• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allerta caldo

Phil

Esperto Sez. Prato
Una buona serata a tutti i forumisti pratofili della clinica.
Siamo di fronte ad un periodo di forte caldo in Italia della durata non meglio precisata.
Voglio allertare tutti gli amici con prati in microterme che stiano attenti alle irrigazioni nei prossimi giorni.
Non basteranno più i canonici 15 mm ogni 3 giorni per le irrigazioni: nella maggior parte dei casi serviranno 15/20 mm ogni 2 giorni! ..specie ove le massime supereranno i 33°/35°.
Onde evitare brutte sorprese quindi, regolate l'impianto in tal senso e abbiate un occhio in particolare verso tutte le zone perimetrali del prato, vicino a mattonati, tombini ecc, soggette a maggior surriscaldamento al sole.
Nella speranza che questo post serva a prevenire qualche danno evitabile, buon caldo a tutti..:ciao:

Phil
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una buona serata a tutti i forumisti pratofili della clinica.
Siamo di fronte ad un periodo di forte caldo in Italia della durata non meglio precisata.
Voglio allertare tutti gli amici con prati in microterme che stiano attenti alle irrigazioni nei prossimi giorni.
Non basteranno più i canonici 15 mm ogni 3 giorni per le irrigazioni: nella maggior parte dei casi serviranno 15/20 mm ogni 2 giorni! ..specie ove le massime supereranno i 33°/35°.
Onde evitare brutte sorprese quindi, regolate l'impianto in tal senso e abbiate un occhio in particolare verso tutte le zone perimetrali del prato, vicino a mattonati, tombini ecc, soggette a maggior surriscaldamento al sole.
Nella speranza che questo post serva a prevenire qualche danno evitabile, buon caldo a tutti..:ciao:

Phil
Grande Filippo, ci mancava il bollettino meteo settimanale eheheheh; tipo quello primaverile con il tema allergie che si vede in tivvu. Grandissimo :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Filippo,
proprio ora che ero finalmente riuscito a far arrivare il prato a due giorni senza acqua dopo varie prove di quantità/modalità di innaffiatura....:).

Visto che ci sono tre maestri del forum su questo post approfitto per chiedervi una cosa che mi frulla in testa:

Programmare i 15mm giornalieri in tre step da 5mm da dare alle 5:00 alle 12:00 e alle 15:00 (per abbassare le temperature del t.e. almeno nel giorno di innaffiatura) è una cosa del tutto campata in aria o si potrebbe provare l'effetto che fa ?

@Crasmen visto che siamo "vicini" di casa tu come ti regolerai?

Grazie maestri,
bl
 

Crasmen

Florello
Grazie Filippo,
proprio ora che ero finalmente riuscito a far arrivare il prato a due giorni senza acqua dopo varie prove di quantità/modalità di innaffiatura....:).

Visto che ci sono tre maestri del forum su questo post approfitto per chiedervi una cosa che mi frulla in testa:

Programmare i 15mm giornalieri in tre step da 5mm da dare alle 5:00 alle 12:00 e alle 15:00 (per abbassare le temperature del t.e. almeno nel giorno di innaffiatura) è una cosa del tutto campata in aria o si potrebbe provare l'effetto che fa ?

@Crasmen visto che siamo "vicini" di casa tu come ti regolerai?

Grazie maestri,
bl
Sono ancora a 1 irrigazione 1 giorno sì e 2 no da circa 17mm. Dalla prossima si va ogni due giorni, il caldo inizia a farsi sentire.

Ti sconsiglio la modalità che hai pensato, in poche parole lesseresti il colletto irrigando alle 12 o alle 15.
Se noti sofferenza nelle ore centrali puoi provare il syringing vero, con pochissima acqua a rinfrescare solamente le lamine. Trovi qualcosa sul forum :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Crasmen ci avevo pensato ma purtroppo la mia centralina orbit mi permette di definire diversi programmi per le varie zone ma non mi permette di variare la durata delle singole zone assegnate ai programmi.

Quindi dovrei farlo a mano, ma a quell'ora non sono a casa...

bl
 

Crasmen

Florello
A che ora sei a casa? In teoria dovrebbe soffrire il giorno dopo l'irrigazione e anche verso il primo pomeriggio.. Se andasse in sofferenza prima significherebbe che c'è qualcosa che non va nelle quantità.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si infatti mi andava spesso in sofferenza con 10mm/mq la sera del giorno dopo aver innaffiato...tornavo verso le 19:00 e trovavo alcune zone con lamine assottigliate tipiche della carenza. Ho fatto varie prove con i 10mm e i 15mm e proprio oggi sono riuscito a fare 2gg senza irrigare con 15mm con solo un pò di sofferenza lungo i bordi e tombini che ho integrato a mano. Ho visto che le cose vanno meglio se do i 15mm in tre partenze di 35 minuti complessivi (05:00 - 6:00 - 7:00).

