• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se si sia trattato di Processionaria o di Ifantria ma nello scorso mese di agosto, a distanza di circa una settimana tra un episodio e l'altro, anche nel mio giardino la ragazza che mi aiuta ne ha uccise due ma sempre come esemplari isolati.
Personalmente non le ho viste e non ho potuto capire di quale si trattasse.
Lo strano è che nei dintorni ci sono castagni e noci ma niente pini, larici, querce, ecc...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, anche con questo non si scherza: peli urticanti e attività defogliatrice su latifoglie ornamentali, arbusti ed alberi da frutta. La defogliazione inizia sulle parti apicali alla fine dell’estate per proseguire, nella stagione successiva, procedendo progressivamente dalle zone alte della chioma verso quelle più basse.

I peli urticanti non sono presenti al momento della nascita, ma compaiono al secondo stadio di sviluppo e si riformano più lunghi a mano a mano che si succedono gli stadi larvali: per questo il pericolo permane anche dopo l'infestazione a causa dei peli rimasti sugli alberi e dispersi nell'aria.

Attenzione se vedete tra i rami formazioni come queste
images


sono i suoi nidi e si confondono con le foglie secche, delle quali sono composti, all'inizio dell'autunno.
Durante l'inverno, quando i rami sono spogli, osservandone la presenza e la grandezza si può capire se si è in presenza di una futura, primaverile infestazione.

Occorre, però, fare attenzione a non confondere i nidi "vivi" (la seta che li compone è lucida e bianca) da quelli "morti" degli anni precedenti (solitamente più scuri e meno brillanti). I nidi, infatti, persistono sui rami anche per 2-3 anni.

Comunque, a quel che ho letto, l'Euproctis si differenzia dalla Processionaria perché ha due soli tubercoli rossi sul dorso
images


mentre la Processionaria ne ha dieci
images


S.E.& O.

:Saluto::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
proprio da poco pensavo che non vedo 'rughe' (i bruchi pelosi li chiamavano così qui in zona) da una vita.. ma a parte lui, complimenti per la foto della vespetta o apina in volo, per me molto bella :)



io che quest'anno non ho praticamente visto farfalle e api solo sparute al mattino presto, ultimamente mi sto godendo i rifornimenti serali dell'insetto colibrì! sta amando molti dei fiori che ho e ne sono proprio contenta :D peccato non riuscire a fargli una bella foto con la mia macchinetta..
 

Waves

Master Florello
Io le lucciole di solito le vedo nei mesi più caldi, giugno, luglio, agosto :)
ancora non se ne vedono...
invece ieri ho visto due bruchi di macaone su foglie di finocchio, ho pensato "li prendo domani così gli faccio la casetta" e oggi non li ho più trovati :banghead::banghead::banghead:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io le lucciole di solito le vedo nei mesi più caldi, giugno, luglio, agosto :)
ancora non se ne vedono...
invece ieri ho visto due bruchi di macaone su foglie di finocchio, ho pensato "li prendo domani così gli faccio la casetta" e oggi non li ho più trovati :banghead::banghead::banghead:
Dove abiti?
Da quel che ho visto nelle zone a clima mite le lucciole si vedono in maggio e aprte di giugno, in zone più fredde tra giugno e agosto
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Finito il resoconto con foto e video del "mini allevamento" di farfalle macaone che sono riuscito a recuperare sul balcone :D
Anteprima dal blog dato che è troppo lungo come messaggio del forum...


Anche quest’anno, come nel 2013, le farfalle di Macaone (Papilio Machaon) si sono date appuntamento sul nostro balcone per riprodursi :)

A inizio maggio i bruchini si presentavano così sul finocchio selvatico.




Non fatevi ingannare dalla foto la reale dimensione del bruchino peloso è come la punta di una matita.

Qui le larve 3 giorni dopo la "raccolta" nel loro rifugio.




Mentre qui le vediamo ad una settimana dalla scoperta, già belle cicciotte.




Le prime macro, la testa è a sinistra <strong>:)</strong>




Per la serie mangia e...




Questa non è la testa.




11 giorni dopo la scoperta il primo bruco inizia la trasformazione in crisalide appendendosi con un intreccio di fili di seta in una zona un po' impervia del rifugio!
Si intravede il filo che lo sostiene come un imbracatura.




Nel video i movimenti del bruco che cerca di spogliarsi della sua vecchia pelle.
[video=youtube;atlpjCnWCV4]
[/video]


altre foto ed il video del primo volo sul blog
Il Macaone dal bruco alla farfalla :eek:k:
Beh che dire....pazzesco!
Complimenti

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
L'altro giorno ho dovuto potare la salvia che era diventata enorme solo che era completamente ricoperta di api.
Con calma ho tagliato senza fare movimenti bruschi. C'ho messo un po' ma nessuna ape mi ha dato noia. Gli animali se non rompi loro le palle ti lasciano stare.
 

Platycodon

Florello
Ho la rosa helenae che è piena zeppa di api, è tutto un meraviglioso brusio, anche l'amorpha fruticosa ne è piena.

IMG_0912.JPG

E poi il mio ragnetto preferito. Il salticidae, ce n'è anche uno rosso e nero che gira, ma non l'ho ancora fotografato.
IMG_0635.JPG IMG_0636.JPG IMG_0639.JPG IMG_0646.JPG IMG_0655.JPG IMG_0691.JPG

Coccinella
IMG_0682.JPG
 
Alto