• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intelligenza 2

Sasti

Florello
Cavolo che domanda Nic.
Mah, l'intelligenza mi riporta alla curiosità, all'autoironia: in linea di massima (elastica mode on) chi è privo dell'una e dell'altra lo reputo di scarsa intelligenza, un pò come l'ottuso, il signor "per me è così e basta/io la penso così e punto).

belfagor1

Bannato
Cavolo che domanda Nic.
Mah, l'intelligenza mi riporta alla curiosità, all'autoironia: in linea di massima (elastica mode on) chi è privo dell'una e dell'altra lo reputo di scarsa intelligenza, un pò come l'ottuso, il signor "per me è così e basta/io la penso così e punto).

come un caffè ristretto che non se ordinato...................bevete questo e statte zitto.....................:D:D:D:D:D

Sevi

Fiorin Florello
Domanda: l'intelligenza, nel senso + "puro" del termine, va a braccetto col buon senso?

O sono due cose distinte ma magari non troppo?
Me lo sono sempre chiesta.

Mi chiedo anche...se Nico sente la primavera in anticipo :slow:
Nicoooooooo...che bella questa energia "topicida" che hai! :)

Mi ricordi qualcuno, sai? Ma non ti dico chi, ovviamente :hehe:

Pin

Master Florello
Domanda: l'intelligenza, nel senso + "puro" del termine, va a braccetto col buon senso?

:

Risposta difficile, dovrebbe essere così, ma nella realtà direi di no.
L'intelligenza nel senso + puro rimane spesso fine a se stessa, nel senso che si rinchiude in un unico mondo, tutto suo, e a volte fa venire il complesso di superiorità.
Meglio buon senso e meno intelligenza.

Sasti

Florello

Mi chiedo anche...se Nico sente la primavera in anticipo :slow:
Nicoooooooo...che bella questa energia "topicida" che hai! :)

Mi ricordi qualcuno, sai? Ma non ti dico chi, ovviamente :hehe:

L'intelligenza nel senso + puro rimane spesso fine a se stessa, nel senso che si rinchiude in un unico mondo, tutto suo, e a volte fa venire il complesso di superiorità.

Sev lo sai che non saprei risponderti?
Stavo per scrivere che sono due cose distinte e propendo per questo ma devo pensarci..............la lascio sospesa:D

Quoto Pin sull'ultima frase, quello si.

E l'acume?

daria

Master Florello

Oppure intelligenza da usare con buon senso, non è impossibile, se non parliamo del genio al quale tutto è concesso, mi pare auspicabile oltre che opportuna la misura.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie delle risposte :flower: io devo rifletterci su questa cosa.
D'istinto direi come Pin, che sono in un certo senso distinte.
Vorrei poterlo chiedere ancora al mio prof di filosofia del Liceo,
ma è impossibile :(

Pa0...secondo me pure i geni hanno le loro belle cadute, sai?
Voglio dire...non sono di certo immuni da errori, a volte grossolani.
E forse grossolani proprio perché geni :rolleyes:

Quindi non sarei per il "tutto concesso"...anche se gli si può perdonare molto.
Molto e ancora molto.

Ma non c'era Campetto qui attorno? Mi piacerebbe un suo parere al riguardo :embarrass

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nicola chiediamoci ........

se intelligenza voglia oppure no voler dire aver studiato aver imparato cose cioè esperienza oppure l'intelligenza
spetta anche agli ignoranti cioè il saper usare ciò che si ha e saper apprendere ...........
chiedi chi conosce una storia (che molti credono una leggenda ma che in realtà è esista davvero) su chi fosse "bertoldo"
i veneti lo sanno ............:D

pa0la

Florello
Sevi guarda, io ho avuto a che fare tutta la vita con un genio
Mio zio lo era, tanto genio quanto in certi aspetti della vita assolutamente incapace di gestirsi
Glielo si perdona si, si perdona e si aiuta
Perchè la genialità ha un fascino talmente particolare che si finisce per considerare normale che per divertirci da bambini ci facesse fare parlando a voce alta, calcoli complessi con la calcolatrice per vedere (e ci riusciva spesso) se riusciva a sparare fuori il risultato prima della macchina, e non essere in grado di trovare i vestiti alla mattina se non erano sul letto possibilmente nell'ordine in cui andavano indossati. Esagero un po' sui vestiti, ma neanche poi tanto.
E gli volevo molto bene

GORLA

Florello Senior
e anch ..io ..ho questo dilemma.......ne discutiamo ....abbiamo in famiglia geni ..e non esagero....di cui una ricercatrice nel campo medico..la chiami.....le dici matilde...mi........fa..e lei e un inciclopedia vivente medica.....e non sono da meno tutti gli altri a seguire....poi sei a tavola....parli di una cosa banale...(forse per noi ignoranti....tra virgolette.......) e non ti segue.......e rimani alllllllllllibito quasi incredulo.....e allora ti chiedi.......sono meglio le mie figlie che non so quanta intelligenza hanno ....ma non cadono dal pero....certo che io ci penso ....e poi demordo...nel trovare una soluzione..ciao anna........cultura generale 0......di vita 100

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo me l'intelligenza è la capacità di razionalizzare le proprie azioni (e reazioni), però è riduttivo definirla in due parole :storto:

Sevi

Fiorin Florello
e anch ..io ..ho questo dilemma.......ne discutiamo ....abbiamo in famiglia geni ..e non esagero....di cui una ricercatrice nel campo medico..la chiami.....le dici matilde...mi........fa..e lei e un inciclopedia vivente medica.....e non sono da meno tutti gli altri a seguire....poi sei a tavola....parli di una cosa banale...(forse per noi ignoranti....tra virgolette.......) e non ti segue.......e rimani alllllllllllibito quasi incredulo.....e allora ti chiedi.......sono meglio le mie figlie che non so quanta intelligenza hanno ....ma non cadono dal pero....certo che io ci penso ....e poi demordo...nel trovare una soluzione..ciao anna........cultura generale 0......di vita 100

Maròòòòòòòòòò...mi piace tanto quando scrivi così :hehe: SMACK!!! :love_4:

Però diciamolo...questo "cadere dal pero" rende i geni + "umani"...e + simpatici, no? :hehe:

EDIT: poi vabbè...c'è pure il genio simpatico di suo, in tutti i sensi eh...
ovviamente per simpatia intendo tutta una sfera di caratteristiche della persona,
non tanto in senso stretto e limitato del termine :eek:k07:

Ultima modifica:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma che domande profonde ....sei in un brutto periodo? speriamo che arrivi presto primavera con le nostre belle zanzare...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso ci siano moltissimi tipi di intelligenza e molti modi di utilizzarla.

Per esempio Sevi dice che l'intelligenza non va a braccetto con il buon senso.
Se però prendiamo in considerazione un personaggio come per esempio Il Principe di Machiavelli, vediamo che doveva per forza (nella teoria) essere una persona molto intelligente, intelligente nel saper comportarsi con buon senso ed approfittare al meglio delle situazioni.
Io penso che si possa per esempio isolare un tipo di intelligenza "relazionale", come quella che deve avere un buon leader, un buon capo sul lavoro o un buon allenatore di calcio, un buon generale.

L'intelligenza è nel DNA ,si nasce già con un certo bagaglio,i sintomi sono evidenti già nei primi anni di vita,c'è o non c'è.
La persona Intelligente è quella che riesce a disbrigarsi sempre o quasi dalle situazioni che gli si presentano, non ci si diventa e non si migliora,si affina solo la capacità di metterla in atto.ciao
vincenzo

Alto