• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepararmi per la primavera

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, nel senso che è il mio primo post anche se vi seguo un paio di mesi. Visto che il periodo va verso il "moscio" nel senso che penso ci sia poco da fare fino a primavera (datemi torto) vorrei approfittare per chiedere un po' di consigli. Purtroppo devo necessariamente essere prolisso, faccio una breve cronistoria. :sleep2:
Premetto che il prato che vorrei riuscire a mantenere come tale è di circa 900 mt (allegherò delle foto) non pretendo chissa cosa ma nemmeno vorrei come ha scritto Tonio in un qualche post "lasciar fare tutto alla natura". Il top. Non esiste, nel senso che su terreno di campagna ho fatto trasportare circa 100 mc di terreno prelevato da un bosco, doveva essere traslocato, lavori sulla Salerno-Reggio. Terreno abbastanza ricco ma posato su fondo argilloso; nessuna aggiunta di sabbia, si impara sempre dopo aver commesso gli errori. :muro:
Terreno preparato in primavera, semina a fine Aprile del seguente miscuglio:
Agrostide Tenue 5%
Poa Pratensis 25%
Festuca Rubra 30%
Lolium Perennis 40%
Ora la situazione che mi ritrovo è quella che potete vedere dalle foto:
http://img259.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=p1020580n.jpg
Purtroppo posso dedicare alla manutenzione solo un giorno a settimana, clima permettendo, come dicevo prima non voglio ottenere chissa cosa, lo vorrei un po' più folto, soprattutto sotto le noci dove, e si vede da alcune foto, è veramente molto rado, e mi occorrerebbe un consiglio per quelle parti che tendono al marrone, sarà un fungo? Il terreno in alcune parti non drena bene e tende ad impantanarsi su precipitazioni appena appena un po' abbondanti. So di dover carotare, purtroppo in Regione non esiste chi affitta la macchina per farlo quindi resta solo la soluzione manuale, ho fatto ricostruire gli attrezzi elaborati da Cigolo la carota viene quadrata ma funziona a meraviglia, ne ho fatti fare tre con un po' d'aiuto..:martello:
Ora le domande:
1) La sabbia di fiume lavata quella nera utilizzata dai muratori per intenderci, può andare bene uguale anche se ha granulometria maggiore?
2) Il marrone che si vede nelle foto è dovuto ad un fungo? Se si come e quando operare?
3) Ho ancora circa 10 Kg di sementi transemino con quelle?
4) Nel capannone degli attrezzi mi ritrovo diversi sacchi di concime che veniva utilizzato per le piante hanno questi titoli:
1
NP 5.14
Azoto totale 5% di cui organico 5%
Anidride fosforica (P2O5) totale 14% di cui solubile nell'acido formico al 2% 8%
Carbonio organico di origine biologica 25%

2
11-22-16
Azoto totale 11%
Azoto Nitrico 1,2%
Azoto ammoniacale 9,8%
Anidride fosforica solubile in citrato ammonico neutro e in acqua 22%
Anidride fosforica solubile in acqua 20%
Ossido di potassio solubile in acqua 16%

3
7-7-7 (2;15) +7,5 C
Azoto totale 7%
Organico 1%
Ammoniacale 6%

anidride fosforica solubile in citrato ammonico neutro e in acqua 7%
anidride fosforica solubile in acqua 6,3%
Ossido di potassio 7%
ossido di magnesio 2%
ANIDRIDE SOLFORICA 15%
cARBONIO ORGANICO 7,5%.

Perdonatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di sintetizzare al massimo e forse non ho dato tutte le info necessarie, pronto per essere interrogato. Grazie a tutti.
 

tonio

Florello
allora lo vuoi un consiglio ,rifai il top come si deve ,se no sarai sempre a punto a capo,le carotature manuali non danno risultati soddisfacenti ..il tuo prato è troppo grande non c'è l'ha farai mai,quindi diserberai il tutto ed in primavera effettua un top come si deve ,dato che hai letto molto sul forum saprai come farlo.......poi vedi tu........
 

marcobri

Apprendista Florello
tonio, ma stai scherzando o cosa???? guarda che si parla di 900mq....ci vuole un mutuo per rifare il top...e la stessa carotatura (unica soluzione piu' "economica") comunque richiederebbe 20m3 di sabbia....teoricamente hai piu' che ragione ma devi fare i conti col portafoglio....
 

tonio

Florello
ma signori vogliamo prato come si deve o cosa ...in ogni caso deve fare la carotatura con macchinari ...a mano cosa quasi impossibile.......
 
