• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Caccia ...

Simo

Giardinauta
Ragazzi, vorrei spendere due parole sulla Caccia.
Non so voi, ma io non riesco proprio a capire come possono certe persone a "divertirsi" sparando a degli animali :burningma .. proprio non capisco.

Io vivo in collina, in una zona che purtroppo è aperta alla caccia .. al sabato e alla domenica quando sento gli spari dei cacciatori mi viene una fitta allo stomaco, e penso "Mamma mia, questa volta chissà chi hanno preso!". Non si capisce perchè nell' area boschiva che si trova dalla parte della strada dove abito io la caccia è consentita, mentre dalla parte opposta della strada non lo è. A volte vedi i poveri piccoli animaletti che corrono dalla parte opposta della strada, dove evidentemente ormai sanno di essere al sicuro.
Quando all' inizio di quest'anno (da marzo a giugno) la nostra strada è stata interrotta da una frana, dovevamo per forza fare il giro della collina per "scendere" in città, e ci sembrava di camminare dentro un' area protetta, perchè di macchine ne passavano veramente poche e gli animali si sentivano liberi di muoversi .. abbiamo incontrato cinghiali, cerbiatti, conigli, lepri, fagiani, storni, era davvero bellissimo.
Ora non si vedono perchè la strada è stata riaperta e le macchina li disurbano .. ma a volte fanno caplino, qualche tempo fa ho visto un cerbiatto davanti a casa, e l' altro giorno un fagiano.

Volevo sapere se qualcuno di voi sa se si può fare qualcosa contro la caccia, se non altro per restringere le zone in cui è permessa... Se si può avvisare qualche associazione, che si possa rendere conto di che zona, e che possa valutare se veramente è giusto che la caccia sia permessa in quella zona (come si è capito, io la abolirei ovunque!!).

Io sono iscritta al WWF, e ogni volta che sento uno sparo dice "Adesso li chiamo" .. ma poi mi non lo faccio mai ... voi lo fareste!

Avete qualche esperienza in materia?
Cosa ne pensate della caccia.

