• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra infestata da vermi neri

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo sul forum e vi faccio innanzitutto i complimenti per tutte le informazioni che mi hanno aiutato a crescere un bel praticello di dicondra...fino a qualche giorno fa purtroppo :cry:
Ho aperto questa nuova discussione perché non ho trovato in giro né sul sito né sul motore di ricerca che parlasse di questo tipo di infestazione, vi spiego meglio, nel giro di una settimana ho iniziato a vedere dei buchi nelle foglioline del prato che inizialmente ho trascurato pensando che fossero semplicemente opera di lumache, cosa che mi è costata cara soprattutto perché sono stato fuori casa qualche giorno e quando sono tornato ho scoperto che in realtà il giardino era infestato da centinaia di vermi (lunghi al massimo un paio di cm) neri e ormai era devastato, si sono mangiati tutte le campanule lasciando solo gli steli e ovviamente anche questi ora hanno iniziato a seccarsi...il disastro più totale!!!!!!:sgrunt:
Il prato non esiste più, spero ancora di poterlo salvare ma come prima cosa bisogna esiliare sti maledetti animali dal giardino, volevo quindi chiedervi che rimedio mi consigliate, sarebbe meglio se fosse di tipo naturale come l'inserimento dio altri animali ecc perché nello stesso giardino ci sono piante di basilico, rosmarino ecc e vorrei evitare di contagiarle con veleni.
Aspetto impaziente vostri consigli.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se potessi postare delle foto anche dei vermi sarebbe meglio, tanto per avere un'idea più chiara sono cicciotti? tipo questi ? utilizzare animali che si mangiano questi è più facile a dirsi che a farsi l'unica strada è l'uso di un prodotto a base di clorpyrifos di solito è sufficiente una sola passata e ha un periodo di carenza di 15 giorni (ossia dopo 15 giorni puoi tornare a cogliere le essenze che sono nel giardino)

Per quanto riguarda il prato di dicondra ti consiglierei di fare nel minor tempo possibile una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio per aiutarla a riprendersi prima dell'inverno
 

Raffaellaes

Aspirante Giardinauta
Se potessi postare delle foto anche dei vermi sarebbe meglio, tanto per avere un'idea più chiara sono cicciotti? tipo questi ? utilizzare animali che si mangiano questi è più facile a dirsi che a farsi l'unica strada è l'uso di un prodotto a base di clorpyrifos di solito è sufficiente una sola passata e ha un periodo di carenza di 15 giorni (ossia dopo 15 giorni puoi tornare a cogliere le essenze che sono nel giardino)

Per quanto riguarda il prato di dicondra ti consiglierei di fare nel minor tempo possibile una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio per aiutarla a riprendersi prima dell'inverno


Ho lo stesso problema, la mia dicondra sta sparendo da un giorno all'altro. Cosa posso usare di efficace e che non sia troppo nocivo per la salute? Grazie mille per l'attenzione.

I bruchi sono questi:
IMG_9217.JPG IMG_9219.JPG
 

Supporto

Giardinauta
Ho lo stesso problema, la mia dicondra sta sparendo da un giorno all'altro. Cosa posso usare di efficace e che non sia troppo nocivo per la salute? Grazie mille per l'attenzione.

I bruchi sono questi:
Vedi l'allegato 463131 Vedi l'allegato 463134
Sembrano lumache più che bruchi... Fai degli scodellini con i fondelli di una bottiglia di plastica e riempili di birra... Se lo sono le attira facilmente. :)
In alternativa basta che quando le vedi gli butti addosso un po' di sale. Le scioglie subito...
 

Raffaellaes

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la pronta risposta. No, non sono lumache, chiedo scusa per le foto che non sono chiare.
Sono bruchi di colore grigio o verde molto scuro, con delle striature tra il verde e il grigio chiaro lungo tutto il dorso. Sono estremamente mollicci e delicati. Forse in queste foto si vede qualcosa in più:

IMG_9235.JPG IMG_9252.JPG IMG_9256.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Clorpirifos, e te ne liberi in 2h. ma ovviamente è un geodisinfestante chimico.
Oppure attendi che si mangiano il tuo prato per crescere, mutino e volino via.

Mithymna unipuncta
 
Ultima modifica:

Raffaellaes

Aspirante Giardinauta
Questo è il secondo anno che tornano. L'anno scorso li ho decimati uccidendoli personalmente uno per uno ed erano tanti tanti di più. Quest'anno sono molti di meno... Tra le immagini su internet ma non ho trovato nessun insetto somigliante. La cosa strana è che questi bruchi sono solo nel pezzetto di prato piccolo (25mq) che sta nella corte interna della casa. Il prato grande (700 mq), che sta invece intorno alla casa, non è invaso. Dentro ho messo la dicondra per la prima volta l'anno scorso, mentre nel prato grande c'è il gramignone da sempre. Forse è un insetto ghiotto proprio di dicondra... Chissà!
Grazie tante per l'attenzione Vi terrò aggiornati.
 

Raffaellaes

Aspirante Giardinauta
Clorpirifos, e te ne liberi in 2h. ma ovviamente è un geodisinfestante chimico.
Oppure attendi che si mangiano il tuo prato per crescere, mutino e volino via.

Mithymna unipuncta

Mithymna Unipuncta, sembra molto somigliante. In effetti sospettavo anch'io che si trattasse di una specie di farfalla notturna.
Grazie ancora
 
Alto