• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia, passa la deroga in Lombardia

akiro

Giardinauta Senior
non vuole essere un post politico, ma polemico nei confronti dei sostenitori della caccia.
Ampliano le specie cacciabili in deroga alla legge europea...


Caccia, passa la deroga: protesta degli animalisti davanti alla Regione
Si potranno cacciare fringuelli, peppole, pispole e frosoni in deroga alle direttive europee


MILANO - In Lombardia, durante la stagione venatoria ormai alle porte, si potranno cacciare fringuelli, peppole, pispole e frosoni in deroga alle direttive europee. Lo ha stabilito il Consiglio regionale approvando, tra le polemiche dell'opposizione e degli ambientalisti che hanno assisitito alla discussione, il provvedimento che disciplina il prelievo della caccia in deroga per la stagione 2009-2010. Ripartita da dove si era interrotta lo scorso 31 luglio per mancanza del numero legale, la discussione sul provvedimento si è conclusa con una votazione a scrutinio segreto: su 43 votanti, 28 sono stati i pareri favorevoli, 8 i contrari e 7 gli astzenuti. Davanti alla richiesta di voto segreto, avanzata dal capogruppo del Pdl in Consiglio, Paolo Valentini, alcuni gruppi della minoranza contrari al testo hanno deciso di abbandonare l'aula dichiarando di «non voler partecipare alla votazione di un provvedimento illegittimo».

LASCIANO L'AULA - Il progetto di legge sulla caccia in deroga, su cui ogni anno il Consiglio delibera, è infatti al centro di polemiche perché, secondo l'opposizione e gli ambientalisti, si tratta di «un ennesimo strappo alle regole dell'Unione Europea per la tutela dell'avifauna». A lasciare i banchi prima della votazione sono stati alcuni esponenti del Pd (i consiglieri Carlo Spreafico e Luca Gaffuri sono rimasti dichiarando un voto di astensione), il gruppo dei Verdi, e i consiglieri dell'Italia dei Valori, Stefano Zamponi, del Gruppo Misto Silvia Ferretto Clementi e di Sinistra per un'altra Lombardia, Osvaldo Squassina. Al termine della votazione, alcuni esponenti delle associazioni ambientaliste che stamani hanno organizzato un presidio fuori dal Pirellone si sono rivolti ai consiglieri rimasti in aula gridando «Vergogna, Vergogna».

QUATTRO SPECIE CACCIABILI - Il provvedimento sul prelievo della caccia in deroga, completamente modificato in aula rispetto al testo uscito dalla commissione, prevede quattro specie cacciabili (e non più sei come era previsto inizialmente), ma comunque una in più rispetto a quelle previste nell'ultima stagione venatoria. Rispetto alla precedente stagione, poi, vengono inserite due nuove specie (pispola e frosone) ma viene tolta la possibilità di cacciare lo storno e vengono anche ridimensionate le quantità massime cacciabili. Il provvedimento indica, poi, per ciascuna specie, anche l'arco temporale entro cui sarà consentito il prelievo. È stato contestualmente approvato dall'aula anche un emendamento presentato dalla Lega che attua alcune modifiche alla legge quadro 26 del 1993 sulla materia e che introduce alcune richieste avanzate dal Tavolo interprovinciale sulla caccia.


Corriere 10 settembre 2009
:mad:
 

celestino

Giardinauta Senior
io credo che per i poveri uccelli questa deroga non cambi molto...mi spiego...per mia conoscenza la maggioranza dei cacciatori,(pochissimi rispettano la legge...e un pò la coscenza..) prima spara,poi va a vedere cosa ha preso...e se il povero uccellino è caduto in una zona un pò difficile da arrivare,non vanno nemmeno a prenderlo...l'importante è dimostrare a loro stessi la propria bravura al tiro...detto questo l'unica nota negativa della deroga,è il fatto che ora possono massacrare in piena legalità...e questo sarebbe il mondo civile???:confuso:
 
M

mammagabry

Guest
ma perche' non vanno a fare il tiro al piattello??
Magari ci prendiamo qualche medaglia in piu' alle olimpiadi e lasciano in pace ste povere creaturine!
 

eriqa

Florello
io credo che per i poveri uccelli questa deroga non cambi molto...mi spiego...per mia conoscenza la maggioranza dei cacciatori,(pochissimi rispettano la legge...e un pò la coscenza..) prima spara,poi va a vedere cosa ha preso...e se il povero uccellino è caduto in una zona un pò difficile da arrivare,non vanno nemmeno a prenderlo...l'importante è dimostrare a loro stessi la propria bravura al tiro...detto questo l'unica nota negativa della deroga,è il fatto che ora possono massacrare in piena legalità...e questo sarebbe il mondo civile???:confuso:


sono pienamente d'accordo con te..in che bel mondo siamo è..
 
S

scardan123

Guest
Sono contrario.
Non mi piace l'idea che si vada a caccia, se non in pochi e documentati casi in cui davvero è l'unica soluzione a fronte di una sovrappopolazione molesta per le persone, o di animali pericolosi per l'uomo. Però di solito è il contrario, è l'uomo a essere pericoloso per gli animali. Forse dovrebbero essere loro a dare la caccia a noi.
 

Pin

Master Florello
Sono contrario.
Non mi piace l'idea che si vada a caccia, se non in pochi e documentati casi in cui davvero è l'unica soluzione a fronte di una sovrappopolazione molesta per le persone, o di animali pericolosi per l'uomo. Però di solito è il contrario, è l'uomo a essere pericoloso per gli animali. Forse dovrebbero essere loro a dare la caccia a noi.

quoto al 100%
 

eriqa

Florello
Sono contrario.
Non mi piace l'idea che si vada a caccia, se non in pochi e documentati casi in cui davvero è l'unica soluzione a fronte di una sovrappopolazione molesta per le persone, o di animali pericolosi per l'uomo. Però di solito è il contrario, è l'uomo a essere pericoloso per gli animali. Forse dovrebbero essere loro a dare la caccia a noi.


è quello che penso io..esattamente la stessa cosa..
 
Alto