ciao, Simo
 

ccTy

Giardinauta Senior
Brava, Brava, Bravissima Simo!!!!!! Io qui lo dico e qui lo confermo: ODIO i cacciatori........se lo é qualcuno del forum non me ne voglia ma io la penso così!!! Praticamente mi sparano sotto le finestre e a cosa poi non si sa....a quei poveri fagiani che liberano dalle gabbie per il periodo della caccia che a stento volano e se gli passi di fianco non si muovono nemmeno! L'altro giorno volevo fare una passeggiata con la mia Ty nei campi ma sono tornata indietro perché c'era un gruppetto di cacciatori subito dopo casa di mia mamma che appena hanno visto me e soprattutto il mio cane mi hanno guardata malissimo come per dire: "Te ne devi andare di qua con 'sto cane se no ci spaventi le prede e allora saranno guai per te!".
La mamma della mia cagnona Ty vive in collina ed é libera di andare in giro perché dove vive non c'é un recinto e un giorno un cacciatore se l'é trovata di fronte e le ha sparato in pieno muso! Poverina ne ha patite tante ma adesso per fortuna é una cagnona splendida anche se l'occhio lo ha praticamente perso!
So che il suo padrone che possiede una parte della collina (in provincia di Cesena), rivolgendosi al comune, l'ha resa inservibile o qualcosa del genere e in teoria i cacciatori in quell'area non potrebbero cacciare ne accederci!!! Lui ne ha fatte tante di litigate con i cacciatori che gli passavano sotto casa...ne ha anche denunciato uno!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ovviamente sono contrario alla caccia, ma credo non si possa fare granchè in più di così. Rispetto al passato sono aumentate moltissimo le regolamentazioni e i paletti per i cacciatori (aumento dei prezzi delle licenze, restrizione delle zone e dei periodi ecc..), quindi in linea di massima, (a parte casi di cattiva gestione da parte delle autorità competenti, o di bracconaggio, o se praticata in luoghi e tempi illegali), oggi la caccia non reca un grosso danno all'ecosistema, tanto che in alcune zone è addirittura agevolata per certe specie (nella mia zona per es. alle nutrie) che di solito sono state inserite dall'uomo da un ambiente estraneo e entrate in competizione con quelle locali le hanno portate verso l'estinzione.
Dovrebbero fare una legge che vieti la caccia ovunque e comunque, o la limitino solo a quelle specie che devono essere tenute "sotto controllo", ma a questo punto non so chi sia in grado di dire quali siano, perchè ormai l'ecosistema è tutto sballato. Ad esempio, nella mia zona è successo questo (riguarda più la pesca, ma il concetto è simile). Negli anni 60 sono state introdotte le carpe dette Amur, provenienti dall'Europa dell'est, perchè mangiavano l'erba nei canali di bonifica e consentivano così di risparmiare sul diserbo meccanico dei canali. Dopo un po' l'amur ha preso piede, non avendo qui predatori naturali, e le altre specie hanno cominciato a morire di fame. Allora hanno introdotto il siluro, un pescegatto gigante americano che mangiava le uova degli amur, i quali sono stati quasi debellati. Ma il siluro è ghiotto di qualsiasi cosa e cresce a dismisura, quindi il problema è peggiorato. Hanno introdotto il Gambero Killer, che mangia le uova di siluro. Risultato: i canali sono pieni di gamberi killer, che sono anche buoni da mangiare, ma non esistono più i gamberi normali. E la cosa va avanti all'infinito. Tornando alla caccia, adesso che nei frutteti sono calati i fitofarmaci, negli ultimi anni sono letteralmente esplose molte specie che non si vedevano più: airone, fagiano, lepre, gazze, tanto che ora da me ci sono un sacco di questi animali. Non ci sono più rane, perchè sono state divorate dagli aironi...
E' un casino, una volta che l'uomo interviene sulla natura si rompono tutti gli equilibri, e più si cerca di porvi rimedio, più si incasinano ancora di più. Forse non c'è soluzione, comunque a parte il discorso rischio di estinzione o meno, ritengo che la caccia sia ormai un'attività anacronistica. L'uomo è stato cacciatore solo nei primordi, prima di agricoltura e allevamento, dopo di che la caccia è diventata come uno sport, e non è stata più una fonte di sostentamento, se non secondaria e per pochi eletti. E ora dovrebbe essere fuori moda.
 

Paola-Luna

Florello
solo due parole per dire che anch'io la penso come voi, anche se........ devo ammetterlo...... talvolta mio zio cacciatore mi passa qualche pezzo di capriolo o cervo, e non mi lamento.... Vedere il pezzo di carne così come è, pensare che sia come quello di manzo o vitello, non fà tanto effetto..... Invece mi vien voglia di rompere i fucili in testa ai cacciatori, quando vedo i cacciatori che festeggiano al bar e la carcassa della povera bestia che viene esposta a mò di trofeo sul cofano delle auto.... allora sì mi inc...o e auguro a tutti quelli un gran mal di pancia!!!!!
Sono contenta anche che in Inghilterra sia stata vietata la caccia alla volpe!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
guarda! solo a sentire la parola vedo rosso!


pensa che i cacciatori hanno libero accesso ai campi coltivati e il padrone dei campi non può fare niente!
ma non è solo questo! non voglio generalizzare, ma loro si comportano anche in modo aggressivo e strafottente e a volte rovinano anche le colture, e non gliene frega niente!
in + sparano indifferentemente a tutto ciò che si muove:
un mio amico aveva il campo di fagiolini e ci stava lavorando con un contadino.spunta una povera preda seguita a ruota dal cacciatore: nonostante che il povero animaletto fosse andato vicino al contadino il cacciatore ha sparato ugualmente!!! il contadino ferito di striscio e il cacciatore preso x la collottola dal mio amico!
sapete come si è giustificato?
"ah ma io dovevo prendere la mia preda....." :burningma :burningma :burningma

roba che ha rischiato il linciaggio!

in + credo che ormai la caccia non abbia + la sua ragione di essere....pazienza gli indigeni che devono sfamarsi.....
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Concordo ampiamente con tutti (mio figlio ancora di più!).
Qui vivo in una zona con tanti cacciatori, soprattutto di cinghiali.
Sto tentando di promuovere un ciclo di incontri sulla cultura dell'ambiente in cui il problema caccia sarà evidenziato negli aspetti positivi (ma ce ne sono?) e negativi. Cioè intendo fare un'azione di sensibilizzazione ed educazione all'interno dei gruppi di cacciatori.
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
E come se non bastasse la carneficina, vogliamo parlare delle cartucce di plastica abbandonate nei boschi?
La pena del contrappasso gli farei scontare, io!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sinceramente (e qui mi tirerò addosso l'antipatia di molti) non ho ancora preso una decisione chiara in merito.
Personalmente non andrei mai a caccia ,non mi piace e fatico a considerarlo uno sport , ma neanche mi sento di fare l'inquisizione ai cacciatori, intanto esistono norme e regolamenti al riguardo, non è che si possono cacciare tutti gli animali e poi è proibita per la maggior parte dell'anno.
I ripopolamenti vengono fatti dagli stessi cacciatori e forse tutte quelle lepri fagiani ecc.. li vedi proprio perchè si tratta di zona di caccia e quindi anche di ripopolamento.
E poi quanti di voi contrari alla caccia è anche disposto a non mangiare carne di lepri fagiani cinghiali ecc.. ecc..????
I cacciatori di frodo...quelli che sparano indiscriminatamente ad ogni cosa che si muove (e spesso a discapito di colleghi o di cani)...quelli che fanno a gara a chi ammazza di più...quelli si che mi fanno incavolare di brutto anzi mi fanno proprio schifo!!!
Ma il vecchio cacciatore amante della natura ...boh? non saprei proprio se potrei condannarlo.
 

ciaseta

Florello Senior
non condanno il tuo punto di vista, anzi.....è che secondo me oggi non abbiamo + bisogno di procacciarci il cibo in questo modo.....;)

ma tu credi che ancora esista il cacciatore "amante della natura"?:flower:
 

seya

Master Florello
e quei bravi snob che fanno la caccia a cavallo...e inseguono la "dlin dlin" della povera volpe?

ppperò! che bello sport!!! salutare...
 

spot

Maestro Giardinauta
Ecco, mi avete fatto tornare l'ulcera! :yuk:
Solo il termine "caccia" mi smuove tutto l'apparato gastro intestinale.
Qualche anno fà (forse una ventina), mettevo il mio posteriore su un bellissimo cavallo da passeggiata.
Boschi, sole, profumi...
Insomma una pacchia. Tralasciamo il particolare che gli equini visti dall'alto erano una novità per me allora.
A un certo punto............ è successo.
Mi hanno sparato, anzi, hanno centrato sul posteriore la cavallona.
E vi dirò che se un attimo prima mi sentivo Tex Willer (o lady Godiva :D ), poi la situazione è cambiata.
Cavalla semi imbizzarrita, giustamente, e amazzone che, estratte tutte le ventose possibili, cercava di stare attaccata a questo fascio di muscoli che, trascinando il resto della compagnia, si faceva varco tra pioppi, acacie e cose varie.
Già prima di allora odiavo i cacciatori, pensavo, con quell'esperienza (per inciso, non ho più fatto passeggiate ma solo lavoro in maneggio), di aver raggiunto il massimo dell'indignazione. Ma mi sbagliavo.
Qualche tempo dopo, passeggiando con spot fra boschi, sole, profumi ecc. ecc., ho capito che all'odio non c'è limite.
Due cacciatori. Sparano entrambi un paio di volte.
Li hanno presi, due fagiani.
Le povere bestie cadono, i cani li recuperano.
I due si consultano. Guardano le prede e decidono che sono troppo piccole.
Le buttano.
Giuro.
Se avessi avuto un fucile gli avrei fatto fuori io i loro volatili.
Quindi, non credo che sti c.....o di cacciatori, siano poi così intelligenti, e così attenti alle norme in materia venatoria.
Inoltre, chi c.....o li controlla?
Ho scoperto che i "controllori" dei cacciatori sono cacciatori.
Scusate le parolacce.
Mi sono lasciata andare.:mad:
 

Simo

Giardinauta
Ragazzi, sono contenta che abbiate partecipato numerosi al mio post, vedo che la pensate praticamente tutti come me.

