• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina

Platycodon

Florello
Beh prima di attaccare tanto, altrimenti passa a tutti quelli che ci provano la voglia di provarci. Le parole sono sensate. Esistono miriade di parole. Non una sola che si abbina. Non mi va il modo che hai avuto lilith a rispondere.

Girovagare tra i Siti alla ricerca di qualcosa
girovagare per il Mondo.
girovagare tra le Nuvole, quando si è sovrapensiero.
Condannato a girovagare (quando non si riesce a trovare qualcosa e tocca girare il paese per trovarla)
girovagare tra la Gente (quando si gira in una città affollata)

Se qualcuno mette una parola forse è perchè ci pensa. E' ben differente dall'esempio di fiore, che più che altro fa sembrare una xsn che abbia dei problemi. E' come un offesa.

E ora, a voi.

Fearan

Maestro Giardinauta
Secondo me state giocando a due giochi diversi.
LA ghigliottina tradizionale è molto precisa e si basa molto spesso su modi di dire, proverbi, comuni associazioni di idee, non semplicemente su frasi di senso compiuto, per quanto siano esse possibilissime. Tant'è vero che è rarissimo trovare due parole che soddisfino la stessa ghigliottina. Ad esempio il tuo 'girovagare tra le nuvole' avrebbe avuto maggior senso se fosse stato utilizzato nella sua forma più nota che è 'avere la testa tra le nuvole' , detto noto da palermo a milano. Ma mi stupirei se qualcuno ti avesse mai detto " ho girovato tra le nuvole" :)
Apparte questo, è un gioco, e a parer mio è più divertente se si sta rilassati!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Cmq anche la ghigliottina del programma, ogni tanto, è un po' forzatina, non è proprio sempre perfettina, eh :rolleyes:
Vabbè, io me la prendo un pochetto quando succede, lo ammetto :lol:
ma è pur vero che là sono pagati profumatamente x pensarne di perfette, no? :hehe:

Quindi non ha senso stare troppo a disquisire.
Per una volta mica casca il mondo, credo :flower:

E poi è sufficiente comunicare il proprio pensiero con tranquillità e giocosità, ecco :)

xst84

Giardinauta Senior
Noce? :rolleyes:

Palermo: La Noce-quartiere

Fiume: il Noce

Frutto-noce

Canti-nin zo, ma c'è una libreria "Noce a tre canti"

Carne: noce è un taglio di carne bovina :)

Esco, quindi se è giusta metto + tardi :crazy:

miciajulie

Fiorin Florello
perfetto xst84!
sì, la noce a tre canti è anche una libreria per bambini, ma prende il nome da una credenza popolare (credo toscana... almeno la mia nonna lo era)

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Si ok, per carità si deve stare tranquilli. Ma di certo non ho attaccato ne offeso nessuno, piuttosto senza tanto attaccare. Non mi lascio trattar così, mi dispiace. Cmq si può anche dire girovagare tra le nuvole.
La partenza dei poeti - Cacace Ugo, Walter Cappa - Google Libri
Platy, se ti sei sentito attaccato e offeso mi dispiace e me ne scuso, ma anche tu devi capire che se tu ti impegni a creare una ghigliottina anche noi ci impegnamo a risolverla e non si può mica cercare centinaia di significati per una parola, sarebbe una perdita di tempo pazzesca. Il gioco é, come ha detto giustamente Fearan, è basato su associazioni di idee, modi di dire, anche sinonimi, titoli di film, canzoni ecc. ma non semplicemente su frasi di senso compiuto, non basta il "si può dire anche così" altrimenti ci perdiamo in mille rivoli e non ne usciamo più. La parola da cercare deve essere abbinata nel modo più diretto possibile alle altre cinque, senza tanti giri di parole, sennò la ghigliottina diventa inutilmente difficile.
Spero di essermi spiegata e non me ne volere. Ciao :love_4:

lilith

Master Florello
premetto che non volevo offendere nessuno, e' chiaro che ho fatto un esempio al limite tanto x capirci. detto qiesto dire si puo' dire tutto ma non si rispetta il gioco. girovagare tra le nuvole mai sentito, x non parlare poi di condannato che devi fare un giro di parole pazzesco! bisogna essere piu diretti, altrimenti cosi' si arriva a tutto!

lilith

Master Florello
pesce?
il dotto è un pesce
pesce al sale
punto croce a spina di pesce
pesce è uno dei numeri della smorfia(25)
prendere un pesce

Alto