• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio consigli

Alex81

Master Florello
Mmmmmm non comprerei roba della lidl... Non si sa cosa ci sia dentro come materiali, ma è una miniera di forme biologiche note e ignote alla scienza...

Ma alla Lidl trovo cose fantasmagoriche, come mai i terricci sono scadenti?! a dire il vero il loro universale non è tanto decomposto, è vero, deriva da rifiuti, è ancora vero, ma non è che mi sembri proprio malaccio :D

Le clematis che ho preso la settimana scorsa erano mastodontiche e con un apparato radicale galattico e 10 volte più economiche rispetto a certi venditori online o certi garden. In realtà alla Lidl ho sempre trovato un ottimo reparto piante, nulla di troppo ricercato, ma davvero nulla da dire, anche se ho aperto il terriccio per gerani e son rimasto un po come dire....di merda :poop:...con quello per acide mi trovo bene, mi sa che proverò sto humus tarocco e lo recensirò :D santo bontempo!
 

Delonix

Florello Senior
ho aperto il terriccio per gerani e son rimasto un po come dire....
Egregio professore, la crusca l'aspetta per il dottorato ad honorem! Il suo saggio critico sulla produzione del sommo poeta è stato molto apprezzato... :ROFLMAO:
A parte gli scherzi, non credo che l'humus sia esattamente quello che intendiamo noi: parla di riserva d'acqua, umidità assicurata 30 giorni... credo che sia un terriccio con qualche pallina umidificante, non la digestione del lombrico (che vendono e si trova, in sacchi da 5 litri). Prima di acquistare leggerei con attenzione, mi sa che humus è più un nome commerciale in questo caso.
 

Alex81

Master Florello
Egregio professore, la crusca l'aspetta per il dottorato ad honorem! Il suo saggio critico sulla produzione del sommo poeta è stato molto apprezzato... :ROFLMAO:
A parte gli scherzi, non credo che l'humus sia esattamente quello che intendiamo noi: parla di riserva d'acqua, umidità assicurata 30 giorni... credo che sia un terriccio con qualche pallina umidificante, non la digestione del lombrico (che vendono e si trova, in sacchi da 5 litri). Prima di acquistare leggerei con attenzione, mi sa che humus è più un nome commerciale in questo caso.

Sei riuscito a spegnere tutto il mio entusiasmo in 5 righe. ti darei un bel 10+!
Hai mai pensato alla carriera da consigliere?! Ti assumerei Sarei sicuramente con meno cose inutili in casa grazie ai tuoi saggi consigli :D
 

Delonix

Florello Senior
Sei riuscito a spegnere tutto il mio entusiasmo in 5 righe. ti darei un bel 10+!
Hai mai pensato alla carriera di consigliere?! Ti assumerei
Sei riuscito a spegnere tutto il mio entusiasmo in 5 righe. ti darei un bel 10+!
Hai mai pensato alla carriera di consigliere?! Ti assumerei Sarei sicuramente con meno cose inutili in casa grazie ai tuoi saggi consigli :D
Ed io sono una schiappa rispetto a mia madre: lei riesce a vedere la tragedia anche laddove nemmeno un'ombra si paleserebbe! I film dell'orrore lei non li guarda perchè sa già la fine prima della sigla iniziale!

Su dai, non ti avvilire, ti ho fatto risparmiare, mettila così! :D
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Delo è sempre attento... Vede i miei scheletri nell'angolino destro di una foto dove sto inquadrando un vaso (scheletri di plastica)
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Posso intromettermi anch'io?
Dopo alcune piantine comprate a casaccio senza preoccuparmi delle condizioni in cui devono vivere ho deciso di comprare delle piante che possano rimanere all'aperto anche qui da me (Milano città, sono anni che non va sotto 0 o lo fa per poche ore): degli ibridi di echinopsis e un echinocactus grusonii.
Il terriccio che mi pare di capire sia il migliore dovrebbe essere composto da ⅓ lapillo, ⅓ pomice e ⅓ torba, giusto?
Può andare anche con le piante che ho preso?
Inoltre, secondo voi mi conviene rinvasarle nel nuovo composto subito, magari dopo averle fatte adattare al sole per qualche giorni, oppure durante il periodo di dormienza?

