• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso Calathea whitestar

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Il mese scorso avevo notato che la mia calathea aveva delle ragnatele e dei piccoli ragnetti soprattutto sulla parte inferiore della foglia.
Ho comprato un prodotto contro il ragnetto rosso e dopo averlo applicato sembrava essere risolto. Dopo qualche giorno ho visto comparire di nuovo quei ragnetti. Ho spruzzato su tutte le foglie un mix di acqua e sapone di Marsiglia e poi ho risciacquato per bene le foglie.

Oggi a distanza di qualche settimana, sono tornati. Ho smesso di nebulizzare le foglie qualche giorno fa perché mi sembrava che non fosse necessario.

Cosa posso fare per sbarazzarmene una volta per tutte?

Grazie,
Carlotta.
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: mi sembra che i ragnetti che ci sono sia sulla parte superiore della foglia che su quella inferiore siano bianchi. Pensavo fosse ragnetto rosso perchè erano piccoli e non li vedevo bene, ma adesso ho visto un ragnetto più grande e mi sembrava bianco.
E' possibile?

Grazie,
Carlotta.
 

Rea

Giardinauta
Potresti postare la foto del suddetto insetto? (Potrebbe anche essere cocciniglia cotonosa, visto che parli di un insetto bianco)
Se l'infestazione è abbondante hai fatto bene a usare l'acaricida, però dovresti aumentare comunque l'umidità ambientale per evitare futuri attacchi.
Comunque io ti consiglierei di pulire periodicamente sopra e sotto le foglie con un panni umido e poi di aumentare l'umidità ambientale intorno alla pianta. Quando una delle mie calathea è stata colpita (nel mio caso dal ragnetto rosso che non si vede a occhio nudo ma vedi solo i puntini gialli sulle foglie) ho pulito bene le foglie e ho posizionato la pianta sotto a un umidificatore per la casa. Le nuove foglie che sono nate erano perfette. Può aiutare a umidificare anche posizionare dell'argilla espansa nel sotto vaso o nel coprivano e tenerla bagnata, in modo che l'acqua evapori e tenga umidità.
Le nebulizzazioni di acqua sulla calathea servono a darle in sollievo nel breve periodo, anche perché in estate bisognerebbe spruzzare 15volte al giorno per aumentare effettivamente l'umidità, inoltre macchiano le foglie se usi acqua calcarea. Quindi le reputo un metodo non funzionante riguardo l'umidità ambientale.
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta,

Tra poco posto una foto e qualche giorno fa avevo appunto messo dell'argilla espansa nel sottovaso in modo da aumentare l'umidità. Quindi posso riusare l'acaricida e pulire le foglie per sbarazzarmi di questi ragnetti?

Grazie ancora,
Carlotta.
 

Rea

Giardinauta
Grazie mille per la risposta,

Tra poco posto una foto e qualche giorno fa avevo appunto messo dell'argilla espansa nel sottovaso in modo da aumentare l'umidità. Quindi posso riusare l'acaricida e pulire le foglie per sbarazzarmi di questi ragnetti?

Grazie ancora,
Carlotta.
Pulisci bene le foglie e bisogna capire che insetto le abbia colpite prima di riutilizzare l'acaricida. Se è cocciniglia e non è molta, visto che vedi a occhio nudo, puoi provvedere con rimozione manuale e pulire periodicamente le foglie
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto due foto, ma essendo piccoli, mi sa che non si vedono gli insetti. Comunque da quello che vedo sono come dei ragnetti che camminano lungo la foglia e formano anche delle ragnatele ogni tanto. Adesso non si vedono perchè nebulizzando se ne sono andate.

Ora l'ho messa sul balcone per nebulizzarla, ma di solito la tengo in un angolo della casa con molta luce e lontano dalla luce diretta del sole.

Nella prima foto forse riuscite a vedere qualche ragnetto. An ed è anche da qualche giorno che iniziato ad avere le foglie con la punta marrone e anche un po' nei bordi. Pensando fosse per la scarsa umidità ho messo l'argilla espansa nel sottovaso.

Grazie ancora,
Carlotta.

20200701_172718.jpg
20200701_172746.jpg
 

Rea

Giardinauta
Allora ho fatto due foto, ma essendo piccoli, mi sa che non si vedono gli insetti. Comunque da quello che vedo sono come dei ragnetti che camminano lungo la foglia e formano anche delle ragnatele ogni tanto. Adesso non si vedono perchè nebulizzando se ne sono andate.

Ora l'ho messa sul balcone per nebulizzarla, ma di solito la tengo in un angolo della casa con molta luce e lontano dalla luce diretta del sole.

Nella prima foto forse riuscite a vedere qualche ragnetto. An ed è anche da qualche giorno che iniziato ad avere le foglie con la punta marrone e anche un po' nei bordi. Pensando fosse per la scarsa umidità ho messo l'argilla espansa nel sottovaso.

Grazie ancora,
Carlotta.

Vedi l'allegato 580244
Vedi l'allegato 580243
Dalla foto purtroppo non vedo molto, sono anche un pò buie le foto.
Le foglie della pianta oltre tutto mi sembrano anche un po' secche. Bagnato troppo o troppo poco?
 
Alto