• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzioni ed irrigazioni invernali

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/bksytss7ja87p4m/AABRYcOripGFm_zEuvekck9La?dl=0

Buon giorno a tutti, ho qualche dubbio su come comportarmi in questo periodo dell'anno con il mio amato.... Se lo guardo nel complesso non lo trovo malaccio ma se osservo da vicino trovo un po' di ingiallimenti. Ieri ho eseguito credo l'ultimo taglio di stagione a 5 cm circa. La settimana prima avevo dato un mix di 40ml tebuconazolo + 15ml ortiva in 5 litri d'acqua x 90mq circa.
Credo che un po' di decadimento sia naturale vista la stagione e visto che piove quasi sempre ma preferisco prevenire che curare ....e... a proposito di acqua... come comportarsi con le irrigazioni....Io ho settato il tutto da 3 a 4 giorni riducendo da 80 a 60 minuti il tempo (riferendomi all'estate).
Grazie Marco
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sta benissimo... un po' di diradamento è normale considerando che hai seminato quest'anno (o sbaglio?)
Irrigazione stop! od ho capito male io?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
di solito per un prato di microterme alla tua latitudine basta una pioggia decente ogni due settimane o anche più per soddisfare il fabbisogno idrico davvero MINIMO (se non nullo) di un prato a tali temperature e ore solari. Praticamente questo significa che da settembre a marzo (ma anche oltre se piove), di solito, non è necessario irrigare MAI.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si, e se fa un marzo/aprile piovoso... potrebbe riparlarsene a Maggio.
Quando il prato ha bisogno di acqua lo vedrai ad occhio, le foglie si chiudono su se stesse e cambia colore.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vai sul topic relativo al metodo dell'evapotraspirazione per determinare come e quando irrigare troverai il foglio excel di Cigolo sul quale aggiorna i dati relativi al suo prato. NON ti serve a nulla (ovviamente la zona climatica è diversa e anche le precipitazioni); te lo segnalo solo come esempio........noterai quante volte apre l'irrigazione durante i mesi freddi (zero) e capirai vedendo la tabella immediatamente il perchè :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille..... non serve neanche ridare anti funghi vari?
Dovresti metterci al corrente delle condizioni di salute del prato con qualche foto, anche dettagliata. Per l'uso di fitofarmaci invece devi dirci cosa hai somministrato finora (da gennaio 2014 ad oggi) a che dosaggio, motivo dell'utilizzo . Per l'irrigazione invece blocca tutto, stacca la centralina, impacchettala e mettila sotto l'abete:martello2
 

marco genova

Giardinauta
Impianto messo in ferie!!!!
White Sand le foto fatte domenica le trovi ad inizio discussione...
Da settembre dopo la trasemina ho dato solo 40ml tebuconazolo + 15ml ortiva in 5 litri d'acqua x 90mq circa 10gg fa per un principio di ingiallimento.
Prima della trasemina solo selettivi e una passata di grip 25 per la ruggine
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora controlla e basta. E' possibile una forma di ingiallimento sul prato in questo periodo e non c'è da preoccuparsi in fin dei conti anche il prato soffre l'elevata umidità e le temperature elevate del periodo.
 
Alto