• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Caccia ...

seya

Master Florello
lo scrivo solo ora......e me ne scuso.

Originale inviato da mercuzio
Ma il vecchio cacciatore amante della natura ...boh? non saprei proprio se potrei condannarlo.

= mio papi è un ex cacciatore, e posso assicurare a tutti voi che è una persona MERAVIGLIOSA!!! non perchè è mio papà, vi assicuro.

eppure lui cacciava, e ha ancora i fucili in casa, che io odio.
anche per me è stato parecchio difficile combinare papà alla caccia, se lo conosceste capireste che non c'entra nulla con l'idea che ci possiamo fare tutti di un cacciatore tipo.
ora fortunatamente non caccia più.
con mia grande gioia.
 
G

Giulio

Guest
Io capisco benissimo chi prende le difese degli animali, è giusto e sacrosanto.
Capisco anche il punto di vista di un vegetariano, di un animalista o anche di un 'vegano', finchè non tentano di imporre le loro convinzioni.
L'uomo è onnivoro di natura e nessuna insalata può cambiare la nostra biologia.

Per quanto riguarda la caccia, non riuscirei mai a praticarla, però un bello spezzatino di cinghiale o una pappardella alla lepre ... :food:
Inoltre c'è da dire che il nostro ambiente, inteso come italiano in genere è *fortemente* squilibrato da centinaia di generazioni di cacciatori, contadini, costruttori di città, strade e acquedotti.
E questo, secondo me, connette direttamente il discorso 'caccia' con il discorso 'ambiente'.
Si vuol abolire la caccia 'in toto'? ... benissimo, rinunciamo pure alla cacciagione, ma rinunciamo pure a vino, pasta e polenta. Perchè gli animali, in mancanza o scarsità di predatori, finchè trovano cibo a sufficienza si moltiplicano fino a che possono ... e non mangeranno solo ghiande e corbezzole, assicurato!
Introduciamo orsi e lupi in quantità per regolare la 'selvaggina' ?
Benissimo, rinunciamo alle scampagnate ed ai maglioni di lana.

Ma il discorso è ben più complesso di così, e senza dare contro alla caccia, il maggior numero di danni ambientali li facciamo noi per le nostre comodità a cui non vogliamo rinunciare. Il PC consuma corrente, saremmo disposti a non conntetterci più ad internet per risparmiare? La televisione consuma corrente, idem la lavatrice e la lavastoviglie, l'auto inquina, il riscaldamento pure.

Abbandonerremmo le nostre passioni (questo forum ad esempio, o la serra riscaldata) perchè anche un cacciatore abbandoni la sua?

Saremmo disposti a rinunciare al nostro modo di vivere per salvaguardare l'ambiente in modo MOLTO più efficace che non abolendo la caccia?

E' una domanda che mi faccio spesso, e tutte le volte che me la pongo finisce che spengo qualche elettrodomestico .... salvo poi riaccenderlo il giorno successivo :mad:

ciao

Giulio
 
E

EMY

Guest
Concordo al 100% con quanto dici, Giulio.
E anch'io ogni giorno mi chiedo quante delle nostre ormai irrinunciabili abitudini portino danni all'ambiente. Mi chiedo perchè accendere tutte quelle luminarie a Natale, perchè i negozi lasciano la luce accesa nelle vetrine tutta notte, perchè chi potrebbe andare a piedi usa l'auto....è difficile rinunciare alle comodità, anche perchè ci fanno credere che l'economia "gira" e il Paese diventa "più ricco" se compriamo, consumiamo, spendiamo, sprechiamo.
Prima o poi dovremo fare i conti con tutto questo, che ci piaccia o no.
Nel nostro piccolo però possiamo fare già molto, evitando gli sprechi (anche di acqua), tenendo il riscaldamento basso, evitando di usare l'auto appena si può, facendo la raccolta differenziata. Sarebbero solo gocce, ma tante gocce fanno un mare. Scusate, sono andata un po' (tanto) fuori tema.
La caccia secondo me è comunque anacronistica. Sono iscritta alla Lipu.
 

Simo

Giardinauta
wwf

Ho trovato nel sito del WWF una sezione interessante interamente dedicata alla caccia.
Metto il link .. se a qualcuno interessa
http://www.wwf.it/ambiente/temi.asp

Dalla sezione dedicata alla caccia http://www.wwf.it/caccia/ ho letto l'articolo del 15/11 che riporta un caso simile a quello che diceva CCty (è a Brescia, magari è lo stesso !) di quel signore che è stato beccato con fauna protetta e fucile in mano al figlio minorenne!) http://www.wwf.it/news/15112004_4029.asp

C'è anche un link all' antibracconaggio, che evidenzia i comportamenti illeciti (per non usare termini più pesanti!) dei cari cacciatori http://antibracconaggio.blog.excite.it/
:burningma :burningma

Ciao.
Simo
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
EMY ha scritto:
La caccia secondo me è comunque anacronistica.
concordo con questo e solo con questo.

anche perchè se vogliamo andare nel merito di tutto non dovremmo + avere l'elettricità, il riscaldamento, poi perchè no? buttiamo via l'auto (così non andiamo + a lavorare), le scarpe perchè sono di pelle, non mangiamo + carne, ah! è vero! anche i vegetali sono esseri viventi! aspetta che non mangio + nemmeno l'insalata!

non voglio criticare nessuno xrò forse si rischia di spaziare un pò troppo...semplicemente questo.

secondo me quello che non va + nella caccia oggi è la mentalità dalla caccia.
io so che gli indiani d'america dovendo per forza cacciare x vivere, una volta uccisa la preda le chiedevano perdono e facevano cerimonie affinchè il suo spirito fosse libero.
oggi manca la sacralità della caccia, soprattutto perchè non è + un vero bisogno, riconosco che non è così x tutti, però comunque resta il fatto che non è + "mors tua vita mea"(=l'ho scritto bene?), ora non si muore + di fame xchè la caccia è stata magra....

scusate, forse mi sono un pò infervorata, spero di non avere offeso nessuno ed in tal caso chiedo scusa in anticipo..
 

Simo

Giardinauta
Seya, ho le lacrime agli occhi ... non smetto più di ridere .. sono in ufficio devo cercare di trattenermi :D :D !!!!!

Comunque il lapsus era froidiano .. direi che i due termini potebbero considerarsi sinonimi !!!

Comunque l'ho sistemato.
Grazie.
Ciao, Simo
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Dove abitavo prima, avevo spesso cacciatori che sparavano molto vicino alle case. In un paio di occasioni ho chiamato i carabinieri... non so se sia servito e se li abbiano beccati, ma almeno sono venuti a vedere.

Ma è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono cacciatori prudenti e rispettosi, e cacciatori incoscienti e maleducati. In quale categoria di persone questo non succede? Senza contare che in questo Paese mancano regolamentazioni sensate su qualunque materia... poveri noi! :eek:

Detto ciò, non posso dire di provare una grande simpatia per i cacciatori... :squint: ...ma odio molto di più le persone che torturano e massacrano cani e gatti, che temo siano anche in numero superiore ai cacciatori, sigh :cry:

Ele :love_2:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Dalla sezione dedicata alla caccia http://www.wwf.it/caccia/ ho letto l'articolo del 15/11 che riporta un caso simile a quello che diceva CCty (è a Brescia, magari è lo stesso !) di quel signore che è stato beccato con fauna protetta e fucile in mano al figlio minorenne!) http://www.wwf.it/news/15112004_4029.asp
Si, si é proprio lui che é di Brescia!!!!!!! Ma si può........e che irresponsabilità!!!!!!.
 
P

Piera1

Guest
Simo, arrivo per ultima ma voglio rispondere anch'io su questo argomento. Sulla caccia si poteva fare qualcosa qualche anno fa, quando fu indetto il referendum ma fu invalidato dai bassi voti. Al tempo di mio suocero(86 anni) la caccia era essenziale se si voleva mangiare, oggi non ha più nessun motivo di esistere. Non si può chiamare sport, qualcosa che reca morte ad esseri viventi. Io abito in campagna e quando sono venuta ad abitare in questa casa, i cacciatori la facevano da padroni, ho incominciato una vera guerra, non vi dico le urla e quante volte ho recitato il regolamento come se fosse un rosario, bisogna tenersi lontano 150 metri dalle case, 50 metri dalle ferrovie, non si può entrare nei terreni anche se privi di recinzione se si è in periodo di raccolta(fonte LAV). Quante volte ho minacciato di chiamare le forze dell'ordine, sinceramente da quest'ultimi poi non ho avuto grandi aiuti. Comunque quest'anno per la prima volta non si è visto nessun cacciatore dalle mie parti però li sento in lontananza. Un episodio vi voglio raccontare per far capire che razza sono i cacciatori. In un altro paese abbiamo un pò di terreno e dopo tanti anni erano ritornati a volare i falchi, una coppia di bellissimi falchi che si libravano in alto nel cielo, fino a quando i cacciatori li hanno fatto fuori, la cosa più brutta è che sti signori(signori per modo di dire) erano senza cani e li hanno lasciati lì, dove sono caduti. Concludo questo post, dicendo ai signori cacciatori, che se proprio non hanno un c.........da fare che si diano all'uncinetto e le tasse che pagano al governo per poter tenere un fucile li devolvano ai canili o ai gattili. Ciao cià.
26.gif
 

ccTy

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
ho letto l'articolo del 15/11 che riporta un caso simile a quello che diceva CCty (è a Brescia, magari è lo stesso !) di quel signore che è stato beccato con fauna protetta e fucile in mano al figlio minorenne!) http://www.wwf.it/news/15112004_4029.asp

C'é qui il nostro stampatore cacciatore!!! Io e le mie college gli abbiamo detto che é finito sul "giornale" del sito del WWF. Pensava che lo stessimo prendendo in giro invece gli ho stampato la pagina e non se lo aspettava!!! Ci é anche rimasto un pò......... :D :D :D
 
Alto