Ultima modifica:

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Tonio ha tecnicamente ragione, marcobri ha praticamente ragione, la giusta via di mezzo cosa consiglierebbe? A proposito dei concimi ho pubblicato senza porre il quesito: posso utilizzarli? Se si in quali periodi?
 

tonio

Florello
Tonio ha tecnicamente ragione, marcobri ha praticamente ragione, la giusta via di mezzo cosa consiglierebbe? A proposito dei concimi ho pubblicato senza porre il quesito: posso utilizzarli? Se si in quali periodi?

per mio conto le vie di mezzo non esistono...ho fai un prato vero ...o non so altro........insisto nel dire che fare la carotatura manuale su 900mq è cosa impossibile nel risultato ,trova una macchina meccanica ed avrai dei risultati positivi ..se no lascia il tutto così...i compromessi nel prato hanno poca vita.......
 

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Ok, in un modo o nell'altro caroterò per bene, per quanto riguarda la sabbia avevo chiesto se quella nera poteva essere usata, pareri?
Dimenticavo, se può essere utile, il prato guarda a sud, d'estate è esposto al sole dall'alba al tramonto, d'inverno fino alle 16 eccezzion fatta per la zona sotto le noci...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Se la sabbia nera a cui fai riferimento è di natura vulcanica o pozzolana dovrebbe andar bene (solo una scheda del prodotto può dare certezze), come granulomentria mi orienterei su 0-2mm o al massimo 0-4mm. Carotare manualmente 900mq è improponibile, concentrati sulle zone peggio messe.
2) Dalle foto non si capisce ma è probabile che sia stato attaccato da qualche malattia specialmente se vi sono ristagni e nell'ultimo periodo ha piovuto molto o il clima è stato particolarmente umido (lamina bagnata per molte ore), prova a fare qualche foto ravvicinata così forse si potrà essere più precisi.
3) Puoi utilizzare le sementi avanzate (sebbene la scelta del miscuglio non sia stata felice per la tua zona climatica ed esposizione, purtroppo adesso non puoi cambiare radicalmente la composizione) ma 10kg non basteranno per la trasemina (te ne serviranno 20-25g/mq circa).
4) Se non trovi altro modo di utilizzare quei concimi ed andrebbero sprecati usali comunque all'atto della trasemina (io li mescolerei in parti uguali ed uscirà un circa 8.14.8 equivalente da utilizzare al dosaggio di 35g/mq, se non ti bastano fammi sapere le quantità a disposizione e vediamo il da farsi).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
io comunque quando ho parlato di carotatura ho inteso con macchinario....a mano e' impossibile farlo su quella estenzione...
 

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cigolo

1) Se la sabbia nera a cui fai riferimento è di natura vulcanica o pozzolana dovrebbe andar bene (solo una scheda del prodotto può dare certezze), come granulomentria mi orienterei su 0-2mm o al massimo 0-4mm. Carotare manualmente 900mq è improponibile, concentrati sulle zone peggio messe.
2) Dalle foto non si capisce ma è probabile che sia stato attaccato da qualche malattia specialmente se vi sono ristagni e nell'ultimo periodo ha piovuto molto o il clima è stato particolarmente umido (lamina bagnata per molte ore), prova a fare qualche foto ravvicinata così forse si potrà essere più precisi.
3) Puoi utilizzare le sementi avanzate (sebbene la scelta del miscuglio non sia stata felice per la tua zona climatica ed esposizione, purtroppo adesso non puoi cambiare radicalmente la composizione) ma 10kg non basteranno per la trasemina (te ne serviranno 20-25g/mq circa).
4) Se non trovi altro modo di utilizzare quei concimi ed andrebbero sprecati usali comunque all'atto della trasemina (io li mescolerei in parti uguali ed uscirà un circa 8.14.8 equivalente da utilizzare al dosaggio di 35g/mq, se non ti bastano fammi sapere le quantità a disposizione e vediamo il da farsi).

