• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guerra alle infestanti

Micio86

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo nel forum e completamente inesperto, ma ho un problema fastidioso.
Ho recuperato due aiuole completamente infestate da un rampicante (ho sradicato completamente quello che c'era, applicato il dicotex, steso il telo in PP nero e versato la ghiaia ornamentale bianca). In una aiuola ho piantato 5 piante aromatiche e nell'altra 5 piante di lavande.
Sembrava tutto a posto...eliminata la pianta infestante rampicante...e invece da poche settimane è riesplosa da tutte le parti.
Come posso fare? Posso applicare Dicotex sulla lavanda? E come posso fare sulle piante aromatiche dove Dicotex mi brucia tutto?
sono un po' rassegnato
 

ztm

Apprendista Florello
Se è quello che penso, non riesci a estirparla, ma rimane sempre dentrola radice.
Dovresti operare in modo selettivo solo sull'infestante: spalma col pennello Dicotex (o anche glifosate) sulle foglie dell'infestante e fai in modo che per qualche ora non tocchino alcuna altra piante (eventualmente metti delle protezioni di cartone).
In generale se metti una pacciamatura ostacoli molto le infestanti, in que caso basta che estirpi ogni tanto quelle che cresceranno comunque, ma è impossibile che abbiano il sopravvento se hai un po' di cura per la zona.
 

Micio86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Ma il Dicotex mi fa cosi tanto male alla lavanda? E se provassi un erbicida totale nella zona dove non c'è la lavanda?
 

ztm

Apprendista Florello
La lavanda è una dicotiledone, cioè fa parte delle piante affette dal diserbante Dicotex, perciò fossi in te la eviterei.
Non è necessario che tu bagni tutte le foglie dell'infestante, se vai col pennello anche solo su alcune foglie della pianta, nel giro di qualche giorno seccherà tutta. Io ho seccato una infestante alta 2 metri spennellando 3-4 foglie con il glifosate. Basta che per mezza giornata isoli le foglie bagnate di diserbante dalle piante che devi proteggere.
Per erbicida totale, inoltre, dovresti usare il glifosate, perché altri prodotti non garantiscono il risultato che ti ho descritto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ha parti verdi che irrori, può essere danneggiato si.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto