• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Crimson king

Florello
Poi pomeriggio ho fatto il cacciatore, mi dispiace ma nella foto che segue non ho posato col fucile e la gamba sopra le prede abbattute:D Ho fatto fuori ben 5 esemplari di Paysandisia archon:mazza: stanno sfarfallando sopra le mie palme e allora:giu: P_20160717_131645f.jpg P_20160717_131657f.jpg P_20160717_131700f.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
Poi pomeriggio ho fatto il cacciatore, mi dispiace ma nella foto che segue non ho posato col fucile e la gamba sopra le prede abbattute:D Ho fatto fuori ben 5 esemplari di Paysandisia archon:mazza: stanno sfarfallando sopra le mie palme e allora:giu:

Credevo fosse solo il punteruolo rosso a colpire le palme, non sapevo di quest'altro insetto :confused:

Ogni tanto trovo un punteruolo stecchito... ho notato che ogni volta che taglio i rami della palma iniziano a gironzolarci intorno, così sui tagli metto un po' di polvere a base di permetrina...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Credevo fosse solo il punteruolo rosso a colpire le palme, non sapevo di quest'altro insetto :confused:

Ogni tanto trovo un punteruolo stecchito... ho notato che ogni volta che taglio i rami della palma iniziano a gironzolarci intorno, così sui tagli metto un po' di polvere a base di permetrina...
E' meno pericolosa del punteruolo, ma può nei casi più gravi far morire la palma.
La Chamaerops humilis è una delle più soggette
 

Angil

Guru Master Florello
E' meno pericolosa del punteruolo, ma può nei casi più gravi far morire la palma.
La Chamaerops humilis è una delle più soggette

Sì, mi stavo appunto informando sulla pericolosità di quest'insetto. Grazie :)
Io ho una washingtonia, sperò non sia di loro gradimento come per i punteruoli. Spero di riuscire a tenerli a bada con la permetrina
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non conoscevo questo thread ma ora per merito di @elena_11293 siete fritti :LOL:
Comincio subito facendovi vedere questo bel bombo con le zampe tutte piene di polline

Sempre sul cynoglossum ho visto anzi intravisto una scena che poteva essere molto "planet earth": ragno si prepara a mangiare la sua preda, se non fosse arrivata una superfolata di vento e via addio a ragno e preda :banghead:

Questo altro invece l'ho colto proprio mentre si "trasformava" in fiore , è un ragno granchio della famiglia dei Tomisidi e non tesse la tela ma caccia appostato tra i fiori


E poi seguono coccinelle e farfalle di cui putroppo ancora non so i nomi, mi sapete aiutare?












:ciao::ciao:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Bellissime foto!!!!!
Per le farfalle, oltre alla Pieris rapae potrebbero esserci: la prima una Polygonia comma e la seconda una Lasiommata megera.

S.E.&O.

:ciao::ciao:
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!
Certo che se prima non comincio è peggio :p
ps. carino "salvo errori ed omissioni." non lo avevo mai visto cosi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!
Certo che se prima non comincio è peggio :p
ps. carino "salvo errori ed omissioni." non lo avevo mai visto cosi.

Io sono solo una gran curiosa di tutto e anche una "capa tosta" che fine a che non trova la soluzione continua a cercare e, nel tempo, di farfalle ne ho viste tante anche nel mio giardino.
 

Waves

Master Florello
Sono contenta che le foto ti piacciano grazie, soprattutto per i nomi degli insetti! Ma tu come hai fatto ad imparare i nomi? C'è un qualche libro a cui posso fare riferimento? Ho tonnellate da imparare tra insetti uccelli e piante, non finirò più!
Certo che se prima non comincio è peggio :p
ps. carino "salvo errori ed omissioni." non lo avevo mai visto cosi.

Io di nomi di farfalle so solo:
Cavolaia, Podalirio, Macaone ... Punto :LOL:
Sulla cavolaia ho imparato qualcosa l'anno scorso e l'ho scritto qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/la-cavolaia.224504/#post-2844230
Per questo ho saputo riconoscere la tua altrimenti :ciao::ciao:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
La macaone é una impunita passa, mi guarda aspetta che prendo la macchina fotografica, quindi mi fa una pernacchia e se ne va, tutti i giorni! Comunque voglio mettere su un diario del terrazzo con le piante e i vari animali che passano da qui e lo organizzo con le foto. In questo modo penso che potrei imparare e ricordare almeno quelli che passano più spesso. Ciaooo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La macaone é una impunita passa, mi guarda aspetta che prendo la macchina fotografica, quindi mi fa una pernacchia e se ne va, tutti i giorni! Comunque voglio mettere su un diario del terrazzo con le piante e i vari animali che passano da qui e lo organizzo con le foto. In questo modo penso che potrei imparare e ricordare almeno quelli che passano più spesso. Ciaooo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Io ho avuto la fortuna di riprenderne due in volo anni fa fino all'"atterraggio".
Macaone (Papilio machaon) 3.jpg

Macaone (Papilio machaon).jpg

Macaone (Papilio machaon) 2.jpg

Macaone (Papilio machaon) in atterraggio.jpg
 

Crimson king

Florello
Poi pomeriggio ho fatto il cacciatore, mi dispiace ma nella foto che segue non ho posato col fucile e la gamba sopra le prede abbattute:D Ho fatto fuori ben 5 esemplari di Paysandisia archon :mazza: stanno sfarfallando sopra le mie palme e allora:giu: Vedi l'allegato 350618 Vedi l'allegato 350621 Vedi l'allegato 350622
Speravo che quest'anno erano sparite per il freddo, come descritto nel thread Paysandisia archon ieri, ma mi ero illuso, oggi ne ho viste 3 ,ma il retino per farfalle più veloce del West:LOL: o devo dire del Centro, ha colpito e addio farfalle. E' dura parlare così, ma le mie povere palme ne sanno qualcosa. Le altre sfarfallano tutte tranquillamente tra lavande e la buddleia. La Paysandisia se ne frega di queste piante và subito sulle foglie delle palme.
 
Ultima modifica:
Alto