• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interventi per la primavera

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ricorda che se arieggi e buchi riduci l'efficacia del diserbante di pre-emergenza (nella pratica questo diserbante agisce creando una "barriera" nello strato superficiale del terreno pertanto se la rompi bucando rastrellando od estirpando malerbe in quel punto diventa inefficace) pertanto, al fine di non creare inutili sprechi, attendi la fine di marzo per effettuare le operazioni del punto 3) e dopo una decina di gg dall'operazine ritratta con l'antigerminello (che nel frattempo avrebbe comunque esaurito il suo effetto).
Per quanto riguarda i concimi l'ideale sarebbe reperire prodotti pensati per il prato, più nello specifico prodotti NPK col primo numero della terna superiore agli altri due per il periodo primaverile e fine estate (es 20.5.10, 18.5.12 o similare), l'opposto per il periodo pre-invernale (es. 10.5.20, 15.5.20, etc.); importante anche che l'azoto contenuto sia a lenta cessione. Marche e nomi commerciali non sto ad elencarteli perchè ve ne sono decine con caratteristiche sostanzialmente identiche. Maggiori dettagli sui concimi e come leggere le etichette li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo

In pratica arieggio e buco tra un pre-emergenza e l'altro!!! Più o meno!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dicevo di agire a fine marzo e riapplicare il diserbante quando il prato avrà cominciato a recuperare lo shock dell'arieggiatura (dopo una decna di gg) perchè, tenuto conto che il pre-emergenza l'hai dato il 16/2, avresti comunque dovuto riapplicarlo tra il 6 e il 16/4 (50-60gg dal trattamento) e quindi non si è creato alcuno spreco. Tieni comunque presente che tale diserbante svolge anche la funzione di antigerminello ovvero è in grado di eliminare anche le infestanti appena nate ma non ancora sviluppare sicchè, se per qualche motivo tra l'arieggiatura e la riapplicazione dovesse nascere qualche malerba, con molta probabilità morirà.

cigolo
 

seminato

Aspirante Giardinauta
scusatemi se insisto ma vi chiedo gentilmente in modo sintetico i passaggi che dovrò fare per la cura del giardino e se posso concimare con un concime con questi valori N fe prima di fare una concimata con i valori che dite voi. grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusatemi se insisto ma vi chiedo gentilmente in modo sintetico i passaggi che dovrò fare per la cura del giardino e se posso concimare con un concime con questi valori N fe prima di fare una concimata con i valori che dite voi. grazie

Scusami ma mi si è rotta la palla di vetro potresti ricordare che giardino è con cosa è seminato che esposizione ha se ha ricevuto trasemina se è stato arieggiato che concimazioni hai fatto e che vuol dire valori N Fe! :D
 

seminato

Aspirante Giardinauta
scusatemi voi,riguardo al giardino ho postato delle foto,riguardo al concime N sta per azoto e fe ferro,non ho fatto nulla nel giardino da dall'ultima concimata di fine agosto .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora qui trovi dei consigli e delle schede su come gestire il prato http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html per quantor iguarda il ferro lo dai una o due volte l'anno a secondo dei problemi che devi risolvere, se serve solo come integratore del prato allora come ho detto una o due volte sono più che sufficienti, se hai un problema di muschio dovresti intervenire più spesso ma unitamente sarebbe opportuno cercare di eliminare le condizioni che facilitano la formazione del muschio stesso, non si concima mai un prato con solo azoto verso la metà di marzo (con un occhio alle temperature) potrai effettuare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di azoto ma con una proporzione circa 5-1-3 (NPK) mooolto meglio se N è a lenta cessione riprenderai ad effettuare tagli senza comunque per il momento la frequenza primaverile ed estiva e valuterai se necessita di essere arieggiato per asportare il feltro in eccesso e di una trasemina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusatemi se insisto ma vi chiedo gentilmente in modo sintetico i passaggi che dovrò fare per la cura del giardino e se posso concimare con un concime con questi valori N fe prima di fare una concimata con i valori che dite voi. grazie

