• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Harma

Maestro Giardinauta
Ti ha già risposto il conte verde in più ti lascio la risposta che mi aveva dato Liligen l'anno scorso:
Megascolia maculata flavifrons, femmina.

Il maschio è più piccolo e ha la testa nera.

Sarebbe il più grande imenottero d'Europa.

Paralizza il scarabeo depongo un uovo dentro...la larva si nutrirà dell'insetto paralizzato.

Ho cominciato anch'io a vederli,ma sono ancora piccoli,sono veramente spettacolari!!!:love:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ho cominciato anch'io a vederli,ma sono ancora piccoli,sono veramente spettacolari!!!:love:

Ciao Harma, credo che gli insetti che hai visto non cresceranno ulteriormente. Potrebbero essere esemplari adulti di altri imenotteri della famiglia Scoliidae, per esempio di Scolia hirta, molto simile alle Megascolia ma di dimensioni più piccole

Harma

Maestro Giardinauta
Allora quelli che vedo a giro ora sono Scolia hirta....ho letto che sono attirati dalle fioriture blu,infatti sono tutti sulla mia Eryngium Amethystinum...la Megascolia arriverà fra poco quando fioriscono le(?) non ricordo il nome,con fioriture giallo....Poi posterò la foto!!!

pilusmax

Giardinauta
sequenza di cattura

mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma ho dovuto fare in fretta ed il muro bianco ha falsato l'esposizione

danza macabra: allacciati nella danza , macabra ma elegante

cattura avvenuta, la danza è finita, inizia la risalirta lungo il filo

risalita col bottino appeso al filo

Quanto è lunga la salita fino alla tana sotto la grondaia trainando la preda sempre appesa al filo

Ancora un poccolo sforzo

Ecco, quasi ci siamo

Il cacciatore è arrivato a casa, fra poco si cena

chiedo venia per la crudezza delle immagini ma anche questa è la natura

pilusmax

Giardinauta
la vespa e la coccinella

una tovaglia allegra per la casa in campagna, stampata con tanta frutta colorata e grosse coccinelle

una finestra aperta in una giornata di sole

entra una vespa , si fa un giro , vede la frutta stampata e le coccinelle .... e si posa

prova ad assaggiare un frutto, ci riprova ancora , poi dice alla coccinella :

"" ma come fai a mangiare sta roba ??""

la coccinella non risponde.... allora la vespa :

""cibo immangiabile e commensali maleducati, questo posto non mi vede più""

e vola via

Alto