veciamarta
Giardinauta Senior
Mi piace la tua risposta! mi fai riflettere. Ed è ciò che cerco nei commenti delle persone in rete, anche se sono sempre più rari, quelli pacati e gentili come i tuoi.
Cinghiali, cervi e caprioli sono selvatici. Allevarli in cattività sarebbe improponibile. Ma pecore, mucche, maiali, galline... nel tempo sono stati selezionati con caratteristiche che dubito sopravviverebbero se tenuti diversamente al di fuori dell'allevamento. Un esempio sono le pecore. Perchè i lupi ne fanno man bassa quando rimangono incustodite? perchè non scappano? perchè nei millenni di addomesticamento sono stati selezionati individui che non fuggivano. Dovevano essere così, perchè così i pastori potevano gestirle al meglio. Ma questo ha portato a individui con una natura da preda anomala. Controproducente anche per il lupo, che non essendo in grado di fermarsi (causa comportamento anomalo della pecora) finisce per uscirne sfibrato e distrutto.
Forse non in quel momento. Ma lo fai comunque perchè devi mangiare. Perchè è necessario per la tua sussistenza e della tua famiglia.La fame non c'è perchè fai la spesa.
Nemmeno io possiedo i numeri, però sfamare 65 milioni di Italiani con la caccia, penso sia presoche impraticabile. Per questo è necessario allevare e importare dall'estero. Ahimè.Non credo che la caccia potrebbe sfamare tutti ovviamente, non oggi al meno, con la situazione faunistica attuale e lo spreco alimentare ai massimi livelli. In ogni caso non posseggo numeri e dati per affrontare questo aspetto dell'argomento, quindi mi astengo.
Hai ragione, lo so. Ma è proprio il principio in se che io continuo a non comprendere. Essere cacciatore al giorno d'oggi, con armi sofisticate e ad alta precisione. Oltretutto con tutto il cibo a disposizione, è un'altra forma di spreco. Insomma... non ce n'è effettivamente bisogno, dato che la nostra Fame è ampiamente soddisfatta.Non sono tutti così, e generalizzare è sempre brutto.
Cinghiali, cervi e caprioli sono selvatici. Allevarli in cattività sarebbe improponibile. Ma pecore, mucche, maiali, galline... nel tempo sono stati selezionati con caratteristiche che dubito sopravviverebbero se tenuti diversamente al di fuori dell'allevamento. Un esempio sono le pecore. Perchè i lupi ne fanno man bassa quando rimangono incustodite? perchè non scappano? perchè nei millenni di addomesticamento sono stati selezionati individui che non fuggivano. Dovevano essere così, perchè così i pastori potevano gestirle al meglio. Ma questo ha portato a individui con una natura da preda anomala. Controproducente anche per il lupo, che non essendo in grado di fermarsi (causa comportamento anomalo della pecora) finisce per uscirne sfibrato e distrutto.
Ultima modifica: