• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che infestante è ...

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
settiman scorsa ho tagliato il prato (circa 4 cm) dato l'antigerminante e il concine.
Dopo una settimana mi trovo nel prato alcuni ciuffi di erba più alta che vi allego.
Immagino che sia una infestante ma quale? Come posso eliminarla?

Grazie
Corti

Corti Vedi l'allegato 97391
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non saprei, non si vede bene la lamina, comunque guardando la base potrebbe anche essere festuca arundinacea .. ma ripeto che non ne sono certo.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Anche a me sembra festuca.... è come la mia...
ma le foglie sono zigrinate o liscie?
Fai una foto ravvicinata alla lamina.
 

marcobri

Apprendista Florello
concordo che sia festuca arundinacea, ne estistono molti tipi e alcune sono molto grossolane tanto da sembrare infestanti. infatti se non tagliata e fatta "fiorire" l'arundinacea potrebbe sembrarlo a tutti gli effetti:D
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho fatto una fonto più ravvicinata (spero sia chiara) ma già guardando le foto in internet sembra festuca arundinacea.
Mi sembra di capire dai post che non è un infestate ma come mai crece molto più velocemente ed è diversa dal resto del prato?

Corti

Vedi l'allegato 97516
 
Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
SEMBRA FESTUCA...prova toccare la lamina e senti se e' ruvida e tagliente nei bordi..
SNC10177.jpg
 

Allegati

  • SNC10175.jpg
    SNC10175.jpg
    97,9 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao
ho fatto una fonto più ravvicinata (spero sia chiara) ma già guardando le foto in internet sembra festuca arundinacea.
Lo è.
Mi sembra di capire dai post che non è un infestate ma come mai crece molto più velocemente ed è diversa dal resto del prato?
Ci possono essere molteplici spiegazioni che vanno da un miscuglio fatto "coi piedi" ad un miscuglio con qualità scadente di sementi (sia per presenza di ibridi non stabili che generano piante non tutte uguali sia per presenza di impurità) .. risponderti con esattezza è difficile, la cosa certa comunque è che utilizzando sementi di comporovata qualità queste problematiche si riducono notevolmente è per questo motivo che consiglio sempre di spendere qualche euro in più nelle sementi, è un investimento per il futuro (migliore qualità generale, migliore aspetto, meno malattie, meno manutenzione e meno patimenti).

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ok chiaro, se il problema è di qualità delle sementi non posso scoprirlo se non chiedendo al giardiniere che l'ha fatto. Sinceramente l'anno scorso (marzo 2011) quanto è stato fatto il giardino mi sebra di non averle viste.
Ma esiste qualche modo per eliminarla (diserbante fogliare o altro) o visto che "non sono moltissime" devo procedere con l'estirpazione manuale?

Corti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non c'è diserbante in grado di farlo senza colpire anche il resto, puoi solo intervenire manualmente.

cigolo
 
Alto