• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per nuovo giardino ombra + poco arieggiato

Luna78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho apprezzato molto i consigli che in tanti danno a chi come me e' allo scuro sull'argomento....
Vi spiego il mio problema e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta x non rinunciare , come mi e' stato consigliato da un vivaista, ad un bel pratino .
Casa nuova , giardino che ha una striscia che volevo adibire a prato calpestabile che praticamente ha una / due ore di sole al giorno e che su due lati e' circondato da mura di contenimento anche discretamente alte .
Dimensione 17*3 mt ( lungo il lato di 17 mt c'e' il muro di contenimento alto) .
Io pensavo di mettere un seme adatto all'ombra ma chi l'ha visto mi ha detto che durerebbe un solo anno poi sarebbe invaso da muschio ! poi invece d'estate il muro che si potrebbe infuocare mi brucerebbe tutto il pratino che lo costeggia creando un brutto effetto estetico .
C'e' una tecnica o un seme che potrebbe fare al mio caso ?!?!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
....si tatina il sintetico:lol::lol:

scherzo ovviamente , aspetta e vedrai che gli esperti ti sapranno indirizzare nella scelta:Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, io tempo fa ho provato in un aiuola lunga 0.70*6 (piccolissimo spazio) pochissime ore di sole,i sementi della bottos tipo "giada" indicato proprio per le zone molto ombreggiate.
Non ho mai avuto problemi di muffa e la resa è stata buona, poi dipende da molti fattori e chiaro non sono neanche 50 mq come i tuoi e forse ti verrà consigliato di optare per i rotoli.

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho apprezzato molto i consigli che in tanti danno a chi come me e' allo scuro sull'argomento....
Vi spiego il mio problema e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta x non rinunciare , come mi e' stato consigliato da un vivaista, ad un bel pratino .
Casa nuova , giardino che ha una striscia che volevo adibire a prato calpestabile che praticamente ha una / due ore di sole al giorno e che su due lati e' circondato da mura di contenimento anche discretamente alte .
Dimensione 17*3 mt ( lungo il lato di 17 mt c'e' il muro di contenimento alto) .
Io pensavo di mettere un seme adatto all'ombra ma chi l'ha visto mi ha detto che durerebbe un solo anno poi sarebbe invaso da muschio ! poi invece d'estate il muro che si potrebbe infuocare mi brucerebbe tutto il pratino che lo costeggia creando un brutto effetto estetico .
C'e' una tecnica o un seme che potrebbe fare al mio caso ?!?!

A condizioni di creare un buon substrato che permetta un ottimo drenaggio , non mettere ulteriori piante che potrebbero "frenare" l'aria e creare situazioni stagnanti e a condizione di avere si ombra ma almeno luminosità potresti tentare con un prato di festuche fini ...
 

Luna78

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 a tutti
Potreste darmi indicazioni riguardo il "creare un buon substrato"?
Vuol dire utilizzare sabbia etc ?
 
Alto