Per cianciare eh?
Allora cianciamo...
Se sono pochissime quelle che lasciano impronte significa, come ho detto, che il numero reale sarà anche superiore alla mia stima (già diversa da una conta) più o meno (espressione che ho usato e che amplia la forchetta della stima e che mi toglie da qualsiasi intenzione scientifica) delle lepri presenti, avendo come riferimento quello che vedevo prima della caccia (hai presente gli "indici" per fare le stime? I proxy, non so come li chiami...).
se ce ne sono
( verbo essere) pochissime che lasciano impronte, allora il numero reale sarà SUPERIORE a qualunque conta, solo se qualcuna vola, (c'è ma non lascia impronte) oppure la stima "reale" sopravvaluta il numero reale del territorio quindi ce ne sono realmente pochissime. (o hai oscurato un soggetto o hai scritto in fretta. boh...)
a me pare che hai lasciato almeno due tesi implicite, oppure giochi con i quantificatori ..ma allora dillo che mi attrezzo...
sto passaggio ha senso solo se "pochissime" si riferisce
non alle lepri che lasciano tracce (le uniche veramente reali!) ma
ai dati finali della stima "reale"...in rapporto a quella a babbo precedente...solo che non si capisce....solo tu puoi dire a cosa si riferisce il quantificatore "pochissime"
solo se la stima a babbo aveva sottovalutato, se, quindi, la stima "reale" dimostra che ci sono più lepri, allora, superando (numericamente) la tua stima, si può dire che le lepri che lasciano impronte a un dato momento, sono pochissime, o meglio, che se ne erano contate poche.
però una stima "reale" potrebbe dire qualsiasi cosa in base a qualsiasi altra.. ..cambia qualcosa rispetto al già detto? non cambia niente, poichè l'unica "verità" è che solo le
stime "reali" possono arrivare a un barlume di approssimazione alla verità, in più o in meno. rispetto a qualsiasi stima a babbo precedente, rispetto a qualsiasi conta (la quale potrebbe anche azzeccarci!).
poi, chiaro che ognuno può farsi la sua idea su tutto, ma scrivere in forma assertiva significa pretendere che gli altri riconoscano per forza la propria verità.
Nessuno, nemmeno il più esperto lagomorfologo del mondo ti potrà mai dire che in una zona ci sono esattamente tot lepri. Ma non per questo una persona meno esperta, ma con il background giusto per fare queste cose, non sia in grado di dire se in tot ettari gli avvistamenti e i segni di presenza non hanno subito un decremento tale da temere una diminuzione della popolazione.
stime "certe" (anche riferito agli esperti), l'ho scritto tra virgolette una pagina fa, sicchè concordavo di già...mi spiace se ti spiace ma per chi ha vissuto 40 anni ai piedi di una foresta protetta e che di lepri, passeggiando persino con un cane da caccia, ne vedeva al massimo 2 ogni sei mesi, fa fatica a credere ai tuoi numerosissimi avvistamenti, anche se fosse certo che i tuoi cacciatori siano delle vere schiappe e i miei pari a Bill the Kid.....spiace anche un certo tono "ostile" in assenza di ostilità....si ciancia..giuro che mi dispiacerebbe dover usare l'arrugginatissima colt ..