• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi fitosanitari primavera/estate

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo scorso autunno ho piantato 15 alberi da frutta, ho eseguito i 2 interventi a base di rame consigliati in inverno e quello con dodina a bottoni rosa per il pesco.

Visto che quest'anno non conto di mangiare frutta, sia perchè qualche pianta non ha fatto fiori ma solo foglie (ma pare sia normale con piante giovani...vero!?) sia perchè mancherò un paio di mesi dal paesello dove ho la campagna...pensavo di evitare interventi con insetticida e similari.

Quello che vi chiedo però è se sia necessario fare degli interventi, simili a quelli invernali, in primavera/estate riguardanti la salute generale delle piante per evitare malattie che possano compromettere le piante stesse, visto che come dicevo della frutta quest'anno mi preoccuperò di meno...

Devo fare qualcosa o basta concimare?

Le piante sono miste, c'è praticamente tutto (pesco, mandorlo, susino, albicocco, ciliegio, melograno, fico, melo, pero e kaki)...
 
B

Boostpolo

Guest
una bella passata di rame anche ora non guasta,concime,usa stallatico proprio sotto la pianta coperto con un po di terra e via
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi in realtà, a parte dare un pò di rame ora, i principali trattamenti preventivi restano quelli invernali...sempre che non si riscontri qualche sintomo diverso in altre stagioni...

Grazie!
 
B

Boostpolo

Guest
yes,nel caso puoi dare anche un po di olio bianco piu' diluito per evitare ogni problema
 
Alto