• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
in questa fase piovosa i giorni di sole sono piuttosto rari... e pioggia e grigio non sono favorevoli al foliage! Approfitto di questa mattina di inaspettato sole per mettere qualche foto.
Sono soddisfatto solo a metà perchè la vite canadese stenta a diventare rosso fuoco, presumo ci voglia piu' freddo e piu' sole.
Per il resto l'acer crispifolium e' come l'ho lasciato 3 mesi fa, verde... mentre il melograno per questa stagione mi ha fatto capire di aver dato che basta e si sta mettendo il pigiamo giallo per andare a dormire.
Avrei preferito vedere il rosso arancio dell'acero vicino al giallo acido del melograno ma forse quest'anno non ci siamo con i tempi.

Mi sa che anche quest'anno staro' come le foglie sugli alberi fino ai primi dell'anno seguente :confused:

L'osmanthus tricolor (nel vaso a forma di alberello) quest'anno ha fatto scintille, primo anno con le bacche e adesso 2 settimane di fioritura profumata. Il tricolor non è dolciastro come i suoi cugini ma ci ha messo il massimo. Intanto la sarcococca si sta riempiendo di bacche e spero in una generosa e profumatissima fioritura invernale.

...e per finire... un gattage con le bacche del Pyracantha che trovo sempre allegre!

IMG_9723.jpg IMG_9727.jpg IMG_9728.jpg IMG_9734.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Grazie a tutta la truppa :) Considerando che è tutto fatto alla caxxibus de mio gustibum alla fine della strada sono anche contento. Certo ho fatto svariati errori e scelte che oggi non rifarei ma boh, non ha importanza.

Piu' che i fiori, che non ho mai amato alla follia, ho ricercato piante che avessero belle foglie possibilmente tutto l'anno, che cambino colore nelle stagioni, che nelle stagioni siano diverse tra loro (difficile!) e che abbiano bacche o elementi scenici come corteccia, tronco o altro. E' un bel miscuglio ma in primavera ed in autunno è un bel vedersi secondo me.

@tartina @veciamarta il peloso è un abusivo occupatore di giardini abbandonato e reietto. Non potevo non tenerlo.
Si e' appena fatto un piattino di macinato (cotto e intiepidito) mentre io sto preparando il ragu', mi sembra che si trovi bene qui :p

:ciao::ciao::ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ehhh ecco un miracoloso weekend di sole dopo una settimana di pioggia ed un'altra prevista davanti. Spero di aver fatto l'ultimo taglio dell'erba per questa stagione! :banghead:
Le foglie sono ancora quasi tutte su... non è una buona notizia visto che siamo quasi al pandoro.

Comunque, qualche foto delle mie verdure! Fotina dell'osmanthus tricolor che sempre piu' assomiglia ad un alberello... o ad un bonsai fuori taglia :LOL:
Vista laterale di una zona che raramente fotografo perchè boh... eèquella piu' nascosta e riparata, 2 volte al giorno il sole crea dei deliziosi giochi di luce.

Poi un po' di foliage che non fa mai male e per finire la mia personale sfinge grassoccia.

IMG_9784.jpg IMG_9793.jpg IMG_9800.jpg IMG_9811.jpg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Concordo sul giardino, complimenti.
Mi manca avere spazio per piante alto fusto di cui ne coltivo alcune da seme con successo.... Ma non so dove le metterò

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Se poi hai tempo e voglia, mi dai qualche info sulla tua tinozza o, meglio, sulla pompa ad energia solare che la completa???
È una cosa che avrei desiderato anch'io, in giardino, ma ho trovato difficoltà a reperire la pompa solare....
Mi racconti?
In inverno vuoti la tinozza e riponi la pompa?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Se poi hai tempo e voglia, mi dai qualche info sulla tua tinozza o, meglio, sulla pompa ad energia solare che la completa???
È una cosa che avrei desiderato anch'io, in giardino, ma ho trovato difficoltà a reperire la pompa solare....
Mi racconti?
In inverno vuoti la tinozza e riponi la pompa?
non so da dove hai preso che ci debba essere una pompa solare... infatti non c'e' nessuna pompa nella tinozza. E no, non la svuoto in inverno, si forma una crosta di ghiaccio ed i pesci vanno in dormienza sotto di essa. Solo l'anno scorso per qualche motivo ho perso le gambusie ma i pesci rossi sono li da 3 anni.

Comunque su amazon e' pieno di pompe con pannello solare, impossibile che non ne trovi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma se l' hai scritto tu, nella presentazione del tuo giardinoooo....
:mazza::mazza::mazza:
Più tardi ti spiego perché chiedo a te e non ad Amazon.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
in questa fase piovosa i giorni di sole sono piuttosto rari... e pioggia e grigio non sono favorevoli al foliage! Approfitto di questa mattina di inaspettato sole per mettere qualche foto.
Sono soddisfatto solo a metà perchè la vite canadese stenta a diventare rosso fuoco, presumo ci voglia piu' freddo e piu' sole.
Per il resto l'acer crispifolium e' come l'ho lasciato 3 mesi fa, verde... mentre il melograno per questa stagione mi ha fatto capire di aver dato che basta e si sta mettendo il pigiamo giallo per andare a dormire.
Avrei preferito vedere il rosso arancio dell'acero vicino al giallo acido del melograno ma forse quest'anno non ci siamo con i tempi.

Mi sa che anche quest'anno staro' come le foglie sugli alberi fino ai primi dell'anno seguente :confused:

L'osmanthus tricolor (nel vaso a forma di alberello) quest'anno ha fatto scintille, primo anno con le bacche e adesso 2 settimane di fioritura profumata. Il tricolor non è dolciastro come i suoi cugini ma ci ha messo il massimo. Intanto la sarcococca si sta riempiendo di bacche e spero in una generosa e profumatissima fioritura invernale.

...e per finire... un gattage con le bacche del Pyracantha che trovo sempre allegre!

Vedi l'allegato 531454 Vedi l'allegato 531455 Vedi l'allegato 531456 Vedi l'allegato 531458
ma le foto son talmente belle, pulite e a fuoco che sembrano ritoccate.
Tutto stupendo. Mi dai istruzioni per una perfetta messa a fuoco? Usi il treppiede, la lunga esposizione e il diaframma aperto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio giardino è di basso livello in confronto a quello di @Torakikiii: lui sì che ha il giardino.
Dovrebbe avere il melograno secolare che sta diventando tutto giallo brillante.
Pur essendo ailurofobico, una carezza al tuo sornione arancione, la farei volentieri: assomiglia troppo a Garfield!
Io aspetto una finestra di sole per dare l'ultima rasata al prato: lo scorso weekend l'ho passato a ricoverare le mie piante delicate: se sei interessato a vederle vai nel mio thread "il mio giardino" e, se ne vuoi qualcuna, non ci sono problemi.
 
Alto