• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interventi per la primavera

cigolo

Esperto Sez. Prato
devo prendere un diserbante selettivo a foglia stretta per il poa o un antigerminante?
Non esiste un diserbante selettivo contro la poa annua (ndr poa annua che è diversa dalla poa pratensis normalmente utilizzata nei miscugli per prato) o meglio esistono dei prodotti in grado di contenerla usati sui campi da golf ma sono di difficile (se non impossibile) reperibilità e parecchio costosi ed inoltre possono danneggiare alcune varietà di prato. Quella visibile nella foto 1 sicuramente è poa annua, ti consiglio di seguire il consiglio di green thumb ed estirparla manualmente, successivamente ti conviene comprare un antigerminello che impedirà la nascita sia della poa annua che delle altre infestanti.

Inoltre il diserbante per il poa vale anche per il pabio?
Se di post emergenza no, se di pre emergenza si.
Antigerminante è uguale a pre emergenza?
Si
Quando si possono mettere?
Anche subito se non devi traseminare ripetendo il trattamento ogni circa 2 mesi.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho intenzione di traseminare ad aprile-maggio in piccole zone un pò più in crisi non posso dare il pre emergenza?

Metti caso decidessi di metterlo devo solo ripetere tra 2 mesi e poi basta?

Esistono diversi tipi di pre emergenza o un solo, cosa devo chiedere al negoziante?

Lo devo mettere sull'intero manto erboso spruzzandolo con la solita pompa?

Grazie a tutti!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi se ho intenzione di traseminare ad aprile-maggio in piccole zone un pò più in crisi non posso dare il pre emergenza?
Se devi traseminare è sconsigliato l'utilizzo di diserbanti di pre emergenza nei 3-4 mesi antecedenti l'operazione, in ogni caso io a Lecce traseminerei verso fine marzo e non oltre metà aprile.
Metti caso decidessi di metterlo devo solo ripetere tra 2 mesi e poi basta?
Si, dalle tue parti agirei ogni 2 mesi da fine febbraio/inizio marzo a settembre e non dovrebbero servire altri interventi nemmeno di post emergenza. In ogni caso poi ti regolerai in base alle esigenze, i prodotti più comuni disponibili hanno scritto in confezione che durano 50-60gg.
Esistono diversi tipi di pre emergenza o un solo, cosa devo chiedere al negoziante?
Ne esistono di diverse tipologie più o meno equivalenti. Il più facile da reperire è probabilmente questo.
Lo devo mettere sull'intero manto erboso spruzzandolo con la solita pompa?
Ve ne sono sia in forma liquida (come quello sopra menzionato) da diluire in acqua e spruzzare sul manto che granulari già pronti all'uso da spargere sul terreno (tipo questo). Come durata ed efficacia i prodotti si equivalgono ma in termini di economicità sono solitamente più convenienti quelli in forma liquida da diluire.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ok cigolo, quindi se metto il pre emergenza non trasemino. Allora mi chiedo: se attraverso il pre emergenza blocco pua e pabio ect, pensi che il prato irrigato regolarmente e tagliato spesso possa espandersi anche nelle zone un pò più trascurate?? Se il compromesso è o trasemino e blocco le infestanti penso sia meglio bloccare le infestanti giusto??

Con il concime posso procedere normalmente?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
pensi che il prato irrigato regolarmente e tagliato spesso possa espandersi anche nelle zone un pò più trascurate??
Vedendo le foto direi di si.
Se il compromesso è o trasemino e blocco le infestanti penso sia meglio bloccare le infestanti giusto??
Da come pare in foto non mi sembra abbia necessità di trasemine, meglio quindi concentrarsi sulla lotta alle infestanti ed eventualmente, qualora non fossi soddisfatto della fittezza, traseminare a settembre (che tra l'altro è il periodo più indicato).
Con il concime posso procedere normalmente?
Si, tra una settimana io già concimerei dalle tue parti.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ok deciso! Non trasemino e penso a combattere le infestanti. Ultimi dubbi, ma il pre emergenza agisce sia per le infestanti a foglia larga e stretta? Per l'applicazione devo osservare gli stessi accorgimenti dei post emergenza e cioe' giornata calda e assenza di piogge nei giorni successivi? Per la concimazione, e' meglio farla prima o dopo il trattamento? Questi sono spero gli ultimi dubbi.
Infinitamente grazie!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma il pre emergenza agisce sia per le infestanti a foglia larga e stretta?
Si.
Per l'applicazione devo osservare gli stessi accorgimenti dei post emergenza e cioe' giornata calda e assenza di piogge nei giorni successivi?
No, puoi distribuirlo quando vuoi senza controindicazioni, l'unico accorgimento da prendere è quello di dare una leggera irrigata dopo la somministrazione.
Per la concimazione, e' meglio farla prima o dopo il trattamento?
Quando vuoi, volendo potresti anche concimare, distribuire il diserbante di pre emergenza ed irrigare in successione lo stesso giorno.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Stasera ho comperato il diserbante pre-emergenza, ovviamente non ho trovato quello che mi hai descritto ma ti metto le specifiche di quello che ho trovato:

Marca: non sò sè si può mettere sul forum
Titolo: Stomp Aqua
Sottotitolo: diserbante per il controllo di infestanti annuali graminaceee dicotiledoni
NON SPECIFICA CHE E' UN ANTIGERMINELLO DI PRE EMERGENZA
Quantità: 1 Litro
Composizione:
100 grammi di prodotto contengono:
PENDIMETALIN, puro g 38,72 (=455 g/l)
Coformulanti q.b.a. g 100
Contiene Pendimetalin (CAS 40487-42-1

Mentre, quello che mi hai indicato tu ha come composizione (quello liquido):
Diserbante selettivo antigerminello di pre emergenza
PENDIMETALIN puro 31,7 (317 g/l)
Coadiuvanti, solventi q.b. a g 100

PER QUELLO CHE CAPISCO IO HANNO LO STESSO PRINCIPIO ATTIVO CIOE' IL "PENDIMETALIN"
SOLO CHE QUELLO CHE HO TROVATO, OVVERO IL PRIMO DESCRITTO E' PIU' POTENTE!!