Spot, mi spiace, non volevo farti tornare l'ulcera ! Mamma mia che esperienza quella che hai vissuto a cavallo ... per non parlare dei fagiani lasciati li dopo essere stati colpiti, non so come hai fatto a mantenere la calma, roba veramente da sparare a loro, o almeno da denunciarli :burningma ... l'odio che provo per i cacciatori è sempre più forte :burningma .

L'altro giorno un cacciatore ha sparato proprio davanti alla mia finestra della camera, secondo lui era girato dall' altra parte (verso il bosco!) ... gli ho cacciato dietro un urlo inumano, e lui si è girato e ha controbattuto, sostenendo che aveva pure ragione ... allora ho chiamato la guardia forestale, e mi hanno detto che fino a 300 m. da una abitazione ci possono arrivare ... 300 m. a me paiono un po' pochini !!! Tanto se chiami le guardie e vengono a controllare, devono beccarlo sul fatto .. quindi loro se ne fregano.
Nello stesso punto qualche giorno prima avevo visto passeggiare un cervo .. non voglio neppure sapere cosa ha beccato quell' i...ota :angry_2: !
Il tipo però secondo me si è preso paura, perchè dopo 5 minuto è ripartito in macchina e se ne è andato (se non altro non ne ha beccati altri!) ... sì perchè parcheggiano anche sotto casa mia !!!!!!
 

seya

Master Florello
Simo...

...metti le puntine di ferro nel parcheggio di casa tua, dove non metti la tua macchina....
 

ccTy

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
intanto esistono norme e regolamenti al riguardo, non è che si possono cacciare tutti gli animali e poi è proibita per la maggior parte dell'anno.
Ma sono pochi i cacciatori che rispettano le norme purtroppo.....e se ne infischiano di tutto e di tutti!!!!!
mercuzio ha scritto:
E poi quanti di voi contrari alla caccia è anche disposto a non mangiare carne di lepri fagiani cinghiali ecc.. ecc..????
Io non li mangio perché solo a sapere che é una lepre o un fagiano mi fa impressione!!!! Non mangio nemmeno le bistecche.......mi concedo solo i salumi e soprattutto il prosciutto crudo (anche se mi dispiace un casino per i maiali :(
07.gif
)

mercuzio ha scritto:
Ma il vecchio cacciatore amante della natura ...boh? non saprei proprio se potrei condannarlo.
Anche io credo che non ne esistano più! Quando loro sono a caccia sono sempre maleducati, aggressivi e si credono chissà chi perché hanno un fucile in mano!
Proprio settimana scorsa un nostro stampatore, che é un cacciatore, é stato fermato dal controllo del WWF perché aveva preso degli uccelli protetti e quando lo hanno fermato era suo figlio di 16 anni ad avere il fucile in mano!!!!!!!!!!!! E vi ricordate la storia di qualche mese fa del cacciatore che si era portato il figlio a caccia, ha visto muoversi QUALCOSA nei cespugli e ha sparato....peccato che era suo figlio! E questa é la dimostrazione che sparano a tutto, senza nemmeno vedere cosa é! Io ho una paura matta per il mio cane quando vado in giro nei luoghi dove si può cacciare!!!
 
K

krishna

Guest
Dal mio punto di vista la vita va rispettata in tutte le sue forme, quindi gli animali non dovrebbero essere uccisi per sport ma neanche per essere mangiati.
Non vedo differenze tra un cervo e un vitello o tra un fagiano e un pollo. La carne che si trova nei supermercati non nasce lì ma proviene da animali uccisi spesso in modo molto più barbaro di quelli cacciati.
In conclusione vorrei dire che chi dice di amare gli animali deve farlo fino in fondo, altrimenti restano solo belle parole.
ciao!!
 
G

Giulio

Guest
ccTy ha scritto:
Ma sono pochi i cacciatori che rispettano le norme purtroppo.....e se ne infischiano di tutto e di tutti!!!!!
Vivendo in campagna, in piena zona di caccia, posso dirti che qui non è così.

ccTy ha scritto:
Anche io credo che non ne esistano più!
Esistono, esistono ancora. E secondo me sono la maggioranza.

ccTy ha scritto:
Quando loro sono a caccia sono sempre maleducati, aggressivi e si credono chissà chi perché hanno un fucile in mano!
Dipende dalle persone. Quante volte si è trovato il vigile maleducato e aggressivo solo perchè ha un distintivo? O una persona maleducata e aggressiva solo perchè è avvocato? O ... [metti qualcosa a scelta]

ccTy ha scritto:
Proprio settimana scorsa un nostro stampatore, che é un cacciatore, é stato fermato dal controllo del WWF perché aveva preso degli uccelli protetti e quando lo hanno fermato era suo figlio di 16 anni ad avere il fucile in mano!!!!!!!!!!!! E vi ricordate la storia di qualche mese fa del cacciatore che si era portato il figlio a caccia, ha visto muoversi QUALCOSA nei cespugli e ha sparato....peccato che era suo figlio! E questa é la dimostrazione che sparano a tutto, senza nemmeno vedere cosa é!
Questa è la dimostrazione che in giro ci sono persone che prima agiscono e poi pensano. Ma non è una novità e non è prerogativa dei cacciatori.
Certamente un imbecille armato è più pericoloso di un imbecille disarmato, anche se di armi vere e proprie ne è piena ogni casa, senza per forza dover tirare in ballo il fucile.

ciao

Giulio
 

ccTy

Giardinauta Senior
E' vero Giulio....non bisogna fare di tutta un'erba un fascio.........(ma si dice così?
82.gif
). Però con i cacciatori delle campagne Pavesi non c'é un bel rapporto! La mamma del mio ragazzo ci ha litigato tantissime volte perché loro le PROIBIVANO di andare nel campo dietro casa sua con i cani altrimenti gli spaventava le prede...e questo non lo concepisco!!!
 
Io abito in città ma ho davanti a casa un abbastanza grande boschetto che da poi da sulla compagna in mezzo alla quale per altro hanno costruito una super strada :(!!!
Questo bosco è pieno di lepri le incontro persino con ci porto la mia cagnolona ed è talmente pieno che vengono a brucare l'erba nella piazzetta difronte a casa e in un viale vicino al bosco!!
Comunque anche nel boschetto di fronte a casa mia si sentono gli spari dei cacciatori quando li sento mi si chiude lo stomaco e spero tanto che quella piccola lepre ce l'abbia fatta a fregare il cacciatore riuscendo a scappare!!!
A me non piace la caccia non riuscirei mai a sparare ad una piccola bestiola indifesa!!!
Spero il più possibile che gli animali sopravvivano!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Joy

Giardinauta
Sono d'accordo con chi e' contro la caccia ma non credo che uccidere per sport sia la stessa cosa che mangiare carne di allevamento.
Se cosi' fosse dovremmo rinunciare anche alle scarpe di cuoio, alle borse, allle giacche, ai pettini di corno ai budini perche' la colla di pesce e' di origine animale e a mille altre cose. Come sempre l'integralismo e' figlio dell'ipocrisia perche' nessuno, credo, e' realmente disposto a rinunciare a qualsiasi cosa di origine animale. Altro e' riconoscere e garantire dignita' anche agli animali da allevamento.
Il problema di fondo, secondo me, e' che la caccia muove interessi enormi percio' nessuno e' realmente interessato a spingere a fondo per proibirla.
Trovo scandaloso che un proprietario non possa decidere se far entrare o meno i cacciatori nei suoi campi. Forse il punto di partenza potrebbe essere proprio questo. Organizzarsi per ottenere uma modifica a questa regola (o legge, non so). Sono sicura che in questo modo si ridurrebbero di molto le aree disponibili e sarebbe gia un primo passo.
Anche io durante l'apertura della caccia ho la sensazione di abitare in zona di guerra e a volte sento i botti cosi' vicini da a ver paura ad uscire in giardino, del resto sono sicura che i famosi 300 m siano valutati dai cacciatori a passi di formica.
Io sono disposta ad aderire a qualsiasi iniziativa contro la caccia ma dichiaro la mia ignoranza e incapacita' nell'organizzare qualche cosa.
Chi puo' e sa, si faccia avanti
 
Alto