• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia

Waves

Master Florello
So di sollevare un argomento un po'...delicato
però oggi era una bella giornata, sole, aria fresca.. e tanti spari che rompevano la tranquillità del momento. la campagna mi piace moltissimo ma in questo periodo diventa teatro di uno spettacolo cruento e di cui si può immaginare i retroscena, senti gli spari, i cani abbaiare, le urla dei cacciatori e poi ti viene anche da immaginare l'agonia dell'animale colpito. non dico che la caccia sia peggio degli allevamenti intensivi, per carità.. non si sta parlando del consumo di carne, vegetarianesimo, ecc. ecc. ma voi che posizione avete sull'argomento "caccia"? a me fa rabbia il non poter far nulla, e sono fermamente contraria. non nego che è l'attività che ha permesso all'uomo di evolversi ma adesso non la trovo più necessaria. :ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me non piace per niente l'idea, però ritengo che in certe zone sia necessario un certo controllo di animali come cervi e cinchiali... mentre invece trovo assurdo quelli che sparano a uccellini e altri animaletti, quelli andrebbero sanzionati (per non dire di peggio :devilish:)
 

Waves

Master Florello
A me non piace per niente l'idea, però ritengo che in certe zone sia necessario un certo controllo di animali come cervi e cinchiali... mentre invece trovo assurdo quelli che sparano a uccellini e altri animaletti, quelli andrebbero sanzionati (per non dire di peggio :devilish:)

ciao Icchy, diciamo che anche questo è parzialmente vero, infatti se diminuiscono gli individui di una certa specie quelli rimasti hanno più da mangiare e fanno più figli, e siamo punto e a capo :( sono assolutamente d'accordo sul fatto che sparare ad animali così piccoli è veramente barbaro, pensa che una cartuccia pesa più di un fringuello!

Volevo aggiungere che la caccia inquina perché spesso i cacciatori non raccolgono le cartucce (che sono di piombo!!!!!)!!!! :mad:
 

Waves

Master Florello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao Icchy, diciamo che anche questo è parzialmente vero, infatti se diminuiscono gli individui di una certa specie quelli rimasti hanno più da mangiare e fanno più figli, e siamo punto e a capo :( sono assolutamente d'accordo sul fatto che sparare ad animali così piccoli è veramente barbaro, pensa che una cartuccia pesa più di un fringuello!

Volevo aggiungere che la caccia inquina perché spesso i cacciatori non raccolgono le cartucce (che sono di piombo!!!!!)!!!! :mad:

tipo nel parco del Ticino, dove i cinghiali abbondano, perchè mangiano i raccolti...... anzi il seminato, 2-3-4 volte a stagione
l'unico antagonista è il cacciatore, che vengono interpellati per poter arginare l'eccesso di soggetti ormai infestanti, insieme a minilepri e conigli vari

se le specie cacciate sono ammesse alla caccia e se quel che viene cacciato finisce nel piatto, io non ho nulla in contrario, basta che si rispettino le regole, non si sprechino risorse, non si rovinino i raccolti altrui per entrare nei fondi... ecc, se il coniglio/il fagiano o il cinghiale che mangio è stato allevato e macellato o cacciato, direi che non cambia

insomma, se a cacciare sono persone serie e corrette che seguono le regole, allora va bene

la caccia non è fatta solo di fucilate, ma anche di conservazione del territorio e gestione di parchi e riserve

il problema è dividere il sano dal marcio, ma questa è un'altra storia
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anch'io come Olmo: :giu:.
Pratica legata ormai al puro divertimento. Caccia seria non esiste più, perchè non esiste più la necessità ne la dipendenza alimentare. Ora si spara a tutto, femmine di ungulati, femmine e cuccioli ... una volta era impensabile per un cacciatore serio sparare ad una femmina con il cucciolo, perchè da essa dipendeva la sopravvivenza della specie. Ed era da vigliacchi.
Purtroppo si è data la possibilità di sparare anche ad animali e specie rare come la pernice bianca.

I merli sono cacciabili in certe zone del veneto. Ora ditemi voi quanto può essere buono da mangiare un merlo... s'ammazza solo per il gusto di farlo, dai!
Senza contare l'introduzione da parte dei cacciatori di specie alloctone come il cinghiale dell'est europa. Diventato un problema grosso perchè più pressione venatoria si pratica su di lui, più si moltiplica. L'unico a dare la giusta misura è il lupo. Ma figuriamoci se il lupo viene accettato.

Senza contare che esiste un odio fra cacciatori che non avete idea. Per poi unirsi compattamente quando gli si obbietta che la loro è una pratica anacronistica e spesso dannosa per l'ambiente. Questo compito dovrebbero farlo lupi e orsi oppure professionisti del settore come i guardiacaccia. Si eviterebbero anche incidenti gravi, come morti o feriti da pallottole vaganti.
 

Waves

Master Florello
Ciao Spulky, infatti già all'apertura del 3d ho sostenuto che la caccia non fosse peggio degli allevamenti intensivi.

Però giusto un appunto: quest'autunno viene dopo un'estate molto siccitosa, caldissima. ancora non piove...gli animali sono stremati: trovo assolutamente vigliacco andare a caccia adesso..!
inoltre, la caccia "scombussola" i ritmi di tutti gli animali anche quelli non colpiti, compresa anche la ricerca del cibo,

Tra l'altro nella stagione 2015-2016 molte regioni hanno fatto coincidere la stagione venatoria con la stagione di migrazione prenuziale, di riproduzione e dipendenza dei cuccioli, non sono informata sugli sviluppi di quest'anno

Gli animali carnivori cacciano senza armi, o meglio con le armi che ha dato loro la natura ovvero denti, unghie ecc. i cacciatori vanno in giro con la macchina e il fucile. ditemi voi se è una lotta ad armi pari...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Gli animali carnivori cacciano senza armi, o meglio con le armi che ha dato loro la natura ovvero denti, unghie ecc. i cacciatori vanno in giro con la macchina e il fucile. ditemi voi se è una lotta ad armi pari...
In più esiste un fattore di selezione naturale al contrario, secondo me. Un predatore come il lupo, sa d'istinto qual'è la preda giusta da abbattere. Quella più debole che lo fa penare meno. Un lupo non caccerebbe mai un cervo nel pieno delle forze, sarebbe un inutile spreco di energie.

Vorrei proprio vedere un cacciatore se possiede la stessa abilità, se davvero è in grado di rendersi conto se l'animale che ha davanti è debole o no. Sopratutto quelli che cercano i trofei. Un vigoroso e sano cervo con un palco di corni, da appendere al muro. Una fucilata e via! Bella selezione naturale! Leggevo qualche anno fa, che negli USA e in Canada, dove la pratica venatoria è molto più presente che da noi, che questo tipo di selezione artificiale, ha portato la specie del loro cervo autoctono, ad una riduzione delle dimensioni dell'animale. I maschi sono diventati più piccoli e con corna ridotte e più fragili, proprio a causa della ricerca di trofei.
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Però non si può vivere con il patema d'animo dei lupi e degli orsi, temo anche i cinghiali ... per questo ho cintato il giardino :)
Mah, secondo me la convivenza è possibile. Certo... non è facile. Un lupo specie se appena insediato in un territorio, può provocare danni alla pastorizia. Però è stato riscontrato che a lungo termine impara e cerca altre prede più consone a lui, come cinghiali e caprioli. Un lupo si tiene istintivamente alla larga dagli uomini. Quelli che spesso aggrediscono sono cani selvatici o ibridi di lupo. O lupi con la rabbia. L'orso... se non cerchi di toccargli i cuccioli o dargli una mazzata in pieno muso, normalmente non aggredisce.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non volevo partecipare a questa discussione ...perchè di parte ...
ma poi ci ho ripensato ....
Ma voi ...che siete contro la caccia ...avete mai conosciuto un vero cacciatore?
la caccia non è fatta solo di fucilate, ma anche di conservazione del territorio e gestione di parchi e riserve
concordo ...e aggiungo ..i cacciatori quelli 'veri' ..amano la natura e gli animali spesso più di molti animalisti ...
nella mia zona era invasa da molti cervi che danneggiavano raccolti e hanno provocato anche molti incidenti mortali ,la caccia di selezione non piace a molti e ha costi molto elevati, allora il sindaco del comune interessato visto che i cacciatori erano pochi ,e per non fare infuriare gli animalisti,ha messo nel territorio dei lupi ...ora dopo 5 anni ci ritroviamo senza cervi ne caprioli ,era bellissimo in estate trovarne branchi nei boschi,e i lupi sempre di più...sono arrivati alle case ..e ora il comune non trova soluzioni e dice mia culpa ...quando sarebbe stato più semplice ...abbassare i costi della caccia di selezione ..e far cacciare per brevi periodi di più ...è più bello trovare un cervo o un capriolo nel bosco che un lupo ...o sbaglio..
rendersi conto se l'animale che ha davanti è debole o no
per questo fanno dei corsi ...e possono abbattere solo quello che gli viene dato all'apertura della stagione ....ci sono molti controlli e multe salatissime per chi non rispetta le regole ..
Un lupo si tiene istintivamente
i lupi nostrani ....ma ora si sono imbastarditi con quelli 'cecoslovacchi'..mi sembra questa la loro origine ma non ne sono sicura,che vengono usati per ripopolamento ,e questi non hanno paura dell'uomo..infatti arrivano tranquillamente alle case anche in città..
i fagiani vengono buttati da Luglio dai cacciatori ....sicchè si può dire che sono poco più di galline..:D:D:D
quest'autunno viene dopo un'estate molto siccitosa, caldissima. ancora non piove...gli animali sono stremati
Ma te sei andata a portare acqua e sementi nel bosco questa estate ....
io si ..tutte le sere ....dove sapevo che avevano liberato dei fagiani o sapevo della presenza di alcune lepri ..
Qui c'è un lago privato ...tenuto e ripulito da cacciatori ..
in estate e pieno di uccelli di ogni genere ..e nelle vicinanze hanno fatto diversi nidi delle cicogne ..
se non ci fossero i cacciatori pensi che qualcuno lo terrebbe pulito ?
infatti un altro che è oasi protetta è piena di erbacce e spazzatura ....magari abbandonata lì proprio da qualche amante della natura :speechless::speechless::speechless:
della ricerca di trofei.
Qui da noi ci ha pensato lo stato ...sai quanto costa un trofeo se ammazzi un maschi?
20 euro il kg ....questo vuol dire che un trofeo può costare anche 1000 euro ....e a chi è stato detto di ammazzare un maschio vecchio ...si guarda bene di ammazzarlo ...
e davvero è in grado di rendersi conto se l'animale che ha davanti è debole o no. Sopratutto quelli che cercano i trofei. Un vigoroso e sano cervo con un palco di corni, da appendere al muro. Una fucilata e via! Bella selezione naturale!
Ora smetto ...perchè continuando a leggere quello scritto mi rendi conto che molti ..scrivono solo opinioni personali senza conoscere il mondo di quello che scrivono ..:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se dobbiamo per forza dire che la caccia è solo male fate voi