LO POSSO USARE!!! CONSIDERATE CHE IL PRATO E' DI CIRCA 120 mq!!! Mi sono riservato di tornarlo indietro nel caso non andasse bene anche se il venditore mi ha detto che essendo più potente ne posso mettere di meno, ma quanto di meno mi chiedo io???

Grazie!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è ok, usane 30-35ml ogni 100mq di prato da trattare in 5lt d'acqua ovvero ca. 40ml in ca. 6lt d'acqua per i tuoi 120mq di prato seguiti da una breve irrigazione.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Si è ok, usane 30-35ml ogni 100mq di prato da trattare in 5lt d'acqua ovvero ca. 40ml in ca. 6lt d'acqua per i tuoi 120mq di prato seguiti da una breve irrigazione.

cigolo

Che dire!! Grazie! E sbalorditivo come attraverso le informazioni di questo forum e grazie a voi esperti si possa portare avanti un prato senza l'assistenza di un presunto giardiniere!! Ancora grazie!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Domani mattina faccio buttare da mio padre (lo vorrei fare io ma lavoro) il pre emergenza nelle dosi che mi hai dato e faro' seguire una breve irrigazione. Visto che venerdi e' prevista molta pioggia, giovedi avevo pensato di concimare. Come ho piu'volte detto posseggo il Nitroposka gold, lo posso mettere giovedi o e' tassativo buttarlo verso il 20 febbraio? In che quantita' devo metterlo per 120 mq di prato? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle tue parti si può già concimare domani, usane poco più di 4kg per i tuoi 120mq. Se posso darti un ulteriore consiglio tra 1 mese danne altri 2kg e poi nulla fino a settembre.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Fatto!! Stamattina ho fatto mettere il pre emergenza, posso anche concimare questo pomeriggio visto l'arrivo delle piogge? In qualche post precedente a questo mi hai detto che non c'e' problema se si concima e poi si diserba, nel mio caso e' il contrario! Procedo?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ok! Diserbato con pre emergenza, concimato e magicamente appena ho finito tanta pioggia che penso abbia fatto bene ad entrambi le cose!!!

Vi farò sapere, intanto grazie mille!!!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Riassumendo quanto ho fatto e quanto rimane da fare secondo quello che mi avete detto:

1) Diserbo pre-emergenza:
ho fatto il trattamento il 15 febbraio, ripeto l'operazione ogni 2 mesi fino a settembre. In questo caso le infestanti che ci sono adesso le estirpo manualmente mentre le nuove saranno bloccate dall'antigerminillo.
Nel caso ci dovrebbero essere comunque delle infestanti posso comunque intervenire di nuovo con un post-emergenza.
E' inutile che faccia trasemine perchè non avrebbero effetto.

2) Concimazione:
ho concimato in concomitanza del pre-emergenza (4 kg di Nitroposka gold per i miei 120 mq) con irrigazione a seguito (ci sono state delle forti piogge!!!). Ripeto un'altra concimazione (2 Kg sempre dello stesso concime che dispongo) tra 1 mese e poi basta fino a settembre.

3) Arieggiatura e bucatura MESE DI MARZO
taglio, rimuovo il feltro e buco il terreno con scarpe chiodate e ripasso con il rasaerba per raccogliere tutto
trovando delle giornate con temperature medie giornaliere costantemente superiori ai 10°

Tutto giusto? Una domanda, poichè il Nitroposka gold sta per esaurirsi cosa posso comperare per le prossime concimazioni??? Esiste un concime per l'inverno e uno per la ripresa vegetativa???

Grazie!!!
 

tonio

Florello
per l'inverno si per esempio con titoli 10-0-20 in ogni caso con alto titolo di potassio,per la primavera esempio 20-5-10,con alto titolo di azoto sempre a lenta cessione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricorda che se arieggi e buchi riduci l'efficacia del diserbante di pre-emergenza (nella pratica questo diserbante agisce creando una "barriera" nello strato superficiale del terreno pertanto se la rompi bucando rastrellando od estirpando malerbe in quel punto diventa inefficace) pertanto, al fine di non creare inutili sprechi, attendi la fine di marzo per effettuare le operazioni del punto 3) e dopo una decina di gg dall'operazine ritratta con l'antigerminello (che nel frattempo avrebbe comunque esaurito il suo effetto).
Per quanto riguarda i concimi l'ideale sarebbe reperire prodotti pensati per il prato, più nello specifico prodotti NPK col primo numero della terna superiore agli altri due per il periodo primaverile e fine estate (es 20.5.10, 18.5.12 o similare), l'opposto per il periodo pre-invernale (es. 10.5.20, 15.5.20, etc.); importante anche che l'azoto contenuto sia a lenta cessione. Marche e nomi commerciali non sto ad elencarteli perchè ve ne sono decine con caratteristiche sostanzialmente identiche. Maggiori dettagli sui concimi e come leggere le etichette li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo
 
Alto