Grazie,
Enrico
 

Alex81

Master Florello
Io credo che meno stanno nella composta del garden meglio é... per quanto riguarda le specifiche sul terriccio lascio la parola, anche se il mix che vuoi usare va piu che bene per entrambi... un bel lavaggio, qualche giorno ad asciugare all'ombra magari su un asse di legno che assorbe velocemente l'umidita, una graduale esposizione al pieno sole e dovresti essere a posto! ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sì , echinopsis e grusoni vanno piantati in quella composta.. Ma poi vam lasciati in ombra a recuperare le radici, altrimenti in piena estate soffrono il caldo e il secco
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Quello non è un problema, ho delle zone in ombra abbastanza luminose. Ma per quanto tempo? Volendo li posso tenere all'ombra anche per tutta l'estate. Speriamo domani di trovare gli inerti al garden, di solito li hanno ma non sono ancora stato dopo il covid! Secondo voi posso piantare insieme gli echinospis? Mia nonna ha una ciotola completamente piena da qualcosa come ormai 15 anni, però sono la stessa identica varietà (credo che sia partita da un pollone regalatole da qualcuno e poi abbia pollonato moltissimo riempiendo il vaso), questi invece hanno fiori di colori differenti ma sembrano essere simili come pianta (il sito purtroppo non nomina la specie precisa).
 

Alex81

Master Florello
Si anchio ho due ciotole esagerate di echinopsis o qualcosa di simile... io credo sarebbe meglio separarli perche poi se ognuno pollona ti riempirebbero la ciotola in fretta...ma non credo sarebbe un problema cosi grave...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se sono ibridi diversi avranno crescite differenti, per cui sarebbe meglio lasciarli in vasi separati, altrimenti rischi che uno diventi adulto prima e succhi via nutrienti dal terreno a scapito degli altri. I polloni sono storia diversa perché sono un vero e proprio network, agiscono come una singola pianta fino a che sono uniti.

Per quanto riguarda l'ombra, li devi lasciare lì fino a che non sentirai che sono diventati saldi sulle nuove radici, il che puó avvenire in una settimana o in un anno, dovrai valutare caso per caso. Se li tieni all'ombra ma sono radicati e bagnati, cresceranno eziolati, diciamo che l'ombreggiamento serve a favorire l'utilizzo delle risorse che hanno fino a quando non sono capaci di assumerne di nuove

Ultima curiosità mia... Di che sito stiamo parlando? Magari hanno qualcosa che non ho!
 
Ultima modifica:

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ottimo, speriamo che radichino bene in fretta allora!
Il sito non l'avevo mai sentito, mi è apparsa la pubblicità su Facebook e ho sentito la necessità di fare acquisti. Trattasi di spillycactus.it gli ibridi che ho preso sono RIF 1456, RIF 396 e RIF 855 (inserendo il numero sulla ricerca si trova la scheda del prodotto). Mi sono sembrati bellissimo, speriamo!

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Una domanda: Ho dovuto comprare online la pomice e il lapillo, perché il garden dove vado di solito aveva solo lapillo con un calibro esagerato, dovrò ahimè attendere sino alla prossima settimana per il rinvaso :(.
Alla fine ho trovato pomice 3/6 mm. e lapillo 3/5 mm, che si avvicinano molto ai valori relativamente 2/5 e 3/7 che avevo letto qui.
Come torba invece ho preso "Torba acida di sfagno". Secondo voi è corretta? Mi spaventa un po' l'aggettivo «acida».

Grazie,
Enrico
 

Alex81

Master Florello
Leggendo in giro, vado a ricordo, dovrebbe andar bene, io uso sempre universale insieme agli inerti, magari (avendo a disposizione dell'universale) potresti creare un mix con 2/3 inerti 1/6 universale 1/6 sfagno per cercare di smorzarne l'acidità, perchè il pH di quella torba è parecchio basso...però non so granchè sui mix corretti per cactus, altrimenti non avrei aperto il topic :D
 
Alto