cigolo
Per quanto riguarda i concimi sono in sacchi da 25 e 33 kg, quindi "no problem" un kg per tipo fino al raggiungere la quota occorrente. Per la sabbia, da tue indicazioni penso vada bene ma verifico meglio. Per le foto in dettaglio chiedon un po' di pazienza, oggi anche se è Domenica io sono al lavoro e tiro fino a venerdi...

A puro titolo di curiosità, riguardo al discorso sementi tu quali avrestri usato?

Grazie per la pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se per l'uomo ci fosse stato qualcosa d'impossibile oggi non avremmo la civiltà tecnologia così come la conosciamo, non dimentichiamo che le Piramidi sono state costruite senza mezzi meccanici motorizzati tanto per citare un esempio, parimenti che si tratti di un lavoro enorme e certosino non v'è dubbio.

Come dice cigolo procurati la scheda tecnica di questa sabbia nera e valutiamola, anche perché la mia sensazione guardando le foto è che il prato è asfittico ossia stia soffrendo per un eccessiva compattazione per cui "rompere" e far respirare il top credo sia condizione imprescindibile per poter ottenere risultati.

Il miscuglio migliore sarebbe stato un mix di festuche arundinacee e poa pratensis vista l'estensione una piccola percentuale di loietto per inerbire velocemente e garantire frescura ai semi di festuca e poa essendo questi un po' più lenti nel germinare, ma anchese decidessi di rifare tutto il problema principale resta l'eccessiva compattezza del prato.

Il terreno di "bosco" se da un lato è sicuramente ricco di materia organica non ha "struttura" per cui le irrigazioni prima e le piogge dopo lo hanno compattato posando poi su di un terreno argilloso il gioco è fatto (tanto per ipotizzare cosa possa essere successo) :D

Per tornare alla carotatrice ricordati che un buon lavoro prevede all'incirca 200 buchi mq. per cui se riesci a metter esu una buona squadra fai in modo di procedere gradatamente con il lavoro (non aspettare di aver fatto tutti i 900mq. per spargere sabbia) fai comunque uno sforzo per trovare sia la sabbia silicea che un mezzo meccanico rischi davvero di "odiare" il tuo prato una volta finito! :lol:

Nel profilo hai scritto Lucania ne deduco si tratti della Basilicata ma che zona? che temperature hai in inverno?

Dimenticavo, benvenuto nel Forum! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda i concimi sono in sacchi da 25 e 33 kg, quindi "no problem" un kg per tipo fino al raggiungere la quota occorrente.
Poichè hai una bella scorta di quei concimi, onde evitare fraintendimenti, ribadisco che tale mix lo userai solo la prossima primavera all'atto della trasemina, successivamente è decisamente consigliato cambiare tipologia di fertilizzante che poi magari mescolerai di volta in volta con un 10% di quei concimi fino ad esaurimento scorte .. sarebbe un peccato nonchè uno spreco lasciarli deperire.

A puro titolo di curiosità, riguardo al discorso sementi tu quali avrestri usato?
Un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea.

cigolo
 

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Green thumb

Se per l'uomo ci fosse stato qualcosa d'impossibile oggi non avremmo la civiltà tecnologia così come la conosciamo, non dimentichiamo che le Piramidi sono state costruite senza mezzi meccanici motorizzati tanto per citare un esempio, parimenti che si tratti di un lavoro enorme e certosino non v'è dubbio.
Di sicuro non mi arrendo,
Per tornare alla carotatrice ricordati che un buon lavoro prevede all'incirca 200 buchi mq. per cui se riesci a metter esu una buona squadra fai in modo di procedere gradatamente con il lavoro (non aspettare di aver fatto tutti i 900mq. per spargere sabbia) fai comunque uno sforzo per trovare sia la sabbia silicea che un mezzo meccanico rischi davvero di "odiare" il tuo prato una volta finito!
Purtroppo dalle mie parti non è neanche lontanamente pensabile trovarle in locazione, enon la voglio acquistare:D, ma avevo pensato ad un lavoro fatto per gradi come giustamente consigli. Non temere, non odierò quel prato è una proprietà ripresa e ricostruita in memoria.
Per quanto riguarda le temperature, bhe la zona d'inverno scende sovente sotto lo zero ed è molto umida. Per la zona non so se conosci la Basilicata, sono ai confini del parco del Pollino lungo il fiume Sinni che sta a 500 mt dalle foto che ho pubblicato. Tanto per copiarti prova qui: 40.070198,16.068834

