• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

ginestra

Master Florello
Le mie calle stanno fiorendo, comincio a temere l'invasione di quei coleotteri "mangiacalleerosechiare" (si avventano su ogni fiore dai colori tenui) che si presentano puntualmente ogni anno allo spuntare dei primi boccioli :burningma
Quando posso li tolgo con una pinzetta e li metto ad affogare felicemente in una bacinella d'acqua (mi perdonino gli amanti degli insetti, ma io li odio nel senso letterale della parola, solo quelli che danneggiano s'intende.
Qualcuno di voi conosce una tecnica migliore per difendersi da questi divoratori rapaci e schifosi?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le mie calle stanno fiorendo, comincio a temere l'invasione di quei coleotteri "mangiacalleerosechiare" (si avventano su ogni fiore dai colori tenui) che si presentano puntualmente ogni anno allo spuntare dei primi boccioli :burningma
Quando posso li tolgo con una pinzetta e li metto ad affogare felicemente in una bacinella d'acqua (mi perdonino gli amanti degli insetti, ma io li odio nel senso letterale della parola, solo quelli che danneggiano s'intende.
Qualcuno di voi conosce una tecnica migliore per difendersi da questi divoratori rapaci e schifosi?

Non conosco tecniche per difendere i tuoi fiori dalle cetonie, credo siano questi gli insetti che li rosicchiano. Qualche risultato forse potresti ottenerlo utilizzando bustine di tulle o simili, a riparare almeno i fiori ai quali tieni di più.
“Affogare felicemente “ mi sembra un ossimoro, credo che la morte per annegamento sia una delle peggiori. Meno spiacevole dovrebbe essere lo schiacciamento, almeno è rapido. Il soggiorno in freezer o il barattolo di vetro a chiusura ermetica dove tenere un batuffolo di cotone impregnato di cloroformio sono indolori.
 

liligen

Florello
Siccome tutto è ancora bianco da me, vi metto una foto dell'anno scorso, settembre 2014.

158139693.2qyrx0zd.IMG_7540redWEB.jpg

Argiope aurantia (f)
 

ginestra

Master Florello
Non conosco tecniche per difendere i tuoi fiori dalle cetonie, credo siano questi gli insetti che li rosicchiano. Qualche risultato forse potresti ottenerlo utilizzando bustine di tulle o simili, a riparare almeno i fiori ai quali tieni di più.
“Affogare felicemente “ mi sembra un ossimoro, credo che la morte per annegamento sia una delle peggiori. Meno spiacevole dovrebbe essere lo schiacciamento, almeno è rapido. Il soggiorno in freezer o il barattolo di vetro a chiusura ermetica dove tenere un batuffolo di cotone impregnato di cloroformio sono indolori.

Grazie per la risposta, conte verde.
La bacinella d'acqua mi era stato consigliata come rimedio non ricordo più da chi, ma anche il soggiorno in freezer non mi sembra che dovrebbe essere del tutto indolore. Il cloroformio invece si, mi orienterò su quello.
Mi chiedevo però se esistessero degli insetticidi particolari da immettere nella terra per prevenirne il ritorno, non mi piace uccidere gli animaletti, vorrei che non tornassero.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego Ginestra, il metabolismo degli insetti rallenta con il calare della temperatura e questo fa ritenere che anche la loro sensibilità al dolore diminuisca. Non conosco prodotti che non li facciano avvicinare, qualcuno usa la naftalina ma sembra che sia cancerogena e non so valutarne l’efficacia. Anche a me non piace uccidere e forse alla fine le reticelle di tulle sono la soluzione più accettabile.
 

ginestra

Master Florello
Prego Ginestra, il metabolismo degli insetti rallenta con il calare della temperatura e questo fa ritenere che anche la loro sensibilità al dolore diminuisca. Non conosco prodotti che non li facciano avvicinare, qualcuno usa la naftalina ma sembra che sia cancerogena e non so valutarne l’efficacia. Anche a me non piace uccidere e forse alla fine le reticelle di tulle sono la soluzione più accettabile.
Ok, allora conserverò tutti i sacchetti delle bomboniere e ne farò un buon uso. :eek:k:
 

akiro

Giardinauta Senior
Quest'anno potrebbe essere un buon anno per i macaoni, dovrei averne messi al sicuro già 3!









E qui uno dei tanti clienti del "ristorante" che scruta le fragole:

 

emicad

Aspirante Giardinauta
scusate l'OT, visto che qui si parla di insetti, ma sapete un modo per attirare i merli nel proprio giardino?
passo un sacco di tempo a osservarli quando mi capita, mi piacciono tanto.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
scusate l'OT, visto che qui si parla di insetti, ma sapete un modo per attirare i merli nel proprio giardino?
passo un sacco di tempo a osservarli quando mi capita, mi piacciono tanto.

In questa stagione trovano da mangiare in abbondanza ma in genere scarseggia l’acqua. Prova a mettere dei sottovasi pieni d’acqua, da cambiare anche tutti i giorni. Se l’acqua usata la versi in terra è anche un buon sistema di lotta alle zanzare.
 
Alto