intanto in certe zone del parco del ticino è diventato inutile seminare, alla terza volta in cui i semi vengono dissotterrati e mangiati dalle scrofe con cuccioli di cinghiale, che appunto scelgono il sistema più semplice per nutrirsi.... che fai?
il parco ti ripaga i semi, ma tu hai lavorato il triplo.. e alla fine non hai ottenuto il raccolto

continuiamo a fare le coccole ai cinghiali?

il lupo mangia, per natura, anche i cuccioli, proprio perchè facili da aggredire

però se mi dicono di introdurre il lupo nel parco del ticino.. scusa ma io voto no, preferisco i cacciatori

se vogliamo parlare di introduzione di speci alloctone, ce n'è per tutti, in primis coloro che vendono le produzioni bio e usano come antiparassitari insetti asiatici, che nel nostro ecosistema fan più male che bene, vedi le coccinelle, che si mangiano, in mancanza di parassiti, le coccinelle nostrane.. giusto per dirne una
i vari animali d'affezione che poi vengono "liberati" e da lì la mega diffusione di scoiattolo americano che abbiamo in zona, li vedi razzolare nei parchi
i pesci... tipo il gambero che infesta il lago di Varese

quindi.. magari una bella organizzazione mediata di tutti sarebbe auspicabile, che l'estremismo fa male, da qualunque parte arrivi

Ciao Spulky, infatti già all'apertura del 3d ho sostenuto che la caccia non fosse peggio degli allevamenti intensivi.

e chi ha parlato di allevamenti intensivi, si allevano e macellano anche animali allevati al pascolo o in spazi ampi.....
solo che poi ci lamentiamo che la carne è meno morbida!!! :D

la non necessità alla caccia è data dall'allevamento più o meno intensivo
ma se non è indispensabile alla sopravvivenza, non è nemmeno inutile o dannosa, se gestita correttamente
quindi .. che venga gestita correttamente,
che si utilizzi per contenere gli eccessi di proliferazione di popolazioni in alcuni parchi, qui si che ritengo sia indispensabile

perchè se gli animali nei parchi si ammalano, li curiamo (nei casi di epidemie)
se la stagione non è adeguata e manca cibo, mettiamo foraggio per nutrirli
la selezione naturale va a farsi benedire
quindi è giusto anche che ogni tanto, se serve, caprioli camosci o quel che è vengano cacciati

vivendo in campagna e in contesto rurale, la caccia la vedo più come parte della gestione del territorio, pur non avendo cacciatori in famiglia



:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Qui da noi ci ha pensato lo stato ...sai quanto costa un trofeo se ammazzi un maschi?
20 euro il kg ....questo vuol dire che un trofeo può costare anche 1000 euro ....e a chi è stato detto di ammazzare un maschio vecchio ...si guarda bene di ammazzarlo ...

Ora smetto ...perchè continuando a leggere quello scritto mi rendi conto che molti ..scrivono solo opinioni personali senza conoscere il mondo di quello che scrivono ..:(
Ok, mi fermo qui perchè in effetti non conosco bene certe realtà.
Comunque su questo punto dei trofei mi stavo riferendo alla realtà negli stati uniti e in Canada, in Italia lo ammetto, non ho idea di come funziona. Buono a sapersi. Ma tu sei cacciatore per caso?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
il lupo mangia, per natura, anche i cuccioli, proprio perchè facili da aggredire
Certo! chi dice niente. Il discorso che facevo sui cacciatori che non sparavano alle femmine coi cuccioli, era un esempio che portavo sulla perdita di certi valori nella cultura venatoria.
però se mi dicono di introdurre il lupo nel parco del ticino.. scusa ma io voto no, preferisco i cacciatori
Questa non la capisco. Perchè no ai lupi?
 
Alto