• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interventi per la primavera

seminato

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti chiedo consigli riguardo agli interventi da fare per la primavera,ho un prato messo su a zolle a maggio dell'anno scorso,riseminato a settembre e ultima concimazione fine ottobre.appena posso vi posto delle foto ma volevo sapere il tipo di concime da mettere su ed il periodo,ho dei semini avanzati dalla scorsa semina li posso utilizzare? anche se la scatola è aperta?,inoltre noto erba rossiccia e dell'erbaccia a foglia larga,quali passaggi dovrò fare per prima diserbare o trattare il rossore o concimare o seminare sperando di essere stato chiaro distintamente vi saluto.grazieeeeeeeeeeeeeeee. :martello:
 

tonio

Florello
non vedendo le foto ,comunque verso metà marzo io farei una bella arieggiatura,dopo potrai fare una risemina anche con i semi che hai ed una concimazione tipo 20-5-10,poi vedi se sarà necessario diserbare o fare trattamenti fungicidi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia, rimuovi il feltro e possibilmente buca il terreno e ripassa con la rasaerba per raccogliere tutto. Prendi spunto dai video qui, qui e qui.

cigolo
 

seminato

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma avevo letto male la risposta di tonio ,so bene come si arieggia,intendevo dire in che modo bucare il terreno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la bucatura guarda i gli ultimi 2 video linkati o quelli presenti qui. Il modo più economico ed alla portata di tutti senza particolari attrezzature è la bucatura con una forca (meglio se a denti dritti) sebbene non sia efficace quanto i metodi meccanici.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Mi introduco anch'io, ma in questo periodo si può arieggiare con scarpe chiodate o è presto??? Inoltre quando posso concimare, io possiedo come concime il nitroposka gold.

Grazie!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi introduco anch'io, ma in questo periodo si può arieggiare con scarpe chiodate o è presto??? Inoltre quando posso concimare, io possiedo come concime il nitroposka gold.
Al sud si può tranquillamente concimare (ndr. le microterme) dalla seconda metà di febbraio, per arieggiare/bucare invece meglio attendere marzo (o temperature medie giornaliere costantemente superiori ai 10°).

Ma l'arieggiatura si esegue allo stesso modo anche su un prato di macroterme?
Si, ma per le macroterme anche a Messina è meglio attendere la ripresa vegetativa, non agirei prima della fine di aprile inizi di maggio e comunque è possibile effettuare l'operazione anche in piena estate (ndr. al contrario delle microterme).

cigolo
 

seminato

Aspirante Giardinauta
wjuqrp.jpg



ff6d4x.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va bene un normale selettivo per infestanti a foglia larga, cerca di utilizzarlo quando c'è sole e temperature non inferiori ai 12-15° per non vanificarne l'effetto.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Taglia, rimuovi il feltro e possibilmente buca il terreno e ripassa con la rasaerba per raccogliere tutto. Prendi spunto dai video qui, qui e qui.

cigolo

Scusa Cigolo, ma in questo periodo posso fare l'arieggiatura con il rastrello e la bucatura con le scarpe chiodate magari dopo queste due cose ci butto un pò di Nitroposkagold visto che nè ho mezzo sacco? Considera che mi trovo nel sud Salento in provincia di Lecce!! Grazie!!!:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
troppo presto per intervenire con arieggiature o bucature, aspetta ancora almeno una quindicina di giorni sempre con un occhio alle temperature se vedi che le temperature sono un po' rigide aspetta ancora un po'
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
troppo presto per intervenire con arieggiature o bucature, aspetta ancora almeno una quindicina di giorni sempre con un occhio alle temperature se vedi che le temperature sono un po' rigide aspetta ancora un po'

Grazie, ma è tanta la voglia di ricominciare a "sentire il profumo dell'erbettta"!!!!

Aspetterò fine febbraio allora temperature permettendo, mi limiterò a buttare giù un pò di Nitroposka gold sempre tra una quindicina di giorni.

Colgo l'occasione per ringraziare questo splendido forum e i suoi moderatori per la competenza e la pazienza che offrono a uno come mè che è alle prime armi e a volte propone in modo ripetitivo i soliti quesiti. Semplicemente grazie!!!:hands13:

Un'ultima cosa, stanno comparendo dei ciuffi d'erba di un colore molto più chiaro, secondo la mia modesta esperienza dell'anno scorso si tratta della rinascita dell'infestate "pabio". Devo prendere un diserbante a foglia stretta? Quale? O in alternativa al diserbante a foglia stretta devo metterci un pre-emergenza a marzo? Comunque l'infestante che ho per la maggiore dalla primavera all'estate è questo maledetto pabio. Aiutatemiiii.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è pabio troppo presto per lui, si tratta quasi sicuramente di Poa annua e purtroppo l'unica soluzione è estirparla manualmente una volta pulito tutto spargi un antigerrminante
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non è pabio troppo presto per lui, si tratta quasi sicuramente di Poa annua e purtroppo l'unica soluzione è estirparla manualmente una volta pulito tutto spargi un antigerrminante

Per chiarire meglio le idee ho fatto delle foto: http://s1139.photobucket.com/albums/n547/carlo755/Prato%2013%20febbraio%202011/

Adesso quello che non capisco è quanto segue:
- devo prendere un diserbante selettivo a foglia stretta per il poa o un antigerminante?
Inoltre il diserbante per il poa vale anche per il pabio? Antigerminante è uguale a pre emergenza? Quando si possono mettere?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto