• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso: insetticida o acaricida?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

volevo informarvi che ho debellato il ragnetto rosso non con l'insetticida ma con l'acaricida.

Non so se lo sapevate già, ma io fino adesso avevo usato un prodotto non specifico per Ragnetto rosso (nella descrizione diceva di essere adatto anche per la disinfestazione da ragnetto rosso) ma uno a più ampio spettro, senza buoni risultati. Precisamente questo:
compo%20insetticida%20pronto.jpg



Ora uso "COMPO Acaricida RTU" specifico per ragnetti rossi e gialli.

570x427_acaricidapronto_4433.JPG


In sole 3 ore sono morti tutti.
FANTASTICO! Ovviamente esistono anche altri prodotti. Quello che dovete ricordarvi è di prendere l'ACARICIDA contro i ragnetti rossi!
Il ragnetto rosso non è un insetto ma un acaro.

Nella speranza di avervi aiutato a debellare il subdolo ragnetto,
vi porgo i più cordiali saluti! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, aspetta a cantare vittoria troppo presto! :eek:k07: Come fai a dire che sono morti tutti? Non è che hai fatto fuori il ragnetto del travertino anzichè il ragnetto rosso "cattivo"? :fifone2: Poi considera che non tutti iprodotti sono atttivi su tutte le uova, quindi può essere il caso di rifare un trattamento fra una decina di giorni.
Poi è consigliabile acquistare un prodotto da diluire in acqua, di certo più economico delle confezioni spray già pronte. Per restare sulla Compo, è molto efficace questo:

ART151_1.jpg

Compo Acar Combi
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo conosco il Tetranychus urticae fin troppo bene. l'Ho combattuto per 2 anni e ha decimato le foglie di alcune delle mie rose.
rose001.jpg


Gli esemplari morti assumono un colore non rosso vivo ma quasi nero.
Posto alcune foto.

rosegiardinaggio1.jpg


rosegiardinaggio2.jpg


rosegiardinaggio3.jpg


Ci sono pochissimi esemplari vivi. Circa 2 o 3 per foglia, contro una 20 di esemplari morti.
Per il discorso uova, come hai detto anche tu, farò un secondo trattamento fra 10 giorni e probabilmente anche un terzo.
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Sono ricomparsi pochi esemplari. Ho eliminato gli adulti schiacciandoli.

Sembra essere un buon prodotto. Fra 2 giorni dò il secondo round di spruzzate e vi tengo aggiornati.

:Saluto:
 

frances

Giardinauta
Ciao Marco anche io sto combattendo contro il ragnetto ma a me non risulta si possa vedere ad occhio nudo, le uniche sue tracce che vedo sono le sue ragnatele, ho dovuto tagliare quasi tutte le foglie a una mia rosa, io sto usando Nissorun tandem (un acaricida con due principi attivi Exitiazox e bifentrin se non sbaglio) per ora non peggiora ma non saprei dire se sono morti davvero, perlomeno i nuovi getti sono sani...
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ammetto di non aver una super vista, però riesco a vederli.
Anche nelle foto si vedono, ma sono microscopici, tant'è che non riuscivo a metterli bene a fuoco anche con una foto MACRO.
Naturalmente quelli che si vedono meglio sono i più grossi, che se non sbaglio sono le femmine.

Ho eseguito il secondo trattamento. Controllo ogni giorno le foglie della mia rosa con una lente di ingrandimento.

Non c'è traccia di alcun ragnetto rosso! e la mia pianta sta buttando un sacco di foglioline!

EVVIVA!:hands13:
 

frances

Giardinauta
forse con la lente si vedono, sono contenta per te, io aspetto di vedere la nuova vegetazione ma continuerò a trattare
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao marco...x combattere il ragnetto rosso devi trattare con due insetticidi diversi che hanno diverse composizioni di formula facendo un trattamento con uno e dopo 7gg con l'altro....xche' questi acari sono difficili da debellare ok...aggiungo visto la pianta che non e' in perfette condizioni....io al tuo posto la poterei...:Saluto:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
La pianta di per sè sta molto bene. Quelli che vedi sono tutti rami nuovi, ognuno dei quali ha fatto circa 2 fiori.
Ho fatto una potatura invernale a regola d'arte e una dopo che sono sbocciati i fiori circa 3-4 foglie sotto.

La pianta ora ha poche foglie perchè sono seccate a causa del ragnetto rosso.

Grazie al prodotto che sto usando non c'è più nemmeno un esemplare in giro e stanno venendo fuori un sacco di foglie che sto tenendo costantemente sott'occhio/lente :)

Grazie dei consigli comunque. :Saluto:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Sto provando il rimedio biologico con l'intervento del predatore naturale, il costo è molto contenuto (12 euro a flacone da agriemporio x 1000 esserini) e non ci sono ricadute ambientali.
Tra qualche giorno dovrei cominciare a notare miglioramenti...speriamo.
Una volta che il ragno buono ha preso casa penso che il problema di quello cattivo negli anni sia risolto.
Vi farò sapere
 

Federica

Master Florello
Mi sono ritrovata l'olenadro sempre più stentato, con foglie piccole e biancastre: il ragnetto rosso. Non avendo un acaricida ho cominciato a spruzzarlo due volte al giorno con lo spuzzino e semplice acqua e sta buttando nuove foglie belle vigorose, non so se durerà, forse dovrò irrorarlo con l'acaricida quando arriverà il gran caldo...però per ora ha funzionato. Con le rose sarebbe stato uguale il risultato?? :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica,

quello dell'acqua è un buon trattamento di Prevenzione dal ragnetto rosso e non di Cura.

prima addirittura usavo un insetticida indicato contro il ragnetto rosso. Ma i risultati erano molto deludenti. A 3-4 giorni dalla spruzzata i ragnetti banchettavano come se nulla fosse sulla pagina inferiore delle foglie.
Poi sono andato in un garden e ho trovato quell'acaricida. Dal 23 Maggio (giorno del secondo trattamento) non vedo neanche un esemplare.
 
Ultima modifica:

Marco89

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Ho tenuto sotto costante controllo le foglie della mia rosa. Ho notato che se non si spruzza in continuazione, sempre con intervallo di 10-15 giorni, i ragnetti tendono a ricomparire.

Il prodotto è utile per dare un po' di pace alla pianta.. ma non è definitivo ed è secondo me molto costoso. Se non si interviene in continuazione, i ragnetti tornano a proliferare sulla pianta.
Tra l'altro mi chiedo una cosa...
Io abito al 4 piano di un condominio.. Come cavolo ci sono arrivati quegli assassini a 25 metri da terra?? Volano? Trasportati dal vento? eh che s****!
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

volevo informarvi che ho debellato il ragnetto rosso non con l'insetticida ma con l'acaricida.

Non so se lo sapevate già, ma io fino adesso avevo usato un prodotto non specifico per Ragnetto rosso (nella descrizione diceva di essere adatto anche per la disinfestazione da ragnetto rosso) ma uno a più ampio spettro, senza buoni risultati. Precisamente questo:
compo%20insetticida%20pronto.jpg



Ora uso "COMPO Acaricida RTU" specifico per ragnetti rossi e gialli.

570x427_acaricidapronto_4433.JPG


In sole 3 ore sono morti tutti.
FANTASTICO! Ovviamente esistono anche altri prodotti. Quello che dovete ricordarvi è di prendere l'ACARICIDA contro i ragnetti rossi!
Il ragnetto rosso non è un insetto ma un acaro.

Nella speranza di avervi aiutato a debellare il subdolo ragnetto,
vi porgo i più cordiali saluti! :Saluto:
scusa ma dopo aver messo acaricida le foglie cadono o ritornano belle su olmo cinese?
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno @hUgo se hai problemi di parassiti o altro apri una discussione nella sezione adatta, meglio se corredata da foto, qualcuno sicuramente c'è pronto a darti una mano. Purtroppo hai ripescato un thread del 2011 e Marco non scrive più dal 2013.
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto