• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni di questi giorni

Arthù

Aspirante Giardinauta
Con le temperature più fresche di questi giorni...e ancora più basse per i prossimi, il giardino si irriga sempre alle 5 di mattino o anche più tardi?

se devono seminare per coprire qualche danno del caldo....è meglio attendere qualche settimana?...e poi concimare?
Grazie e ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con le temperature più fresche di questi giorni...e ancora più basse per i prossimi, il giardino si irriga sempre alle 5 di mattino o anche più tardi?
5,6,7 del mattino non fa molta differenza .. l'importante è non bagnare mai dal tardo pomeriggio alla sera e se possibile anche non durante la giornata.

se devono seminare per coprire qualche danno del caldo....è meglio attendere qualche settimana?...e poi concimare?
Meglio attendere 1-2 settimane e concimare subito dopo la trasemina.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come scenderanno le temperature puoi abbassarti un po' rispetta sempre la regola di un terzo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
In caso non si rispetti la regola del terzo, che problemi possono sorgere?
In inverno a che altezza si tiene il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In caso non si rispetti la regola del terzo, che problemi possono sorgere?
Oltre a non essere salutare per il prato possono comparire delle inestetiche chiazze d'erba decolorata (cd scalping).

scalp-prob-solve.jpg

In inverno a che altezza si tiene il prato?
Un po più alto del solito come in estate.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si .. ma da 6-7 a 3-4 è davvero tanto circa la metà, se è fitto quando abbasserai risulterà una schifezza ... scegli se fare 3-4 e 5-6 o 4-5 e 6-7.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
A proposito dell'altezza del taglio durante l'inverno, mi chiedevo se il comportamento debba variare fra micro e macroterme.

Come noto le macroterme producono tantissimo feltro. Io in questo momento ho il mio Steno che è un cuscinetto di stoloni e foglie stratificate.

Questo cuscino verso natale da verde si trasformerà in bianco (quindi in feltro).

Onde evitare che il feltro sia così abbondante non converrebbe in autunno (e quindi prima della decolorazione) potare le macroterme con tagli molto bassi ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A proposito dell'altezza del taglio durante l'inverno, mi chiedevo se il comportamento debba variare fra micro e macroterme.

Si varia le macro è bene che restino un po' altine (senza esagerare ovviamente)

Come noto le macroterme producono tantissimo feltro. Io in questo momento ho il mio Steno che è un cuscinetto di stoloni e foglie stratificate.

Lo steno non si arieggia, ma alla ripresa vegetativa si effettua un taglio basso (anche qui senza esagerare e... fin dove ti regge la "pompa") :lol:

Questo cuscino verso natale da verde si trasformerà in bianco (quindi in feltro).

Onde evitare che il feltro sia così abbondante non converrebbe in autunno (e quindi prima della decolorazione) potare le macroterme con tagli molto bassi ?

No il "cuscino" protegge le macro dal freddo non nel tuo caso ma negli altri casi ce se ne sbarazza poi a primavera inoltrata...

Per le micro invece è bene procedere in autunno
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Quindi se porto a circa 4-5 cm in autunno e in inverno riporto a 6-7, va bene?

In autunno: e' necessario arieggiare e togliere la parte di erba secca che è rimasta? è consigliabile fare dei fori nel prato per far defluire l'acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riusciresti a farcela entrare, una carotatrice è cosa diversa tira fuori carote di 2cm. lunghe anche 7...

Dopo l'arieggiatura è possibile spargere un po' di sabbia silicea ma non ti aspettare grandi stravolgimenti come nel caso di una carotatura
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Per abbassare il taglio del prato è meglio attendere l'arrivo di temperature più fresche?
Mi sembra che nel fine settimana sia previsto caldo (anche 30 gradi).
 

marcobri

Apprendista Florello
a quanto lo tieni e a quanto vorresti portarlo? io ad esempio lo tengo a 5cm tutto l'anno tranne luglio e agosto in cui mi alzo giusto 1 cm (parlo di microterme ovviamente).....
 
Alto