Ovviamente con i 35 gradi in arrivo passerò a 15mm ogni due giorni e spero che regga...

Mi era venuta l'idea di irrigare alle 12:00 e alle 15:00 per vedere se abbassando la temperatura nel giorno di irrigazione questo si rifletteva in un beneficio nei giorni successivi....

Grazie,
bl
 

Crasmen

Florello
Irrigando alle 5, alle 6 e alle 7 ti può aiutare se hai un terreno argilloso in effetti. Comunque alle nostre latitudini il beneficio derivato dal syringing non è così rilevante.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono in vacanza....:banghead::banghead::banghead:
Avevo comunque visto un innalzamento delle temperature e quindi tarato l'impianto ad irrigare ogni 2 gg ma con 12mm...
Speriamo tenga :cool:
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Non basteranno più i canonici 15 mm ogni 3 giorni per le irrigazioni:

Ciao Phil...leggendo ogni giorno pagine e pagine del forum mi sta venendo un dubbio amletico! Quando dici 15mm ogni 3gg è come se dicessi 5mm al giorno...giusto?
Scusami ma qui con tante discussioni si va in confusione! :banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si. Solo che é meglio concentrarli tutti in una volta che distribuirli tutti i giorni.
 

Crasmen

Florello
Ma con top sabbioso e' esposizione in pieno sole e' errato irrigare 15mm un giorno si e uno no?
Ti cito quanto scritto da white qualche giorno fa su un suo thread:
"Personalmente il prato viene tirato all'aridità fino a vedere in molti punti il viraggio al blu dell'erba. Avendo un top soil molto sabbioso (tra 80 e 90%) non è economicamente conveniente irrigare troppo in profondità altrimenti avrei notevoli perdite per liscivazione al di sotto dell'apparato radicale."
Puoi trarre le conclusioni da qui, tranquillamente :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma con top sabbioso e' esposizione in pieno sole e' errato irrigare 15mm un giorno si e uno no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto il discorso cambia se si tratta di top artificiali (sabbiosi).
In giornate come queste le irrigazioni vanno al minimo ogni 2 giorni.. fino ad arrivare a tutti i giorni nel mio caso con la bent.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi per le risposte. Allora il top e' composto all'80% di sabbia e la restante parte torba. Concordo con il tirarlo il piu' possibile. Il problema e' che in due punti (una striscia vicina ad un camminamento e sotto una pianta) in questo periodo di caldo, dopo max due giorni che non irrigo inizia ad ingiallire il tutto, creando danno estetico non indifferente.
Irrigando ogni due giorni o, come in questo giorni, uno si e uno no, il problema non si presenta e nemmeno l'altra parte del prato si comporta male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

recast

Aspirante Giardinauta
Una buona serata a tutti i forumisti pratofili della clinica.
Siamo di fronte ad un periodo di forte caldo in Italia della durata non meglio precisata.
Voglio allertare tutti gli amici con prati in microterme che stiano attenti alle irrigazioni nei prossimi giorni.
Non basteranno più i canonici 15 mm ogni 3 giorni per le irrigazioni: nella maggior parte dei casi serviranno 15/20 mm ogni 2 giorni! ..specie ove le massime supereranno i 33°/35°.
Onde evitare brutte sorprese quindi, regolate l'impianto in tal senso e abbiate un occhio in particolare verso tutte le zone perimetrali del prato, vicino a mattonati, tombini ecc, soggette a maggior surriscaldamento al sole.
Nella speranza che questo post serva a prevenire qualche danno evitabile, buon caldo a tutti..:ciao:

Phil
Si esatto, lho notato, oggi ho dato acqua manualmente su tutti i bordi del prato dove l'erba soffre prima la carenza idrica.. li difatti l'erba era tutta scura secca e ripiegata
 

cheshirecat

Giardinauta
attenzione che in alcune province oltre all'allerta caldo c'è anche l'allerta siccità, ovvero ordinanze per la riduzione dell'utilizzo di acqua anche da pozzi privati.
 
Alto