• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veleno per parassiti "confidor giardino"

asher78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vorrei avere alcone informazioni su di un veleno per parassiti che ho comprato un pò di tempo fà.
si tratta del "confidor giardino" prodotto per qualsiasi tipo di parassita in circolazione.
è un prodotto molto concentrato, tanto da dover diluire 1 Ml in 10 litri di acqua.
l'ho spruzzato su alcune piante tipo belle di notte e bouganville che erano piene di parassiti e, essendo una cura, l'ho spruzzato anche su altre piante che di parassiti non ne avevano. al dire il vero è stato molto efficace, ma su alcune piante ha avuto (credo sia stato il prodotto) un effetto indesiderato, tipo sulla fuchsia che ha perso tutte le foglie nel giro di qualche giorno, mentre pesco e glicine si sono ingialliti!
la fuchsia non è morta, infatti i rami sono ancora verdi all'interno.
mi sapete spiegare se è normale o se è stato sbagliato qualcosa al momento della somministrazione e se perderò le piante e se casomai c'è rimedio.
grazie a tutti anticipatamente!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' normale quello che è accaduto, molte piante sono delicate e con alcuni prodotti reagiscono così, un anno le mie belle di notte sono diventate brutte a causa di un'acaricida. Il Confidor si può dare anche con l'acqua per innaffiamento, così attraverso le radici viene assorbito dalla pianta, leggi sulle indicazioni la posologia.
 

Zenais

Giardinauta Senior
IO ho usato il confidor già pronto per tutte le piante e nessuna ha accusato alcun malessere. Non è che hai sovradosato? se 1 ml sta in 10 litri di acqua, significa che ne devi usare 0,1 ml in un litro. Comunque non è un acaricidia, e contro il ragnetto rosso non è efficace purtroppo :(. Però per afidi, cocciniglia e mosca bianca è ottimo ( ammazza anke le api ke si nutrono del polline però quindi ocio )
 

asher78

Aspirante Giardinauta
no, la fialetta è da 5 ml che vanno in 50 litri di acqua, io ne ho usato 1 in 10, credo che se avessi sbagliato la dose ne avrebbero risentito anche le altre piante...
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io ieri per la prima volta ho usato il confidor, però perb via radicale e solo sullle piante malate, 2 rincospermum ma stamattina avevo ancora tutti i parassiti e parecchie foglie gialle...
è normale? Forse ne ho dato trooppo o troppo poco? Ho somministrato in un un litro di acqua 0,5 ml di prodotto, che dici, che dite?? E altra cosa posso ridarlo eventualmente in serata vist che gli afidi stanno ancora tutti li?
Grazie a tutti
 

Zenais

Giardinauta Senior
fai una cosa.... diluiscilo in acqua e nebulizzalo sulle foglie con uno spruzzino. Il confidor va dato solo una volta, se gli afidi sono tutti li vuol dire che la pianta non lo ha assorbito dalle radici. Solitamente gl iafidi in 24 ore schiattano con il confidor. Usa acqua demineralizzata per usi con il confidor... non vorrei che i sali dell'acqua possano interferire in qualche modo.
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto.
Gli afid nn sono schiattati e sono passate più di 24 ore quindi ora nn mi rest che darglielo nebulizzando sulle foglie anche se un po mi dispiace perchè così faccio schiattare anche le coccinelle.
E se riprovassi a darglielo sulla terra con acqua demineralizzata? Che dite può far male alla piantea visto dhe gia l'ho somministrato ieri?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte lucubrazioni sulle possibili reazioni tra acqua e confidor, credo ci sia da capire meglio cosa abbiano o hanno le piante in esame. Il confidor non da problemi come possono invece darlo gli acaricidi. Impossibile che il tuo pesco e il glicine siano ingialliti per il trattamento.
Quando potrai metter delle foto sarà possibile capire cosa hanno.
 

Zenais

Giardinauta Senior
le coccinelle? quali coccinelle? le coccinelle non mordono la pianta quindi non muiono e il confidor si asciuga come l'acqua e viene anche assorbito dalla pianta... certo se lo spruzzi sopra le coccinelle è un altro discorso... ma se ci sono le coccinelle sulla pianta si mangiano gli afidi quindi...
 
Alto