• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato inglese...che faccio ?

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ho già diserbato le infestanti a foglia larga con il selettivo per infestanti a foglie larghe, ora mi trovo con altre infestanti, ma forse a figlia stretta?!?!?
Sono andato al negozio per acquistare il prodotto per diserbare ma mi ha detto che se prendo quello per foglie strette, avendo il prato inglese, rischio di eliminare anche il prato...è vero?
Posto le foto delle infestanti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
07b8df0afd282eb32c92c887e0997a7f.jpg

c6971f264e06c677a5124000994f1323.jpg

6babd5fa46a3a190567f734ae30ef63e.jpg

20b87fac307e4c1fb3697284503398c8.jpg

3992714291c407c2f8879d41f635f589.jpg
a6a130442c82cc637c043ca736a3243e.jpg

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Quella nell'ultima foto è portulaca per cui serve un foglia larga ...
Per le restanti serve un selettivo a foglia stretta che se a dosaggi dato a corretti elimina (non sempre tutta) solo le malerbe che si vedono in foto ...
Non farti dare un prodotto a base di glifosate ... quello è un totale e fa morire tutto, anche l'erba buona ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esatto, per completezza punta su prodotti conteneti miscele di erbicidi tipo greenex o foxtail
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Quindi posso diserbare con selettivo?? Le giusto dosi quali sono?
Il mio negoziante mi sembra che non sa nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ti servono un selettivo contro le foglia larga e uno contro le foglia stretta (leggi qui) ... il dosaggio dipende dal prodotto e lo trovi riportato in etichetta.

cigolo
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Vorrei sapere se utilizzo il diserbante selettivo a foglia stretta ora posso traseminare a settembre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
7c0f5913bc5fefbc17f252a49a1e50a4.jpg

Ho trovato questo che dite va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riesco a debellare quelle infestanti che ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quello è ok per le foglia stretta (quelle maggiormente presenti sul prato), usane 50-70ml/100mq in 5 lt d'acqua (i primi effetti si vedranno dopo ca 1 settimana) .. poi ti servirà un foglia larga per le altre

cigolo
 

Gielle

Aspirante Giardinauta
Non posso darti consigli ma solidarietà anch'io ho lo stesso problema, quindi molto utile questo post. Vado a comprare anch'io quel diserbante.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 

alexsax71

Aspirante Giardinauta
Stessa solidarietà!!! Ma secondo voi non è possibile che sia presente nelle misture di semi??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alexsax71

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è esposto per circa 6 ore al giorno al sole ma in una zona particolarmente umida infatti trovo spesso chiazze di muschio. . Mi consigliate quali semi utilizzare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sfax57

Aspirante Giardinauta
infestanti su prato

Salve, ho un problema sul mio prato, seminato in aprile. Il prato è fatto su due pianelli di circa 60 mq cadauno.La crescita è stata buona in particolare suo primo pianello. Nel pianello superiore sono cresciute in poco tempo infestanti tipo digitaria. I primi di agosto ho dato diserbane foxtail, dopo una settimana l'infestanti hanno cambiato colore. Dopo 20 giorni ne sono cresciute altre e nuovamente ho irrorato con diserbante foxtail. Nel frattempo altri infestanti sono cresciute, credo che sia portulaca e una specie di quadrifoglio, anche nel primo pianello. Leggendo nelle vostre discussioni, dovrò dare anche del diserbante per infestanti a foglia larga. Detto questo vorrei un consiglio su come programmare il lavoro, considerando che nel pianello superiore dovrò arieggiare per togliere le infestanti trattate, per poi riseminare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
passa il foglia larga qualche giorno (almeno 2-3gg) prima di iniziare i lavori .. quindi rasa una tacca più basso del solito (no rasoterra), arieggia, rimuovi il secco anche ripassando con la rasaerba per aspirare tutti i residui, trasemina (stesso miscuglio seminato in origine o uno compatibile), se puoi spolvera con del terriccio per prati, concima meglio se con un prodotto specifico per prato con azoto a lenta cessione (es NPK 20-5-10 o 25-5-8 o analoghi), bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
Scusate.
Riprendo questa vecchia discussione perchè sono nella medesima situazione di sfax57 due anni fa. Ho alcune domande.
Premesso che scrivo dal Friuli e che:
-non ho l'irrigazione automatica
-sono in campagna
-ho 500 mq di prato fatto 1 anno fa dopo diserbo che ha eliminato bene tutta la gramigna
-questa primavera è stato ripassato diserbo selettivo per foglia larga (piantaggine lanceolata) che era sopravvissuta
-mi trovo da giugno infestato di setaria e digitaria (colui che mi ha fatto il prato, interpellato un mese fa, mi ha risposto: "non preoccuparti, questo inverno muore")
-le infestanti cominciano a farmi la "spiga" e per paura che mollino i semi le sto rimuovendo manualmente, (ma la cosa sta sfuggendo di controllo, sono sempre più quelle che "spigano")
chiedo
1) ha senso il lavoraccio di cercare di controllare il rilascio di semi con la rimozione manuale? Per quanto continueranno a fare seme?
2) lascio stare, le rimuovo dopo morte e prossimo anno vado di antigerminello?
3) passo subito il greenex o analogo (... consiglio...) in modo da poter traseminare questo autunno se e ove necessario? O è tardi?
e soprattutto
4) se grazie a diserbo "manuale" o selettivo adesso e antigerminello in primavera/estate prossime riesco a passare liscio un anno, posso sperare di avere un prato "decente" il successivo ancora, senza ulteriori trattamenti?

Ringrazio chi possa darmi aiuto!
 
Alto