• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incontri

Tchaddo

Florello
Oggi andando in ricicleria a buttare un po' di cose mentre ero al semaforo ho visto che nel campo accanto alla strada era pieno di fagiani e aironi! o_O

Purtroppo non sono riuscito a fare foto a causa della distanza e del fatto che ero in macchina, ma ora che so che ci sono cercherò di tornarci per riuscire a documentarli
 

tartina

Master Florello
Anche perché è il post che ha dato il via a tutti gli altri..... :love:
https://forum.giardinaggio.it/threads/bla-bla-pub-4.321603/post-4009035

non li avevo mai visti prima, e continuo a non vederli da nessuna parte... chissà cosa li aveva attirati così in massa nel campo... non sono nemmeno migratori, quindi non poteva essere una sosta durante il viaggio...

intanto stamattina, sul tubo che attraversa il canale, fanno la posta, come al solito un airone bianco e un cormorano
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
e per continuare la serie degli incontri... ho adottato un riccio in giardino...

o per meglio dire lo hanno adottato i cani, che già due volte lo hanno scovato e tentavano di giocarci a palla (ammesso che fosse lo stesso)
così gli ho fatto un riparo coperto in zona non accessibile ai cani, e tutti i giorni gli porto acqua e cibo...
in realtà non l'ho più visto, ma il cibo sparisce... escudendo che a mangiarselo possa essere un gatto, visto che dal fieno sparpagliato capisco che qualcuno esce dal rifugio per mangiare, magari scoprirò un giorno di aver dato riparo a una bella famigliola di topi :laugh:
 

tartina

Master Florello
oggi li ho rivisti, erano meno dell'altra volta e già lontanissimi... il tempo di far a fatica due foto, sono scomparsi dietro una casa...

questo è quello che sono riuscita a fare, ma non si capisce quasi nulla nemmeno con lo zoom totalmente aperto (vabè ho una piccola digitale, niente di che)...

IMG_2124.JPG

IMG_2123.JPG
 

tartina

Master Florello
l'ho vistoooooo :tupitupi:
sabato sono uscita a riempire la ciotola di cibo che era già buio, e in dovinate? dentro c'era il riccetto che stava mangiando...

nel frattempo i cani ne hanno trovato un altro... purtroppo era mezzanotte, quindi non sono riuscita a fare di meglio che portarlo vicino alla ciotola di cibo e al rifugio dell'altro...
il giorno dopo, insieme a mio marito, abbiamo costruito un nuovo rifugio, immaginando che non avrebbero potuto condividere quello già abitato, ma non ho ancora nessuna prova che sia rimasto...

non so invece che ci trovino qui gli ibis... sabato c'erano di nuovo, 23 ne abbiamo contati, sempre nello stesso campo di fronte a casa...
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho vistoooooo :tupitupi:
sabato sono uscita a riempire la ciotola di cibo che era già buio, e in dovinate? dentro c'era il riccetto che stava mangiando...

nel frattempo i cani ne hanno trovato un altro... purtroppo era mezzanotte, quindi non sono riuscita a fare di meglio che portarlo vicino alla ciotola di cibo e al rifugio dell'altro...
il giorno dopo, insieme a mio marito, abbiamo costruito un nuovo rifugio, immaginando che non avrebbero potuto condividere quello già abitato, ma non ho ancora nessuna prova che sia rimasto...

non so invece che ci trovino qui gli ibis... sabato c'erano di nuovo, 23 ne abbiamo contati, sempre nello stesso campo di fronte a casa...
che fortuna... gli ibis... quelli veri... io di ibis ho visto solo gli hotel!
 

monikk64

Fiorin Florello
stanotte è passato uno stormo di gru vocianti..... e stamattina nevica, non credo sia un caso.....
Lo lo stormo grande, quello che impiega parecchi minuti per transitare sopra casa mia non si è ancora sentito.... forse quest'anno si saranno organizzate in piccoli gruppi? Vedremo.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Invece da noi :oops::oops::oops: da due gg SONO SPARITI i "soldatini" !!!!
È la prima volta che vedo una tal situazione e non ho ricordi che sia mai successo....
 

ironbee

Guru Giardinauta
stanotte è passato uno stormo di gru vocianti..... e stamattina nevica, non credo sia un caso.....
Lo lo stormo grande, quello che impiega parecchi minuti per transitare sopra casa mia non si è ancora sentito.... forse quest'anno si saranno organizzate in piccoli gruppi? Vedremo.....
Ieri ho visto passare uno stormo di uccelli dal corpo allungato, potevano essere gru o loro parenti, formavano una grande V che si muoveva in direzione sud-ovest, ti venivano a trovare!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ieri ho visto passare uno stormo di uccelli dal corpo allungato, potevano essere gru o loro parenti, formavano una grande V che si muoveva in direzione sud-ovest, ti venivano a trovare!
Può essere, può essere.....
La rotta è quella!

Bene dopo @danielep che può affidare al Piave i messaggi per @cipss , scopriamo che @ironbee può legare alla zampetta di una gru un messaggio per me....
(è noto che le gru non aspettano altro che farsi acchiappare per farsi legare rotolini di carta alle zampe....)
Whatsapp, spòstati...... :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Può essere, può essere.....
La rotta è quella!

Bene dopo @danielep che può affidare al Piave i messaggi per @cipss , scopriamo che @ironbee può legare alla zampetta di una gru un messaggio per me....
(è noto che le gru non aspettano altro che farsi acchiappare per farsi legare rotolini di carta alle zampe....)
Whatsapp, spòstati...... :)
monikk... di cos'era la tisana ieri sera?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Invece da noi :oops::oops::oops: da due gg SONO SPARITI i "soldatini" !!!!
È la prima volta che vedo una tal situazione e non ho ricordi che sia mai successo....
(n):cry: non ce ne stava uno anche ieri sera.... sono spariti
.... 4gg fa ce ne stavano centinaia e centinaia tutti in fila su tre km di muretti dell'argine del fiume.... e la sera dopo PUFF spariti tutti....
Da decenni svernavano tutto l'inverno posandosi su quei muretti e non hanno mai cambiato posatoio.... e da un giorno all'altro sono spariti tutti ??
Uno qualche preoccupata domanda se la fa....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
(n):cry: non ce ne stava uno anche ieri sera.... sono spariti
.... 4gg fa ce ne stavano centinaia e centinaia tutti in fila su tre km di muretti dell'argine del fiume.... e la sera dopo PUFF spariti tutti....
Da decenni svernavano tutto l'inverno posandosi su quei muretti e non hanno mai cambiato posatoio.... e da un giorno all'altro sono spariti tutti ??
Uno qualche preoccupata domanda se la fa....
:tupitupi:Ieri sera ...qualcuno ne è tornato.... ma solo qualcuno .... vai a sapere il perché.... in confronto agli anni (decenni) scorsi sono davvero un numero molto sparuto..
 

Amy

Guru Giardinauta
(n):cry: non ce ne stava uno anche ieri sera.... sono spariti
.... 4gg fa ce ne stavano centinaia e centinaia tutti in fila su tre km di muretti dell'argine del fiume.... e la sera dopo PUFF spariti tutti....
Da decenni svernavano tutto l'inverno posandosi su quei muretti e non hanno mai cambiato posatoio.... e da un giorno all'altro sono spariti tutti ??
Uno qualche preoccupata domanda se la fa....
Può essere che abbiano beccato un fortunale e siano un po' dispersi in giro?
Poi trovano la strada di casa e tornano ...
 
Alto