1)se intendi utilizzare l'antigerminello (diserbante di pre-emergenza) dallo subito ripetendo i trattamenti ogni circa 50-60gg o secondo quanto riportato in etichetta.
2)quando ci sarà una giornata con temeratura massima di almeno 12° diserba con un diserbante di post emergenza per infestanti a foglia larga.
3)non serve arieggiare perchè il prato è ancora giovane e traseminato la stagione scorsa
4)quando le temeperature si alzeranno (da come sta volgendo la stagione quest'anno non prima di 2-3 settimane o forse anche più) concima con un NPK ad alto titolo di azoto possibilmente a lenta cessione (es 20.5.10 o 18.5.12 o 18.6.8 o similari), non è necessario utilizzare ne ora ne mai un concime solo N+fe.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La fai nello stesso giorno della concimazione, più precisamente prima trasemini e poi concimi, l'ideale in questo caso sarebbe utilizzare un concime di tipo starter (ovvero col secondo numero della terna NPK più elevato degli altri) e non uno come quello precedentemente menzionato che sarà invece opportuno utilizzare circa un mese dopo la trasemina. Ovviamente in caso di trasemina non potrai utilizzare l'antigerminante nè ora ne fino 2-3 mesi dopo che l'erba è nata. Quello di post emergenza invece lo puoi dare qualche giorno prima di traseminare (non meno di 2-3gg) ma poi dovrai attendere anche per quello almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba prima di poterlo riutilizzare.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...Cigolo tu consigli di aspettare 2 o 3 settimane per la concimazione primaverile...però alcune infestanti hanno già iniziato a crescere da qualche giorno soprattutto la poa annua...devo per forza stringere i denti ed aspettare per altre 2 settimane strappando a mano la "maledetta" e usare dell'antigerminello!? Se spargessi già da ora del fertilizzante corro il rischio di nutrire ancora di più le infestanti e basta? Nei giorni passati dalle mie parte abbiamo avuto temp di zero gradi alla notte ma tiepide nelle ore di punta...non è sufficiente per il risveglio del microterme? Ora è prevista tanta pioggia e temp che non saliranno mai sopra i 10 gradi...

Saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che la poa annua che infesta i prati viene classificata come "winter weed" ovvero ha un ciclo di sviluppo diverso dalle principali essenze utilizzate su prato (cresce anche in inverno ma d'estate soffre e va in dormienza o muore), devi anche considerare che i diserbanti post emergenza (salvo prodotti specifici, costosi e di difficile reperibilità) non hanno effetto su di essa e l'unico modo per contenerla è quello di estirparla manualmente ed utilizzare antigerminelli per non farne nascere di altra. Gli antigerminelli puoi utilizzarli quando vuoi durante tutto l'anno ed ora è un buon momento per distribuirli anche se l'erba del prato non è ancora in piena vegetazione. Spargere dei fertilizzanti ora comporterebbe 3 potenziali rischi: 1)nutrire le infestanti 2)spingere l'erba a crescere che in caso di gelate potrebbe soffrire 3)rischi di dilavamento del concime che, se piovesse abbondantemente con basse temperature, verrebbe portato troppo in basso rispetto all'apparato radicale comportando sprechi ed impossibilità di essere assimilato dall'erba. Indubbiamente nei giorni passati, complici le temperature miti, un risveglio c'è stato ma è ancora presto per definirlo sufficiente. Infine confermo che stando alle previsioni ci andranno ancora almeno un paio di settimane prima di avere temperature confortevoli per la concimazine nel nord italia.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok Cigolo aspetterò e strapperò con le mani! La poa annua muore in estate a temperarure maggiori...quindi non rappresenta un grosso problema...a meno di invasioni imponenti! Praticamente in estate il microterme potrebbe prendere il suo posto oppure non ci riesce perchè anch'esso rallenta o frena la sua crescita a causa delle alte temperatrure?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La poa annua muore in estate a temperarure maggiori...quindi non rappresenta un grosso problema...
Magari morisse tutta, nella pratica una buona parte se ne va in dormienza per poi rinvigorirsi non appena le temperature calano. Comunque è difficile comprenderne il comportamento esatto perchè leggevo su uno studio di un'università usa ne esistono decine se non centinaia di tipologie di poa annua diverse tant'è che i diserbanti professionali usati nei campi da golf su alcune non sono nemmeno efficaci.
Praticamente in estate il microterme potrebbe prendere il suo posto oppure non ci riesce perchè anch'esso rallenta o frena la sua crescita a causa delle alte temperatrure?
Di solito a primavera avanzata e fino a fine estate la poa annua non è granchè visibile su un prato normale.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho buttato il pre-emergenza (per la seconda volta dopo una 50ina di gg) lunedì scorso, ho fatto seguire una breve irrigazione. Mi chiedevo, non ricordo se l'ho già chiesto se posso effettuare un taglio oggi venerdi?

Grazie
 
Alto