• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio consigli

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ehhmm, lo sfagno è a reazione persino più acida della torba, d'altra parte prende la sua acidità da lì... E trattiene l'acqua in modo impressionante quindi no muschio nel substrato dei cactus!

La torba acida va benissimo, bisogna setacciarla per rimuovere le fibre peró, ed utilizzare solo la polvere che ottieni. Per i cactus come gli echinopsis è ottima perché aiuta ad assorbire il ferro presente nel lapillo, gli echi sembrano essere sempre in debito di ferro, e il suo assorbimento avviene preferenzialmente in un ambiente acido!

Comunque ho dato un occhio a spillycactus... Mi sembra che i prezzi siano un filino elevati per dei polloni... O magari sono io che devo ritoccare i prezzi quando vendo le mie piante, perché a questo punto penso di essere fessa io
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie! Ma quindi posso usare solo la torba acida o è meglio mischiare anche dell'universale (che ho già in casa)?

Per quanto riguarda il sito, pensa che a me sembravano così economiche! Speravo che arrivasse però qualcosa di più professionale, non voglio andare troppo OT, ma alcune piante hanno tantissime radici fuori, una è addirittura con i boccioli, non so cosa fare a questo punto, se rinvasarla o attendere la fioritura! Inoltre mi par di vedere della cocciniglia a scudetto sul grusone. Questa sera cerco di aprire un topic sull'acquisto per chiedere aiuti vari, per il momento grazie mille!

Posso approfittare anche per un'altra domanda sul substrato? Uno fatto così va bene anche per il fico degli ottentotti? Attualmente ce l'ho in un vaso con terriccio pronto per cactacee ma quando innaffio l'acqua fa una gran fatica a penetrare a lo vedo molto disidratato, temo di aver già perso una piantina su tre.

Grazie mille,
Enrico
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non so cosa sia un fico degli ottentotti, qui da me si indica il fico d'india con quel nome... Comunque per idratarlo va messo in un bacile d'acqua per una notte e poi rinvasato con quel terriccio. Per le piante comprate valuta tu!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ciao Enrico, visto che vuoi acquistare il terriccio online posso permettermi di consigliarti un professionista?
https://www.cactuscolombo.it/prodotti-2/terricci-specifici/
Magari, se se è possibile puoi farci un salto di persona!
Fico degli ottentotti è il nome generico del Carpobrotus edulis.
"Ottentotti" era il soprannome che i coloni olandesi dettero agli indigeni sudafricani che si mangiavano il frutto , appunto, del Carpobrotus. :)
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
per idratarlo va messo in un bacile d'acqua per una notte e poi rinvasato con quel terriccio.
cioè, metto a mollo le radici per una notte o proprio tutta la pianta?

Ciao Enrico, visto che vuoi acquistare il terriccio online posso permettermi di consigliarti un professionista?
https://www.cactuscolombo.it/prodotti-2/terricci-specifici/
Argh, mi hanno appena spedito gli ingredienti "sfusi"... però mi tengo l'URL ben stretto, anche per altri acquisti di piante! Tra l'altro ho lavorato per qualche anno a Lecco e conosco bene la zona!

Aaah, il carpo va anche in sola sabbia!
Vero, l'ho visto nel Lazio crescere direttamente sulle dune! Ma quindi il terriccio dei cactus va bene anche per loro, vero?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quando le piante sono disidratate io preferisco immergerle con tutto il vaso in acqua per farle riprendere prima del rinvaso... Tipo bacinella-ammollo-ciao

Vanno bene pressoché tutti i terreni sciolti, anche quello per i cactus che ti abbiamo suggerito
 

Alex81

Master Florello
Ebbene, rinvasate la maggior parte delle piantine sopravvissute e mi sono trovato in riserva lapillo visto che lo uso anche come strato superficiale e non avevo previsto che ne avrei usato di piu rispetto agli altri componenti...stupidissimoMe :banghead:...e mo dove lo prendo senza dover comprarne 45 tonnellate per risparmiare sulle ss?! :confused:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ebbene, rinvasate la maggior parte delle piantine sopravvissute e mi sono trovato in riserva lapillo visto che lo uso anche come strato superficiale e non avevo previsto che ne avrei usato di piu rispetto agli altri componenti...stupidissimoMe :banghead:...e mo dove lo prendo senza dover comprarne 45 tonnellate per risparmiare sulle ss?! :confused:
Usa la pomice come strato superficiale e alterna vasi rossi e vasi bianchi per un gradevole accostatamento cromatico ^^
Se tagli il substrato con ferro puoi usare 2/3 pomice e 1/3 lapillo
 

Alex81

Master Florello
Usa la pomice come strato superficiale e alterna vasi rossi e vasi bianchi per un gradevole accostatamento cromatico ^^
Se tagli il substrato con ferro puoi usare 2/3 pomice e 1/3 lapillo

sicuramente anche l'occhio vuole la sua parte nello sfondo :D...ma non ho capito la seconda parte...io sarei rimasto proprio senza lapillo
 

Alex81

Master Florello
pensavo semmai di prendermi un sacchettino al garden qui vicino ed andare di battibistecche...povero me -.-" non dovesse partirmi il pallino farò come dici tu :D
 

Alex81

Master Florello
Eccoci giunti nuovamente sul temma terriccio
Siccome non avevo voglia di riacquistare sul web solo per un sacco di lapillo ho comprato un sacchetto da 20l a granulometria indecente al mio garden e viste le interminabili giornate di maltempo ho iniziato a vagliare per ottenere diverse granulometrie adatte alle varie circostanze.
Il mio garden non tiene la pomice altrimenti avrei fatto la stessa cosa ma fortunatamente di quella ne ho ancora in diverse granulometrie trovate qua e lá...

Materiali

Resizer_15923907997430.jpg
Ho rumato (é internazionale il verbo?!) nella mia discarica personale e ho trovato vasi con fori di scolo di diametri diversi e un vaglio (per la passata finale) a maglie strette

Ho ottenuto diverse granulometrie

Granulometria grossa che utilezzeró a fondo vaso

Resizer_15923907997431.jpg

E poi le granulometrie intermedie, la piu grossolana che utilizzero per i vasi piu grandi

Resizer_15923907997434.jpg

E quella piu fine che utilizzeró per i vasetti con le piantine piu piccole

Resizer_15923907997433.jpg

Poi la polvere vagliata con la maglia metallica per separarla dal resto che sicuramente non buttero via

Resizer_15923907997432.jpg

Che in parte ho gia mescolato con un sabbione grossolano di pomice

Resizer_15923907997435.jpg

E che in parte ho mescolato ai mix per caczus e per succu

Resizer_15923907997436.jpg

Resizer_15923907997437.jpg

Ecco cosa mi succede quando il brutto tempo impera sopra la mia testa

Spero possa essere utile a tutte le persone che comunque non hanno voglia di comprare sul web o, che non sapendo, si trovano in casa sacchi di lapillo inutilizzabile per granulometrie troppo grandi...senza dover smartellare o usare marchingegni strani per frantumare la pezzatura troppo grossa.

Spero di essere a posto per tutto il 2mila20 :D
 
Alto