• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsythia

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo un parere riguardo a delle forsythie che mi sono state regalate da mio fratello.. per la verità più che un regalo per lui è stata una liberazione, nel giro di pochi anni il piccolo arbusto che aveva ha invaso mezzo giardino facendo nascere altri arbusti dove cadevano i rami della prima.
A differenza del giardino di mio fratello, dove se per caso ti dimentichi il rastrello sul prato il giorno dopo sono spuntate le foglie, nel mio durano poco anche le piante finte e quindi ho pensato che una specie così rustica potesse attecchire bene.
Ho fatto cosi. Mi ha dato tre piante abbastanza grosse con la radice, le ho piantate con tutti i canoni (spero) Cioè buca grossa il doppio delle radici, mescolato terra del campo con terra comprata, messo fertilizzante, annaffiato abbondantemente i primi giorni, lapillo vulcanico per pammaciare e come strato per drenare. Non le ho potate per paura di fare danno, anche perchè le precedenti potature selvagge di mio fratello (nate dall'idea di liberarsene) non avevano lasciato tantissime foglie, forse avrei dovuto farlo?... :confused:
Sembra abbiano attecchito bene(ormai sono passati due mesi)
L'unica cosa che ho notato è che le foglie ultimamente sembrano senza forza, al tatto sembrano sane e senza problemi ma invece di rimanere belle dritte tendono a piegarsi verso terra, non ci sono insetti di sorta o malattie, come ho detto sembrano sane, boh.
E' normale? ho fatto tutto quello che andava fatto oppure ho tralasciato qualcosa?
Fatemi sapere..
Ciao e denghiu

Daniele
 
M

Marco N.

Guest
Ciao Dax 65!!è assolutamente normale che dopo una energica potatura(di rito)dopo la fioritura faccia emettere alla tua forsythia rami quasi erbacei e foglie tenere!!Magari manda una foto!!N.B.la forsythia và potata una sola volta all'anno subito dopo la fioritura fino a farle raggiungere anche solo 40 cm di altezza per una pianta adulta!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Daniele, concordo con Marco: la potatura della forsythia va fatta dopo la fioritura.
Non ho capito se le piante che ti ha dato tuo fratello sono state estirpate dal suo giardino o se erano piante nuove in vaso. Nel primo caso puo' essere che le piante abbiano sofferto l'espianto, nel secondo mi risulta che la messa a dimora di nuove piante (quelle ottenute da talea tanto per intenderci) andrebbe fatta a fine estate.
Le forsythie mi piacciono molto, sono tra le prime dar segni di vita e a fiorire a fine inverno e ho tentato alcune volte di riprodurle per talea, ma non ci sono mai riuscita....
Ciao
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ciao.. grazie ad entrambi per la risposta. :love_4:
Le Forsythie che mi ha dato erano vere e proprie piante prelevate dal terreno, con radici e tutto il resto.
Le potature che lui ha eseguito credo le abbia fatte molto prima di darmele, infatti avevano comunque rami lunghi e arcuati. Come ho detto non le ho potate subito perchè avevo paura di fare danni.. inoltre eravamo a pochi giorni dalla fioritura e non mi è sembrato il caso.
La prossima potatura andrà fatta quindi dopo la fioritura dell'anno prossimo in modo da irrobustirla giusto? (verso la base non hanno praticamente foglie)
Le foto le farei volentieri se non la macchina fotografica non mi avesse lasciato dopo 15 anni di servizio.. ma quanto prima trovo il sistema.
Cara Valentina, dici che non sei riuscita a riprodurle per talea?Figurati che ieri ho sentito mio fratello e mi ha detto che aveva utilizzato dei rami per fare da tutore ai pomodori.. HANNO MESSO LE FOGLIE!!!! grrrrrrrrrr :mad: e pensare che l'unico concime che usa è quello prodotto dai suoi gatti quando vanno in giardino a fare i loro bisogno :confuso: boh

Ciao e grazie ancora
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna considerare che la forsizia fiorisce sui rami dell'anno precedente, ossia potando dopo la fioritura i rami vecchi, i nuovi rametti che spuntano e vegetano per tutta l'estate sono quelli che poi fioriranno dopo l'inverno. Perciò secondo me per evitare che si espanda troppo dovresti accorciare i rami legnosi lunghi, e forse adesso sei ancora in tempo, cercando di lasciare quelli ancora verdi per non perdere la prossima fioritura.
 
Alto