• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure prato di Maggio help!

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono un novello sognatore di un nel prato folto e omogeneo alle prese con dei dubbi.
Vi espongo in breve la situazione. Prato rustico misto 3 varietà di festuca e in minor parte poa seminato ex novo a settembre, in primavera ha avuto una forte infestazione di Veronica che é stata debellata con 3 interventi di diserbo foglia larga. Nelle zone in cui la Veronica è morta si é formato del feltro che ho rimosso riseminando pezzo per pezzo sono a settimana scorsa.
Il prato é di circa 700mq. Il problema è che credo ci sia la presenza (oltre che di mini infestanti a foglia larga anche se poche) anche della sgradevole poa annua(credo sia quella guardando le foto su internet) ho estirpato manualmente il possibile ma è un lavoro assurdo. Proprio oggi ho tagliato il prato e dopo è venuto un bel temporale che ha rinfrescato un po'.dmani volevo dare il fámoso antigerminello(panda) ma ho paura di fare dei casini.
Posso darlo la mattina e irrigare a che se c'è sole?
Mi consigliate di dare anche un selettivo foglia stretta in seguito?
Posso dare il panda escludendo le zone in cui ho seminato? Esiste uno scherma di manutenzione annuale del prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'antigerminante lo puoi usare solo nelle zone NON traseminate di recente e farlo al mattino è meglio (poi fai seguire un ciclo irriguo). Dopo un paio di giorni puoi applicare il diserbante selettivo (escludendo le zone traseminate) evitando di irrigare e con un occhio al meteo (non deve piovere). Per la poa annua, ci sono forumer che stanno lavorando in questo senso.....
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/191776-poa-annua-test-ok-con-callisto.html.
intanto taglia con regolarità evitando che vada a seme. Se poi ti proteggerai in seguito sempre con l'antigerminello sarai abbastanza a posto.
 

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Volevo procedere in questa maniera:
Antigerminello domattina e poi ogni 40/60ggfino alla Trasemina di fine settembre post arieggiatura (la prima dato che il prato ha un anno)

Rimozione manuale della poa quando possibile
Concimazione già data ad aprile
Concimazione pre-estiva a inizi/metà giugno
Concimazione pre invernale a inizio ottobre
Più o meno sto adoperando un piano corretto? Non pretendo un green da golf ma quantomeno un pratino omogeneo
Grazie per i preziosi consigli. Paolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti ringrazio molto. Volevo procedere in questa maniera:
Antigerminello domattina e poi ogni 40/60ggfino alla Trasemina di fine settembre post arieggiatura (la prima dato che il prato ha un anno)
Ok, ricordati di effettuare l'ultimo trattamento antigerminello non oltre Luglio
Rimozione manuale della poa quando possibile
Concimazione già data ad aprile
Concimazione pre-estiva a inizi/metà giugno
Ok ma con un prodotto sbilanciato verso il potassio. Tipo 10-5-20 o simili
Concimazione pre invernale a inizio ottobre
Assieme alla trasemina di settembre (qualora sia necessaria) fornisci un NPK 20-5-10 (lo stesso di quello di aprile), mentre per fine ottobre uno potassico 10-5-20
Più o meno sto adoperando un piano corretto?
Con qualche aggiustamento suggerito.... è corretto
Non pretendo un green da golf....
Peccato:D
 
Alto