miciajulie
Fiorin Florello
io proverei con 'nudo'
Non volevo tornare sull'argomento ma vedo che non ci capiamo.Il fatto è che non è una svista
Io ho riso per il fatto che "riga" l'avevo da quasi sùbito, "rigatoni" l'avevo davanti e non ci avevo pensato
E poi x la parola in sé, che in effetti è buffa, Lilith si meritava i complimenti x come l'ha pensata, davvero :hands13:
Seguo da anni la ghigliottina, vi assicuro che le parole composte sono state usate spesso :hehe:
perciò pure io, e non solo, le ho messe (vedi "mal > Malpelo" oppure "dotto > viadotto" oppure ancora "croce > crocevìa).
Voglio dire... non abbiamo inventato nulla, eppure in quei casi non si è avuto nulla da ridire,
sarà perché eran parole + serie? E rigatoni è buffo invece? :hehe:
Qualche anno fa un topic inerente a questo gioco era stato già aperto, le parole composte si usavano,
appunto perché anche nel programma è così.
Non c'entra il fatto che "toni" sia da usare x i suoi significati, né tantomeno se esistono tante parole con quel...chiamiamolo "suffisso".
E poi mica è una sola parola a fare la ghigliottina, x risolverla ognuno ha il proprio punto di riferimento, a seconda di ciò
che gli vien + facile pensare, tutto qui. Il resto si associa di conseguenza.
E sennò non ha + senso nemmeno il gioco stesso, l'uso dei doppi sensi pure, dei modi di dire, etc.
Le critiche sono totalmente infondate, scusate :flower:se ci pensate... anche quando usiamo le preposizioni è la stessa cosa,
possono calzare su miliaaaaaardi di cose k07:
Il medesimo verbo "mettere", ad esempio, in quante espressioni esiste? Una marea!
Mi spiace, ma io continuerò a fare la ghigliot anche con parole composte se occorrerà, xché il gioco è nato così, e così dev'essere,
non mi va di cambiarlo per motivi che non esistono (certo, senza abusarne).
P.S. e a proposito di difficoltà, è vero che + è difficile e + ci si appassiona, ma fino a un certo punto;
nel caso di qualche anno fa, da me sopra citato, il gioco morì dopo non tantissimo tempo, e proprio a causa del fatto
che le ghigliot diventavano fin troppo cervellotiche.
Voglio dire, nel programma vincon soldi e spesso si indovinano nel giro di un minuto, è divertente e bon.
Non vedo perché qui debba essere diverso, mi pare non abbia senso esagerare (il che non è mai giusto). Questo intendo.
P.P.S. Il paragone con la svista di Platy non ha senso di esistere, si tratta di tutt'altra cosa, in effetti, ed è evidente
Non volevo tornare sull'argomento ma vedo che non ci capiamo.
Io non parlo di parole composte, ho detto che se sono state usate nel programma, ok, usiamole, nessun problema.
Il problema è che rigatoni NON è una parola composta. Viadotto si, crocevia si, ma rigatoni no. Questo è l'accrescitivo di "rigati" che con riga non c'entra niente, anche se il rigato è pieno di righe, al limite l'abbinamento è indiretto.
Forse non vedete la differenza ma se la parola da trovare fosse stata rigati, rigatoni sarebbe stato corretto, ma con riga, mi spiace, non è consona, perlomeno è molto indiretta.
Ho anche detto che un'imperfezione può anche succedere, ma negarlo che lo sia non lo accetto perchè è negare l'evidenza e questo non mi piace.
Poi io non mi baso su una sola parola per indovinare, non credere, io sto solo contestando l'uso erroneo di una parola, che, ripeto, non è assolutamente composta da riga+toni, ma è l'accrescitivo di un'altra parola che non è riga ma rigati.
Pensatela come volete, ma le regole grammaticali non sono un'opinione, come non lo sono quelle matematiche: si applicano e basta.
E con questo non voglio dire che mi tiro indietro, a me il gioco piace e continuo a seguirlo, ma non mi vedrete mai fare errori di questo genere per il semplice fatto che sono errori. E non voglio neanche avere ragione ad ogni costo perchè so di averla.
io proverei con 'nudo'