Poi pomeriggio ho fatto il cacciatore, mi dispiace ma nella foto che segue non ho posato col fucile e la gamba sopra le prede abbattute Ho fatto fuori ben 5 esemplari di Paysandisia archon stanno sfarfallando sopra le mie palme e allora
E' meno pericolosa del punteruolo, ma può nei casi più gravi far morire la palma.Credevo fosse solo il punteruolo rosso a colpire le palme, non sapevo di quest'altro insetto
Ogni tanto trovo un punteruolo stecchito... ho notato che ogni volta che taglio i rami della palma iniziano a gironzolarci intorno, così sui tagli metto un po' di polvere a base di permetrina...
E' meno pericolosa del punteruolo, ma può nei casi più gravi far morire la palma.
La Chamaerops humilis è una delle più soggette
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!Bellissime foto!!!!!
Per le farfalle, oltre alla Pieris rapae potrebbero esserci: la prima una Polygonia comma e la seconda una Lasiommata megera.
S.E.&O.
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!
Certo che se prima non comincio è peggio
ps. carino "salvo errori ed omissioni." non lo avevo mai visto cosi.
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!
Certo che se prima non comincio è peggio
ps. carino "salvo errori ed omissioni." non lo avevo mai visto cosi.
E so' curiosa: com'è 'sta farfalla Punto? Non la conosco!!!!Io di nomi di farfalle so solo:
Cavolaia, Podalirio, Macaone ... Punto :LOL:
S
La macaone é una impunita passa, mi guarda aspetta che prendo la macchina fotografica, quindi mi fa una pernacchia e se ne va, tutti i giorni! Comunque voglio mettere su un diario del terrazzo con le piante e i vari animali che passano da qui e lo organizzo con le foto. In questo modo penso che potrei imparare e ricordare almeno quelli che passano più spesso. Ciaooo
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Speravo che quest'anno erano sparite per il freddo, come descritto nel thread Paysandisia archon ieri, ma mi ero illuso, oggi ne ho viste 3 ,ma il retino per farfalle più veloce del West:LOL: o devo dire del Centro, ha colpito e addio farfalle. E' dura parlare così, ma le mie povere palme ne sanno qualcosa. Le altre sfarfallano tutte tranquillamente tra lavande e la buddleia. La Paysandisia se ne frega di queste piante và subito sulle foglie delle palme.Poi pomeriggio ho fatto il cacciatore, mi dispiace ma nella foto che segue non ho posato col fucile e la gamba sopra le prede abbattute Ho fatto fuori ben 5 esemplari di Paysandisia archon stanno sfarfallando sopra le mie palme e allora Vedi l'allegato 350618 Vedi l'allegato 350621 Vedi l'allegato 350622