• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invecchiare fisicamente

Silvia

Maestro Giardinauta
Care ragazze e ragazzi, forse sono la "decana" e mi sento moralmente tenuta ad intervenire anche se confesso di aver letto solo qua e là (100 interventi sono tanti).
In breve: vado per i 65, sono nonna da quattro, in pensione da cinque. Il fisico risente dell'età più come maggiore stanchezza nel fare cose che prima affrontavo tranquillamente (dai lavori domestici pesanti alle camminate) che in senso estetico. Prima che ridiate (giustamente) preciso che intendo: relativamente alla mia età, che ho sempre ben presente. Il peso è circa 3/4 chili in più di quando ne avevo 30; le creme che ho usate fin da ragazza perché ho la pelle secca e delicata sono servite, credo, perché non sono proprio una ragnatela di rughe. Il sole non mi è mai piaciuto tanto e anche questo salva un po' la pelle. Faccio da una decina d'anni "ginnastica dolce" per le articolazioni e la postura, e devo riconoscere che anche alla mia età si può migliorare un po'. I capelli li lavo in casa e riservo alla parrucchiera (brava) taglio, colore e colpi di luce.
Mi vesto come sempre, senza fronzoli, cercando però di essere in ordine. Un'anziana in disordine sta molto peggio di una ragazza! però mi sento anche più libera di una volta nel mettermi comoda (anche in jeans, se occorre; e da giovane non mi azzardavo perché certe rotondità era meglio mascherarle).
Il diventare nonna mi ha dato una carica di allegria e vitalità che non conoscevo. Mi piace giocare con i nipotini, anche fare cose un po' imprevedibili per una come me che è sempre stata piuttosto contegnosa: stare sul pavimento, inventare giochi buffi ecc. E' un'esperienza magnifica e posso solo rimpiangere di essere diventata nonna a 60 anni e non dieci anni prima.
So che davanti a me non c'è un lungo cammino, ma vivo serenamente il presente cercando di trarne tutto il meglio. Ho il dono di avere accanto a me un marito d'oro col quale cerco di condividere il più possibile tante cose (interessi, passatempi, viaggetti) che anni fa ci erano precluse dai rispettivi impegni di lavoro.
E spero che la salute mia e sua continui ad assisterci.
Non so se questo quadro vi sembra troppo roseo. Però è reale, e vi posso incoraggiare: i sessanta e passa non sono poi così brutti.
Ciao:love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che bello silvia leggerti! e non è piaggeria ma non ti si addice la definizione di anziana. alla tua età, e da come ti descrivi, io direi che signora matura ci sta davvero bene. Perchè mi dai l'idea di una donna che è maturata con se stessa, che ha fatto "pace" con i propri difetti e ha coltivato i propri pregi, e si piace e sa piacere.
Complimenti silvia, gli anni dovrebbero sempre servire a qualcosa (oltre che a renderci meno scattanti!).
 

seya

Master Florello
grazieSilvia. mi ricordi tantissimo la mia zia preferita, nella vita "reale", fuori dal forum intendo.
l'adoro... è come te....piena di vita!!
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Postato il tema :" Invecchiare fisicamente " si e' potuta registrare una nutrita serie di interventi , a stragrande maggioranza femminile,che ha trattato l'argomento ,in buona parte,rammaricandosi delle rughette,o dei dolorini,o di qualche capello grigio che comincia ad affiorare,o affiora. Manifestazioni tutte che hanno teso ad allontanarle dagli splendori che madre natura ha,inizialmente, donato a tutti. Molti ,anche,gli interventi che hanno accettato questi graduali mutamenti, che il tempo impone, con ineluttabile serenita'. In special modo il riferimento premia quelle coppie,quelle tante coppie,che convivono in armonia .
Ora mi chiedo: Queste argomentazioni,almeno quelle condivisibili,sono servite ad arricchire quelle convinzioni che,inizialmente,denunciavano qualche velata nota di mestizia?
 

seya

Master Florello
come scrivi tu ineluttabile non lo scrive necciuno....

non ho capitoseya l'ultima frase sulla mestizia.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
.....altrimenti non mi spiego questo stuolo di uomini ultra40enni che escono con le 20enni ...
Heh,Spulky,non dimenticare anche le donne che da un bell po hanno passato i 40 e hanno die fidanzatini di 25 anni:)))
Io dico sempre,importante e che la gente si ama,viva l'amore,quello vero:)Guarda Briatore e moglie(nn so come si chiama lei),sono cosi inamorati,presi uno nel altro;)...l'amore nn ha prezzo ,per il resto c'e Mastercard.Cosa centrano le rughe:)?!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come scrivi tu ineluttabile non lo scrive necciuno....

non ho capitoseya l'ultima frase sulla mestizia.

perbacco.. nemmeno io capito bene la domanda e l'ho riletta qualche volta....
per me, aprire questa discussione era una richiesta di confronto e scambio di impressioni, per capire se queste paturnie, me le facevo solo io o era una sorta di rito di passaggio quasi obbligatorio
tanto più che sono sempre stata una persona che non da peso all'esteriorità, quindi il preoccuparmi, anche se solo temporaneamente e saltuariamente, dell'invecchiamento fisico mi ha fatto pensare un po'.
 
Siete tutti vecchi....vi ponete troppi problemi,vivete ciò che avete alla giornata e non pensate alle rughe ecc. GODETEVELA .....

