• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni di questi giorni

marcobri

Apprendista Florello
Quindi irrigo durante le ore più calde....non più al mattino presto?

Ho provato a arieggiare.....ma devo togliere completamente l'erba secca oppure...basta in gran parte?
diciamo che non e' piu' necessario irrigare alle 5...ora anche verso le 7 vabene a seconda poi della esposizione....xomincia a fare giorno piu' tardi....cerca di togliere tutto il feltro col rastrello e poi ripassa col tosaerba....qualche cosa rimasta se la tira su'....in autunno meglio fare piazza pulita....
 

marcobri

Apprendista Florello
se il prato e' in buona salute difficilmente l'erba viene via....se viene su qualcosa e' perche' o e' troppo giovane oppure ha una radicazione non ottimale...potresti anche usare una rastrello plasticato tipo quello per togliere le foglie ma senza strafare:D io la scorsa settimana ho arieggiato a molle (con arieggiatore elettrico) chiaramente il mio prato ha 7 anni....
 

tonio

Florello
e si vede che gli hai fatto il solletico,l'arieggiatura con le molle è aria americana ..cioè niente.....l'arieggiatura vera si fà con le lame .......sempre ..se no non è arieggiatura...
 

marcobri

Apprendista Florello
tonio non cambierai mai:D ma quale solletico....lo scopo della mia arieggiatura era semplicemente togliere quel poco di feltro che avevo....il prato sta bene,niente funghi e quella a molle per il mio scopo andava benissimo.......
e poi aria americana sara' il tuo iphone 4:lol::lingua:
 

tonio

Florello
allora se stà bene non serve fare niente ,il feltro stà ben sotto e non in superfice quindi aria americana.....
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
se il prato e' in buona salute difficilmente l'erba viene via....se viene su qualcosa e' perche' o e' troppo giovane oppure ha una radicazione non ottimale...potresti anche usare una rastrello plasticato tipo quello per togliere le foglie ma senza strafare:D io la scorsa settimana ho arieggiato a molle (con arieggiatore elettrico) chiaramente il mio prato ha 7 anni....

Il mio prato ha quasi un anno (seminato a fine ottobre 2011). E in qualche zona, se non faccio attenzione con l'arieggiatore, viene via qualche piccola zolla.

Che problema può dare utilizzare a dicembre, il concime che si utilizza ora (con prevalenza azoto)?
 

michelepm

Florello Senior
Dare un concime azotato in pieno inverno e' deleterio, il Prato in quel periodo e' in riposo vegetativo e dargli una spinta vegetativa durante una gelata significa farlo morire.
 

marcobri

Apprendista Florello
in inverno il prato non si tocca....bisogna solo limitarsi a tenerlo bello pulito da foglie ecc....dare il concime non serve essendo in riposo vegetativo e quindi non verrebbe neanche assimilato....non credo che muoia con un lenta cessione:D
comunque le concimazioni principali sono 4...
-settembre e fine marzo azotato lenta cessione tipo 20-5-8
-giugno e fine ottobre potassico a lenta cessione tipo 10-5-20
a seconda della zona geografica si puo' anticipare o posticipare di una quindicina di giorni....dai un occhiata qui
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao arthù, io direi basta con l'arieggiatura, il tuo prato è giovane e quindi non ancora ben radicato, ecco perchè ti leva le zolle.
Le erbacce che si notano direi che è festuca arundinacea, dove ha avuto più spazio si è insediato allargando la lamina fogliare.
ora una bella concimata e si riprenderà alla grande.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieggiato con cosa? A me pare che l'arieggiatrice c'è solo passata vicino e per giunta spenta! :D

Il passaggio di un arieggiatore è molto invadente e a chi ci si cimenta per laprima volta fa esclamare "Chi me l'ha fatto fare!!!" se ilprato è in buone condizioni e non necessita di trasemina si deve comunque concimare con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione.

Comunque prati molto giovani (sotto l'anno e mezzo) si arieggiano solo se c'è un motivo valido...
 

Pierantonio

Giardinauta
infatti green, io quest'anno con il prato che ha fatto il suo primo anno :) non ho arieggiato, oltretutto non ne ha bisogno... mi sono limitato a concimare e a fare una trasemina dove la talpa ha colpito, ora sono già spuntati i primi filini ;)
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ho usato un rastrello arieggiatore per togliere l'erba secca che c'era sotto.
Ma le erbacee che ho postato nelle foto, muoiono da sole?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quali malerbe? Io non ne vedo ... se per malerba intendi quelle tipo questa sappi che, come già ti ha segnalato pierantonio, non è una malerba ma della festuca arundinacea che ovviamente non scomparirà.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Quali malerbe? Io non ne vedo ... se per malerba intendi quelle tipo questa sappi che, come già ti ha segnalato pierantonio, non è una malerba ma della festuca arundinacea che ovviamente non scomparirà.

cigolo

Per quale motivo è comparsa nel mio prato?
Sinceramente non mi piace.

Se domani concimo e semino nei punti dove ci sono qualche buco, va bene? ho sentito che ad inizio settimana piove.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quale motivo è comparsa nel mio prato?
Premesso che il tuo miscuglio sembra essere composto anche da festuca arundinacea, la presenza di esemplari così grossi rispetto agli altri può essere causata da diversi fattori quali miscuglio concepito a quel modo (al giorno d'oggi non ci si deve stupire di nulla) o non proprio puro (in ogni caso qualche esemplare diverso può sempre esserci, come ci sono uomini alti 150cm e altri alti 200cm ci sono anche piante più grosse delle altre ... è la natura) o qualche pianta che è cresciuta perchè ha avuto dello spazio laterale o ancora sementi arrivate da chissà dove. Che miscuglio è? Sai il nome?

Se domani concimo e semino nei punti dove ci sono qualche buco, va bene? ho sentito che ad inizio settimana piove.
Procedi pure.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Premesso che il tuo miscuglio sembra essere composto anche da festuca arundinacea, la presenza di esemplari così grossi rispetto agli altri può essere causata da diversi fattori quali miscuglio concepito a quel modo (al giorno d'oggi non ci si deve stupire di nulla) o non proprio puro (in ogni caso qualche esemplare diverso può sempre esserci, come ci sono uomini alti 150cm e altri alti 200cm ci sono anche piante più grosse delle altre ... è la natura) o qualche pianta che è cresciuta perchè ha avuto dello spazio laterale o ancora sementi arrivate da chissà dove. Che miscuglio è? Sai il nome?


Procedi pure.

cigolo


La semina è Star Green Coni 120.....e dovrebbe essere così composta:
30% Loietto Perenne
20% Festuca arundinacea
25% Festuca rossa
15% Poa pratense
10% Festuca fallax

mi conviene togliere la festuca arundinacea e riseminare?
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
e' un miscuglio per zone ombreggiate.....scusami ma quante ore hai di esposizione?

La parte davanti è al sole fino al primo pomeriggio...mentre la parte dietro rimane all'ombra e riceve sole nel pomeriggio.
Ho letto che è un mescuglio utilizzato per campi da calcio...e quindi resistente.
 
Alto