• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Da anni curioso questo forum e mi gusto le varie foto. Vorrei condividere con voi, ora che sono passati 10 anni e finalmente assomiglia a quello che avevo in testa, quale foto del mio giardino casomai possa essere di ispirazione per qualcuno.

Aspetto anche commenti e critiche ma mi raccomando, ho fatto tutto da solo con il metodo prova, muore, rifai :)

IMG_5571.jpg
qui un pezzetto del tronco della Zelkova serrata ed una bacca della nandina
IMG_5577.jpg
Melograno!
IMG_5376.jpg
Specie invasiva autoctona :)
IMG_8290.jpg
Delosperma in vaso che si godono il sole
IMG_7345.jpg
Vista laterale con la cascatella con la pompa ad energia solare, in fondo la zona aromatiche, un acero campestre ed una parte della recinzione con la vite canadese
IMG_6488.jpg
Qui ci sono i berberis giallo e rosso
IMG_6235.jpg
Il laghetto nella tinozza con la ninfea
IMG_8293.jpg
Vista d'insieme con il piccolo giardino roccioso che sto ultimando
IMG_8295.jpg
E per finire foto fatta stasera con la luce d'inizio tramonto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Picantina

Fiorin Florello
Complimenti!
La specie invasiva autoctona e la ninfea sono davvero carini ;)




P.s. le foto 1, 2, 3, 4, 6 e 7 sono un po' più grandi del consentito, dovresti ridurle. :ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto alcune foto erano troppo grandi,te le ho ridotte io....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao! ma non devono avere larghezza 800 pixel? :eek: oppure è il lato maggiore che deve stare ad 800 pixel, che sia orizzontale o verticale? Perchè io ho dimensionato tutte le foto a base 800px prima di caricarle, giusto per capire :) grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La misura massima di un lato è 800
Ma 800x2000 non vale ;) quello che ti ha scritto Lore è scritto sotto il banner di giardinaggio e dovresti vederlo ogni volta che apri la pagina
Metteresti nel profilo la zona da cui scrivi, così riusciamo a localizzare questa bellezza :cool:

A me piace!

:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Grazie Spulky ecco ora ho capito :) mi ha imbrogliato "larghezza massima", io le ho portate tutte ad 800 :banghead:
Ok! Ho provato ad editare il profilo ieri e a mettere pure l'avatar ma mi diceva "software del sito in aggiornamento". Ora ci riprovo, comunque sono della provincia di Treviso.
 

Picantina

Fiorin Florello
Posso essere 800x600 oppure 600x800 come misura massima a seconda della foto.....ma anche 450x800 e viceversa o 600x600 ecc. purché uno dei due lati o entrambi non superino il consentito come 700x800 o 800x800 o 600x900 ecc ecc ecc

Buona Pasqua! :ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Condivido i complimenti, gestito con metodo e piacere, molto bravo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@META grazie! In realtà sono totale autodidatta, purtroppo ne ho ammazzate di piante negli anni :cautious:
La soddisfazione definitiva dovrebbe arrivare l'anno prossimo quando la vite canadese dovrebbe infine ricoprire le griglie e crearmi quel giardino "nel giardino" dove ritirarmi in tranquillità. Ho pure vagamente nascosto l'ingresso ma per quello ci vorranno ancora un paio di anni di crescite varie!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ecco, aggiungo qualche dettaglio di vario verdume sparso per i vari angoli. Sto diventando bravo e ho ridimensionato le foto e ho pure dato dei nomi decenti cosi' che se uno vuole sapere che pianta è ha una possibilità di capirlo :)
Poi basta chiedere! Tengo tutte le schede delle piante che compro visto che ho la memoria di un passerotto...:cautious:

Allegre montagnette.jpg
 

Allegati

  • Stipa tenuifolie.jpg
    Stipa tenuifolie.jpg
    394,2 KB · Visite: 34
  • Heuchera.jpg
    Heuchera.jpg
    286,8 KB · Visite: 31
  • Perenni.JPG
    Perenni.JPG
    316,1 KB · Visite: 31
  • Ilex raskal.JPG
    Ilex raskal.JPG
    240,6 KB · Visite: 23
  • Filipendula kamtschatica.JPG
    Filipendula kamtschatica.JPG
    243,8 KB · Visite: 31
  • Armeria maritima splendens.jpg
    Armeria maritima splendens.jpg
    311,1 KB · Visite: 26
  • Melograno nano nano.jpg
    Melograno nano nano.jpg
    218 KB · Visite: 34
  • Syringa sensation.jpg
    Syringa sensation.jpg
    276 KB · Visite: 29
  • Santoreggia.jpg
    Santoreggia.jpg
    319,9 KB · Visite: 33

Torakikiii

Giardinauta Senior
@nena90 grazie :) l'anno scorso avevo un ciclamino e una delosperma rosse che mi sa per la troppa acqua di un irrigatore vicino non sono sopravvissuti.
Quest'anno devo vedere come fare per tenere abbastanza "secca" quella zona.

Tra l'altro il mini melograno (talea di un melograno nano) che avevo infilato in una buca di una roccia è sopravvissuto all'inverno! Avrà si e no 4 o 5 cm di terra, penso viva di entusiasmo, magari del mio :LOL:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Oggi incredibilmente ha fatto due ore di sole, sono uscito a vederlo dal vivo prima che sparisse in modo da poterlo raccontare ai nipoti!
Ho trovato altre bestiole, vegetali o meno, in fase di risveglio :)

La falsa ortica ha preso proprio bene, mi sa che ha trovato il posto giusto dove stare e a breve dovrei vedere tanto fioretti lilla.
Lamium maculatum  Gigante porpora.JPG

La vita canadese ha questa particolarità (nella mia versione la Veitchii) di allinearsi e disporsi che manco a pettinarla verrebbe cosi' :) Da soddisfazione a vederla dal vivo.
C'e' poi la specie autoctona invasiva, fotografata in un periodo di dormienza!
 

Allegati

  • Delosperma.JPG
    Delosperma.JPG
    325,3 KB · Visite: 23
  • Vite canadese.JPG
    Vite canadese.JPG
    304,3 KB · Visite: 25
  • Invasiva.jpg
    Invasiva.jpg
    222,3 KB · Visite: 24
Alto