• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuova semina

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi....ferie finite si torna a lavoro di giardinaggio. Mi rivolgo di nuovo a voi visto che nei post precedenti mi avete consigliato benissimo e grazie a voi ho risolto qualche problemino di prato. Adesso mi trovo su di un nuovo pezzetto di terreno seminato ad aprire ma avendo fatto degli errori il risultato è stato pessimo. Quindi 15 giorni fa' ho diserbato tutto. La settimana scorsa ho fresato e tolto il più possibile i sassi. A questo punto vorrei chiedervi un consiglio prima di procedere e rischiare di fare altri errori. Tra 1/2 giorni vorrei aggiungere al terreno (molto sabbioso) torba e terriccio. Rullare. Seminare e dare antiformiche in contemporanea. Coprire col terriccio. Rullare. Concimare. Il mio dubbio è che visto le previsioni fra 4/5 giorni ci saranno punte di 36 gradi e oltre. È opportuno seminare con queste temperature?oppure la settimana prossima per la semina? Grazie in anticipo per la vostra attenzione...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No, aspetta metà settembre.
Se hai già tutto pronto puoi usare questi giorni per fare una falsa semina in modo da far uscire eventuali infestanti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta... sì ho tutto. La falsa semina la faccio dopo aver miscelato il terreno con stallatico e terriccio, rullato e livellato oppure procedo con terreno grezzo?
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ok grazie... ancora una domanda: per quanto tempo devo fare falsa semina? Quali sono i passaggi da fare una volta finita la falsa semina? Diserbo a mano o con diserbante? Freso di nuovo il terreno oppure passo direttamente a mischiare terriccio e poi semino?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo aver dierbato, oppure su di un terreno nudo smosso o meno, si eseguono irrigazioni come se si avesse seminato per una settimana meglio 10 gg. A quel punto se si vedono nascite di qualsiasi tipo di erbe si esegue un altro passaggio di diserbante totale. Poi si prepara il terreno definitivamente e si semina

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Un saluto tutti voi del forum. Eccomi qui dopo aver effettuato i lavori d autunno. Ho diserbato poi lavorato il terreno. Siminato, copertura con velo di terriccio, rullato e concimato. Tutto nel mese di settembre. Ad oggi ho concimato con slow-k. Verso dicembre gennaio andrò con il Natural green estate inverno. Le foto sono di come si presentava il prato ad aprile e di come è adesso dopo la risemina da zero...
 

Even

Aspirante Giardinauta
Noto delle tonalità di verde più chiaro è normale secondo voi? C'è da intervenire se si espande?
 

Crasmen

Florello
Come hai concimato? A mano o con carrellino? Che tipo di carrellino? Dosaggio di concime?
Non serve concimare a dicembre/gennaio ma si dovrà ripartire verso marzo.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmem. Ho concimato a mano dosaggio 35g per metro quadro. Queste foto comunque le ho fatte appena prima della concimazione autunnale. Dovrei aspettare qlc giorno per capire se ha avuto effetto. Allora il Natural green estate/inverno che ho non posso utilizzarlo a breve ma dovrò aspettare... È composto da sostanze naturali acidi umici e una frazione azotata a lento rilascio. Non specifica NPK.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Purtroppo una zona di prato che ho seminato a maggio si presenta con questa problematica. Sapete dirmi cos'è e cosa posso fare?
 

Even

Aspirante Giardinauta
Questa invece è la zona seminata a settembre. Ci sono queste piccole infestanti e nonostante ne abbia tolte abbastanza a mano loro insistono nel crescere:banghead:. Dovrei passare del diserbante ora o aspetto la primavera prossima?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa invece è la zona seminata a settembre. Ci sono queste piccole infestanti e nonostante ne abbia tolte abbastanza a mano loro insistono nel crescere:banghead:. Dovrei passare del diserbante ora o aspetto la primavera prossima?
Purtroppo meglio aspettare ancora un po', ormai l'anno prox per il diserbo. Per le macchie, tratta con azoxystrobin o tebuconazolo.
 
Alto