P.S. c'è un nido di vespe?
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
a me non pare tanto moscia la cosa. si parla di questioni che spesso sono un piccolo trauma per chi le affronta, che è giusto analizzare e andare oltre. difficile per una donna vedersi le prime rughe e esclamare YUHHU, ecco la prima zampa di gallina, ora si che faccio strage di uomini!
e se è così, la colpa è anche vostra.

vince, se questa cosa non ti tocca, tanto di cappello, probabilmente hai altri processi mentali o stai affrontando un altro momento della tua vita, ma sinceramente trovo questa conversazione molto interessante e per niente lagnosa. per i balli e i canti, sono daccordo, ma magari apriamo un altro td:D:froggie_r:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13::hands13:
 

new dawn

Guru Giardinauta
... io di eleganza ne ho zero, oggi ho messo pantaloni e canottiera da fitness, giacchetta con Homer simpson, scarpe da trekking zozze di fango. Però non mi sento non dignitosa. Non mi sentivo senza dignità con l'occhio destro più chiuso. La dignità ce l'ha anche chi ha dei difetti fisici molto gravi..... però forse non ho capito il tuo messaggio..


forse no ...
 
a me non pare tanto moscia la cosa. si parla di questioni che spesso sono un piccolo trauma per chi le affronta, che è giusto analizzare e andare oltre. difficile per una donna vedersi le prime rughe e esclamare YUHHU, ecco la prima zampa di gallina, ora si che faccio strage di uomini!
e se è così, la colpa è anche vostra.

vince, se questa cosa non ti tocca, tanto di cappello, probabilmente hai altri processi mentali o stai affrontando un altro momento della tua vita, ma sinceramente trovo questa conversazione molto interessante e per niente lagnosa. per i balli e i canti, sono daccordo, ma magari apriamo un altro td:D:froggie_r:froggie_r:froggie_r

:lol::lol::lol::lol:Io ho solo problemi mentali ....non riesco a risolverli e leggendo queste cose me se ingarbuigliano anocra de più:lol::lol:
Naturalmente scherzo,intendevo solo dare qualche battutina ,non ritengo il problema UN problema,ma vedo che non è il caso.ciao
vincenzo
 

Vagabonda

Florello Senior
vincè, ma non avevi da festeggiare con una bottiglia tenuta da parte? O hai rimandato i festeggiamenti e quindi scarichi la frustrazione qui?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
vince, non è UN problema, ma voglio capire x chi invecchiare non sia perlomeno un rodimento. che poi, per fortuna, voi uomini vi siete da sempre ampiamente graziati su sto argomento, convincendoci (e ci siamo fatte convincere) che trippetta, rughe e capelli brizzolati siano il massimo del sexy dell'uomo maturo. trippetta rughe e capelli bianchi sono il massimo della sciatteria per una donna. un uomo col nasone è un tipo, una donna con nasone è uno schifo, e dai a passare spesso la vita a rendersi gradevoli, invece di concentrarsi in cose piu importanti x la propria realizzazione. (non sempre, non tutte ma almeno in parte).
e vogliamo parlare della vostra andropausa? ah ah, non ve ne accorgete nemmeno, noi invece siamo dentro le forche caudine! certo che la natura è stata davvero buffa in questo. e noi ce ne accorgiamo e non aiuta.
spero davvero che la maturità, gli anta, non siano per me solo un motivo per perdere qualcosa, ma per trovare dell'altro, equilibrio, serenità, soddisfazione, e molto molto affetto per i miei difetti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti, NON è un problema, e ci chiacchieriamo sopra ha meno possibilità che per qualcuno lo diventi.
questa discussione non è triste per nulla, non lo voleva essere e mi sembra che non lo sia diventata.

Avrei un'altra osservazione sull'argomento,
come già detto, io non ho mai usato trucco ne creme, salvo quelle solari ,(...... dopo le prime scottature avute in giovane età, non mi sono mai più esposta senza protezioni dal 30 in su, e se mi distraggo o dimentico qualche pezzetto... mi viene subito ricordato che NON me lo posso permettere), e questa nuova coscienza del "devo curare la pelle" devo dire che a volte la trovo molto gradevole, soprattutto quando mi capita di utilizzare dei trattamenti estetici, e anche se è successo poche volte.... devo dire che è stato davvero piacevole
soprattutto la sensazione di avere quell'ora tutta per me, dedicata esclusivamente a me stessa con addirittura una persona qualificata che si dedica alle mie cure
forse una sensazione egoistica.. ma che fa molto bene anche allo spirito
 
vincè, ma non avevi da festeggiare con una bottiglia tenuta da parte? O hai rimandato i festeggiamenti e quindi scarichi la frustrazione qui?

te voglio ben lo sai....:love_4::love_4:
non me va de parlà de politica anche perchè sennò chiudono:)
comunque questi sono gli Italiani ,ho detto tutto ,ma ti faccio presente che in regioni dove hanno più cervello non ha vinto chi pensi,per ilresto va bene così,stanno bene in mezzo alla...... e li devono morì.
La bottiglia di vino l'ho sempre li ,aspetto sempre ,poi un'altra ce la possiamo bere io e te quando capiti da queste parti:):love_4::flower:ciao
smackkkkkkkkkkkkk vincenzo
 
Alto