• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti già a febbrario ??

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ciao ho lo stesso identico infestante in due punti!!! vediamo chi ci risponde e ci da indicazioni! tu ne hai molti piu di me...!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono infestanti annuali e/o perenni tardo autunnali-invernali. Su prati di microterme, non sono eliminabili con apposisti selettivi. Se sono poche, le puoi eliminare a mano (si solleverà un pò di terra con le radici, che andrà seminata un pò più in la, con una spolveratina di semi). Oppure puoi spenellare le foglie con gliphosade (erbicida totale) utilizzando gli opportuni DPI. Attenzione a non gocciolare dappertutto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di macroterme si, le micro invece ne escono comunque male al dosaggio standard per un diserbo totale.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Se hai tempo e voglia opterei per estirparle.
Se hai tempo e poca voglia vai di glifosate, ma occhio. E' come attila, qualsiasi cosa tocchi muore tutto. :D

Ho optato per il glifosate (speriamo di non aver gocciolato troppo)
Facendo un giro nel prato ho trovato un pò di muschio è troppo tardi o posso intervenire con qualcosa (non mi è mai capitato in questi 3 anni di giardino)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi spargee contro il muschio solfato di ferro (15gr circa al mq. disciolto in acqua e poi sparso sulle zone interessate) o chelato di ferro( 40 gr al mq. sparso direttamente e poi irrigato) ma controlla bnee la situazione il muschio per formarsi ha bisogno di condizioni favorevoli (scarso drenaggio eccesso d'ombra poca ariosità) e se non le elimini la tua sarà una battaglia continua
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho in casa una "soluzione di concime a base di ferro - composizione Ferro (Fe) totale: 4%, totalmente solubile in acqua"
va bene?
 

corti

Aspirante Giardinauta
Il prodotto si chiama Baysol - solfato di ferro - previene e cura l'ingiallimento delle foglie della Bayer, non c'è indicazione per quello che mi hai chiesto ma non mi sembra il prodotto adatto.
Chiedo anche un'altra cosa, domenica ho dato il glifosate ma le infestanti non danno ancora segno d'ingiallimento, visto che il prodotto avrà almeno 4 anni più essere che ha perso la sua efficacia (lo dosi dovrebbero essere corrette)?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' un prodotto piutosto fiacco per l'erba. Quando si parla di ferro come rinverdente si fa riferimento all'uso di solfato ferroso granulare o chelato. Il primo è a rapida assimilazione, mentre il secondo è a lento rilascio. Il baysol è studiato per le piante ornamentali....non è che sia inidoneo, ma ampiamente più costoso di quello granulare. Se lo volessi acquistare, prendine 5 kg da utilizzare alla dose di 10-15 g/mq (su prato). Il gliphosade è tardo ad agire, le temperature non sono quelle ottimali. Aspetta e sii fiducioso. (100ml/100mq)
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho trovato come prodotto a base di solfato di ferro Verdesi della AL.FE.
Sulle istruzioni indica 30/40 gr/mq per rinverdimento o 70/80 gr/mq in presenza di muschio. Quali sono le dosi correte?

Oggi ho fatto il primo taglio e passato alla prima concimazione (20+5+8).
Visto le zone rade e le infestanti annuali che stanno ancora morendo (grazie al glifosate) mi conviene passare comunque l'antigerminante o è meglio la trasemina?
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
comparse anche a me, da poche settimane, mai avute, anch'io avevo provato con diserbante x foglia larga (già che stavo diserbando) ma non gli ha fatto neppure il solletico. il problema che invadono a chiazze e strapparle è piuttosto lungo e faticoso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulle istruzioni indica 30/40 gr/mq per rinverdimento o 70/80 gr/mq in presenza di muschio. Quali sono le dosi correte?
Che domande fai? :lol:

Visto le zone rade e le infestanti annuali che stanno ancora morendo (grazie al glifosate) mi conviene passare comunque l'antigerminante o è meglio la trasemina?
Se hai diserbato col totale (glifosate) ragionevolmente in quei punti rimarranno dei buchi e dovrai traseminare per ripristinare il manto. Quindi niente antigerminello fino a ca 2-3 mesi dalla nascita dell'erba traseminata.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Che domande fai? :lol:


Se hai diserbato col totale (glifosate) ragionevolmente in quei punti rimarranno dei buchi e dovrai traseminare per ripristinare il manto. Quindi niente antigerminello fino a ca 2-3 mesi dalla nascita dell'erba traseminata.

cigolo

Hai ragione Cigolo, la domanda deriva dal fatto che white sand ha indicato 10-15 gr/mq per prodotti del genere e non capisco una così grande differenza.
Per la trasemina è il momento adatto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao
ho trovato come prodotto a base di solfato di ferro Verdesi della AL.FE.
Sulle istruzioni indica 30/40 gr/mq per rinverdimento o 70/80 gr/mq in presenza di muschio. Quali sono le dosi correte?
Il solfato ferroso, è una piccola bugia.....dosaggi 30-40g/mq come rinverdente, corrispondono a dosaggi attorno ai 5,5 g/mq di Fe che per la maggior parte delle erbe è considerata una dose eccessiva (ma non mortale). La risposta si presenta con un imbrunimento del prato che assomiglia ad un miracolo, ma che se letta nel giusto modo, dimostra una evidente tossicità verso questo elemento. Ecco il perchè di dosaggi più contenuti, considerando inoltre che 10 g/mq di ferro solfato sono sufficiente per bruciare il muschio.
 
Alto