indovinano nel giro di un minuto, è divertente e bon.
Non vedo perché qui debba essere diverso, mi pare non abbia senso esagerare (il che non è mai giusto). Questo intendo.

P.P.S. Il paragone con la svista di Platy non ha senso di esistere, si tratta di tutt'altra cosa, in effetti, ed è evidente :)

Sevi

Fiorin Florello
NON ha sbagliato! :hehe:

E scusa il mio punto esclamativo, che sa di urlato e non mi piace :)

E' che la devo rimarcare questa cosa, perché ripeto, cercate qualche ghigliottina vecchia del programma,
è così, non comprendo 'sta specie di ostinazione :rolleyes:

Lilith ha fatto una cosa giusta, e pure divertente :tupitupi:

Occorre x forza ricordare che il gioco apre la mente, e non deve chiuderla? :hehe:

Non si tratta di stupidità o intelligenza, nessuno deve presumere di aver ragione a tutti i costi senza sapere.

Io so, come probabilmente Lilith e altri, che il gioco sulla rai consiste anche in questo uso da voi discriminato,
perché magari lo seguiamo + di altri :)

Ma che ci vuole ad ammetterlo? :embarass quando lo si sa ci si pensa anche in quel senso, semplice no?

P.S. non dirmi che ti basavi unicamente su "toni" per risolvere la ghigliottina, nel senso...
scusa se te lo dico, ma se ci fossi arrivata con tutte le altre parole, avresti potuto fare come me
(e altri in altri casi) quella volta con Micia e la sua "bitta" :slow:
Avevo messo la parola, anche se per 'sta "bitta" non avevo la spiegazione :lol:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Nessuno mi dà il via, però metto lo stesso :embarass così il gioco non si ferma :)

Mettere
Donna
Modena
Occhio
Conduttore

(secondo me non è difficile) :hehe:

lilith

Master Florello
bravissima sevi, hai spiegato benissimo il meccanismo del gioco...io non avevo tanta voglia di far polemica, ma ero convinta di essere nel giusto, anche perchè guardando spesso la ghigliottina in tv è così che funziona.
il via te l'avevamo dato.... a proposito la nuova parola è mica NERO?

Alto