Grazie per le risposte, pubblicherò la scheda tecnica della sabbia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... sono ai confini del parco del Pollino lungo il fiume Sinni che sta a 500 mt dalle foto che ho pubblicato. Tanto per copiarti prova qui: 40.070198,16.068834

...

Visto! Sei un po' interno (a 4 km. circa da Episcopia) anche se potrei definire la zona ne carne ne pesce, per l'attecchimento di una macroterma ma temo che l'unica varietà potrebbe essere la Zoysia Japonica, un po' lenta però per effettuare una conquista palmo a palmo per 900mq. ma visto che la pazienza non ti manca...

Comprare una carotatrice è una spesa inutile se non pensi di affittarla a tua volta in futuro... :D
 

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...
...anche perché la mia sensazione guardando le foto è che il prato è asfittico ossia stia soffrendo per un eccessiva compattazione per cui "rompere" e far respirare il top credo sia condizione imprescindibile per poter ottenere risultati.

nei due link seguenti le foto delle parti peggio messe...
http://imageshack.us/photo/my-images/835/p1020588y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/841/p1020589v.jpg/

Per vedere se e cosa posso fare....

Come dice cigolo procurati la scheda tecnica di questa sabbia nera e valutiamola...

Ovviamente della scheda tecnica neanche a parlarne... Mettiamola così: nell'acido "non frigge" quindi niente di calcareo, suppongo. La sabbia è di fiume lavata, praticamente triturano le pietre e ne ottengono quello che vedete nella foto seguente, giusto per farvi rendere conto della granulometria. Cosa ne pensate?
http://imageshack.us/photo/my-images/24/sabbia.jpg/
...fai comunque uno sforzo per trovare sia la sabbia silicea...

Dovrei provare a fare la prova acido a quella che potrei trovare a circa 500 mt...:ros:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema non è solo il calcare, è anche la durezza, le sue dimensioni, l'eventuale porosità altre sostanze che potrebbe contenere può andar bene a parte la sabbia silicica anche sabbia granitica o di lapillo e poi dovresti sapere la sua granulometria se troppo fine potresti far danno, se troppo grossa rivelarsi inutile in assenza di scheda tecnica il prodotto è da non considerare purtroppo.

Le foto mostrano un prato in forte sofferenza e se l'ultima è quella della presunta sabbia il suo aspetto non è dei migliori ma da una foto non è che si può stabilire molto!
 

Brown-Inch

Aspirante Giardinauta
...Le foto mostrano un prato in forte sofferenza e se l'ultima è quella della presunta sabbia il suo aspetto non è dei migliori ma da una foto non è che si può stabilire molto!
Torno un momento al discorso carotatura, trovata la sabbia, sto procedendo ad una carotatura a "tranci" del prato. Riesco a farne 30-40 mq per volta con circa 110-130 buchi a mq e poi sabbio. Nopn ditemi che procedendo così provoco qualche danno?!
Per quanto riguarda la "sofferenza" de prato cosa mi consigliate?
 

tonio

Florello
ma ti stai mettendo a fare la carotatura in questo periodo????????? ma no assolutamente ..la devi fare in primavera....
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio e aggiungo che dovresti fare almeno 150 buchi al mq per ottenere risultati apprezzabili...e sempre con macchina carotatrice....in teoria la carotatura si puo' fare in qualsiasi momento ma essendo ormai in quasi dormienza, il prato non avrebbe il tempo e il modo di recuperare...
 
Alto