• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilllema su come procedere con il mio t.e.

Fdl7982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

per la prima volta mi sono cimentato nel rifacimento del prato circa 250mq a Torino, grazie a questo forum ho imparato molto però come credo la maggior parte dei principianti ho commesso qualche errore, chiedo quindi quì qualche consiglio su come procedere...

- Prato seminato con Pro Select Therma force ad inizio Aprile, prima germinazione avvenuta dopo il 15 Aprile, ad oggi mi trovo diverse aree infestate da pabio, estirpazione manuale non fattibile data la vastità della zona infestata, ho eseguito trattamenti di concimanzione e pre stress più che altro per stimolare il prato sperando che il pabio non soffochi tutto, vi sono anche delle infestati a foglia larga più controllabili rispetto a quelle a foglia stretta.

- Come posso procedere? Potrei diserbare con il greenex per foglia stretta e Dicotex per quella larga ma mi pare di capire che non è consigliabile, dato che il t.e. non ha ancora 2 mesi di vita... aspetto fine agosto sperando che il pabio non soffochi tutto? Ci sono altre azioni magari a che potrei intraprendere per limitare/contrrollare l'infestazione?

- Cosa mi conviene fare a settembre, trasemino le zone liberate da pabio e infestati a foglia larga senza quindi passare antigerminello, trattamento che verrà eseguito ad inizio primavera?

Grazie per chi vorrà aiutarmi.


Ps... Scusate per l'errore nel titolo ma non riesco a modificarlo :)
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ora il prato è molto giovane.
A settembre ti consiglierei di diserbare il pabbio con greenex e provvedere alla trasemina solo dopo che è completamente morto.
In alternativa (come ho fatto io che avevo una zona abbastanza circoscritta), ho eliminato tutto con glifosate e ho riseminato quella zona.
 

Fdl7982

Aspirante Giardinauta
Ora il prato è molto giovane.
A settembre ti consiglierei di diserbare il pabbio con greenex e provvedere alla trasemina solo dopo che è completamente morto.
In alternativa (come ho fatto io che avevo una zona abbastanza circoscritta), ho eliminato tutto con glifosate e ho riseminato quella zona.

Grazie, la mia unica preoccupazione è che fino a settembre il pabio possa soffoccare tutta l’erba, ogni giorno che passa noto che l’intestazione avanza, mi pare però di capire che è un rischio che devo correrre….
Per rallentare l’invasione potrei portare a stress idrico il t.e? Oppure agire con bio stimolanti del t.e. per fare in modo che l’erba “buona” combatta le infestanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Purtroppo è quello che accade se non si diserba prima….oramai c è poco da fare.
Potresti procurarti il greenex e iniziare a trattare tra 1 mesetto abbondante…così vedi cosa recuperi.
Sei sicuro che sia pabbio e non gramigna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fdl7982

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è quello che accade se non si diserba prima….oramai c è poco da fare.
Potresti procurarti il greenex e iniziare a trattare tra 1 mesetto abbondante…così vedi cosa recuperi.
Sei sicuro che sia pabbio e non gramigna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inizialmente ho diserbato tutto con glisofate, motozappato e riportato nuovo terriccio per t.e., probabilmente peró qualcosa è rimasto oppure è arrivato in altro modo, dato che il giardino è circondato da altri giardini “incolti”, l’infestante è questa, ho dedotto sia pabio in base a qualche ricerca sul web ma non ho esperienza, quindi potrei sbagliarmi.


2cdc5ae5d11979781443fb97cd12b05c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fdl7982

Aspirante Giardinauta
Inizialmente ho diserbato tutto con glisofate, motozappato e riportato nuovo terriccio per t.e., probabilmente peró qualcosa è rimasto oppure è arrivato in altro modo, dato che il giardino è circondato da altri giardini “incolti”, l’infestante è questa, ho dedotto sia pabio in base a qualche ricerca sul web ma non ho esperienza, quindi potrei sbagliarmi.


2cdc5ae5d11979781443fb97cd12b05c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posto altra foto, qualcuno può confermarmi che al momento opportuno potró combattere questa infestante con Greenex?

2e871edce676e4ac51baab201d9ad131.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto