• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni di questi giorni

marcobri

Apprendista Florello
puoi cominciare ad abbassarlo con 2 tagli ma anche portarlo da 7 a 5 non e' un problema......ormai il caldo vero e' passato per cui nessun problema

Arthù

Aspirante Giardinauta
Dopo le pioggie di inizio settimana, il prato non è più stato irrigato. Complice la temperature più mite, noto che l'erba ha un bel verde. E' necessario irrigare oppure attendere i primi sintomi di sofferenza?

marcobri

Apprendista Florello
Dopo le pioggie di inizio settimana, il prato non è più stato irrigato. Complice la temperature più mite, noto che l'erba ha un bel verde. E' necessario irrigare oppure attendere i primi sintomi di sofferenza?
beh il caldo vero direi che e' passato e le ore di sole sono diminuite....quindi regolati a naso come faccio io...tanto il prato se vuole acqua te lo fa capire....se ha piovuto abbastanza aspetta 3-4gg per irrigare nuovamente ed poi vai avanti ad oltranza:D

M

maximum

Guest
Anche io ho spento l'impianto... mi regolo a occhio ormai.... penso che 1 volta a settimana basti

tonio

Florello
si adesso si deve andare ad occhio ,anche perché in questo periodo il nemico è l'umidità eccessiva e lìacqua in abbondanza può far ancora danni......

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' necessario irrigare oppure attendere i primi sintomi di sofferenza?
Abiti al nordest? In questi ultimi 2 giorni il prato sta consumando ca 2,5lt/mq al dì, indicativamente è necessario irrigare ogni ca 5gg (ndr se in piena esposizione e non piove) ... ovviamente se per un qualche motivo lo vedi assetato già il 4°gg irriga pure (ma non dovrebbe).

cigolo

Arthù

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sì abito a nordest.
Ho notato che la parte di prato più esposta al sole, iniziava a dare qualche sintomo di sofferenza.....calpestando l'erba, rimaneva giù....... ho irrigato questa mattina per circa 30 minuti.....e noto che va meglio.

marcobri

Apprendista Florello
Grazie.
Sì abito a nordest.
Ho notato che la parte di prato più esposta al sole, iniziava a dare qualche sintomo di sofferenza.....calpestando l'erba, rimaneva giù....... ho irrigato questa mattina per circa 30 minuti.....e noto che va meglio.
si ma ora non esagerare.....se hai irrigatori statici 30 min sono esagerati per questo periodo anche perche' mercoledi' arrivano dei temporali al nord est.....

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Alla sera, verso le 22.30 l'erba è abbastanza umida ed in controluce si vede che è un po' bagnata, dopo l'ultima pioggia di 7/8 gg fa non ho più irrigato.

È meglio irrigare o l'erba umida serale è segno che è meglio aspettare?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Meglio che aspetto, oltretutto mi cresce qualche funghetto, quindi credo che sia segno che l'acqua non manca ....

Arthù

Aspirante Giardinauta
si ma ora non esagerare.....se hai irrigatori statici 30 min sono esagerati per questo periodo anche perche' mercoledi' arrivano dei temporali al nord est.....

Infatti ho irrigato solo l'altro giorno perchè notavo che il prato ne aveva bisogno.
Adesso attendo le pioggie....
Ciao e grazie

marcobri

Apprendista Florello
se non hai concimato approfittane.....l'arrivo di questa perturbazione portera' anche un notevole calo termico.....

Arthù

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Quindi attendo che passi il maltempo e procedo con semina e concimazione?
Le parti bruciate è meglio toglierle?
Ieri ho tagliato a circa 5 cm....mantengo per un pò questa altezza? quando tornare a 7?

marcobri

Apprendista Florello
Grazie.
Quindi attendo che passi il maltempo e procedo con semina e concimazione?
Le parti bruciate è meglio toglierle?
Ieri ho tagliato a circa 5 cm....mantengo per un pò questa altezza? quando tornare a 7?
passato il maltempo procedi pure....taglia a 4-4.5cm....rastrella e pulisci le parti messe male o bruciate,semina copri cn velo di terriccio,concima con azotato a lenta cessione e poi acqua fino alla completa germogliazione

marcobri

Apprendista Florello
Ok....quando ritorno ad altezza 7 cm?

Acqua fino a completa germogliazione? ogni giorno? quanta acqua?
per ora non preoccuparti dell'altezza del taglio. il caldo e' passato....cerca di tenere umide le parti traseminate con 2-3 mini irrigazioni giornaliere da un paio di minuti.....questo fino a quando non nasce l'erba nuova.....quando i nuovi nati arriveranno a 10cm taglia poi a 7cm e pian piano ti abbasserai fino ai canonici 5cm

Arthù

Aspirante Giardinauta
per ora non preoccuparti dell'altezza del taglio. il caldo e' passato....cerca di tenere umide le parti traseminate con 2-3 mini irrigazioni giornaliere da un paio di minuti.....questo fino a quando non nasce l'erba nuova.....quando i nuovi nati arriveranno a 10cm taglia poi a 7cm e pian piano ti abbasserai fino ai canonici 5cm

Quindi irrigo durante le ore più calde....non più al mattino presto?

Ho provato a arieggiare.....ma devo togliere completamente l'erba secca oppure...basta in gran parte?

Alto