• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incontri

Angil

Guru Master Florello
Qui gli storni sono arrivati qualche giorno fa, ma al momento non si vedono in giro, forse per il brutto tempo.
Avevano invaso la mia palma. Se fossero arrivati prima sarebbe stato meglio, almeno mangiavano i milioni di datterini che sono caduti in giardino coprendo il lapillo :laugh:

IMG_16112021_113446_(600_x_800_pixel).jpg IMG_16112021_113504_(600_x_800_pixel).jpg
IMG_16112021_114259_(600_x_800_pixel).jpg
 

tartina

Master Florello
purtroppo ho scoperto che l'ibis sacro è una specie non autoctona invasiva, e sgradita qui nel delta del Po... fortuna che in 5 anni non ne avevo mai visti...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ibis, storni, gru: deve essere un momento favorevole per vedere animali particolari.
Ieri sera, tornando a casa, una famigliola composta da tre Istrici mi ha attraversato davanti: caracollavano buffamente, senza fretta, ma il tempo di arraffare il telefono per immortalarli che già si erano nascosti nella campagna!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ibis, storni, gru: deve essere un momento favorevole per vedere animali particolari.

Allora vi racconto questa: mia figlia grande, quella ex irlandese, andrà a lavorare a Genova, nei laboratori di ricerca dell'ospedale San Martino che è costruito in un grande parco arrampicato sulle colline.
Giusto ieri è andata a visitare il suo futuro posto di lavoro e all'uscita (erano circa le 18, quindi già buio) lungo i sentierini che riportavano all'ingresso principale del complesso ha intravisto le sagome di due grossi cani... Istintivamente si è guardata intorno in cerca del padrone e nel frattempo ha rallentato il passo per non rischiare di essere interpretata come una minaccia...
Quando è stata ben vicina si è accorta che non c'era nessun proprietario in giro perché erano cinghiali!
Ovviamente pietrificata, ovviamente cambiato strada quatta quatta....
Cinghiali nel parco di uno dei maggiori ospedali cittadini!
A cena le hanno spiegato che sono habituee, che sono abituati alla presenza dell' uomo perciò non caricano....
Certo che chi non lo sa....... :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno :)

mi accodo alla lista avvistamenti

quando gireggio per fare 4 passi

sul naviglio sotto il ponte della TAV c'è un airone cenerino, così stanziale ma così stanziale che c'è sempre con i piedini fissi in acqua, ora che è bassa, secondo me ha messo radici... la vedo umida quando rimetteranno il livello standard!!

poi a giorni a momenti.. a quando gli pare, c'è una colonia di aironi guardabuoi (piccoli polletti bianchi) che li trovi o qui o là sempre in gruppo, e lo vedo crescere di numero di anno in anno, e stanno in zona mucche

i cigni che nuotano nel naviglio in coppia se passi troppo presto non ci sono, intorno a mezzogiorno invece si, sarà che al sabato dormono di più

ora non ci sono ma in primavera estate ci sono molte papere di vari modelli, soprattutto germani

sta primavera erano pure in giro lontani dall'acqua, uno ha deciso di prendere il volo e attraversare la strada poco più che rasoterra mentre passavo io in auto!!! .. secondo me aveva mangiato troppo ed era più pesante del previsto.. però checcarino :wow:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
buongiorno :)

mi accodo alla lista avvistamenti

quando gireggio per fare 4 passi

sul naviglio sotto il ponte della TAV c'è un airone cenerino, così stanziale ma così stanziale che c'è sempre con i piedini fissi in acqua, ora che è bassa, secondo me ha messo radici... la vedo umida quando rimetteranno il livello standard!!

poi a giorni a momenti.. a quando gli pare, c'è una colonia di aironi guardabuoi (piccoli polletti bianchi) che li trovi o qui o là sempre in gruppo, e lo vedo crescere di numero di anno in anno, e stanno in zona mucche

i cigni che nuotano nel naviglio in coppia se passi troppo presto non ci sono, intorno a mezzogiorno invece si, sarà che al sabato dormono di più

ora non ci sono ma in primavera estate ci sono molte papere di vari modelli, soprattutto germani

sta primavera erano pure in giro lontani dall'acqua, uno ha deciso di prendere il volo e attraversare la strada poco più che rasoterra mentre passavo io in auto!!! .. secondo me aveva mangiato troppo ed era più pesante del previsto.. però checcarino :wow:
Mi sembra di averne già scritto, ma, 30/40 gli aironi ed altri rappresentanti della fauna locale si potevano osservare solo impagliati sulle mensole nelle osterie. Oggidì, viaggiando in macchina lungo canalette e fossi, si possono osservare aironi bianchi, cinerini e innumerevoli garzette (sicura @Spulky che fossero aironi guardabuoi???). Oltre alle nutrie. Il cinghiale nuotatore di qualche settimana fa è stato nuovamente avvistato e preso al lazo. Non so se sia passato dall'acqua della laguna al salmì...
WhatsApp Image 2021-11-16 at 13.29.01.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
(sicura @Spulky che fossero aironi guardabuoi???).
opzione alternativa? se non è lui è molto simile sia per dimensione che colore e portamento, l'identificazione è recentissima, quindi tutto possibile

li ho sempre chiamati piccoli aironi bianchi, ma anche lì... vale quel che vale
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Da me sono ritornati i passerotti e vanno a posarsi sulla mia Yucca. Inizialmente si posano sulle punte per poi scendere all'interno delle foglie per ripararsi dal vento e dalla pioggia.
Quest'anno però il residence si è ristretto e ridimensionato, dopo la mia ultima potatura, ma vedo che gradiscono lo stesso.
 

danielep

Florello Senior
opzione alternativa? se non è lui è molto simile sia per dimensione che colore e portamento, l'identificazione è recentissima, quindi tutto possibile

li ho sempre chiamati piccoli aironi bianchi, ma anche lì... vale quel che vale
No, non è che me ne intenda, ma vedendo la diffusione delle garzette da noi mi era venuto il dubbio. Queste sono più piccole degli aironi, hanno il becco scuro e due caratteristiche lunghe piumette sulla testa.
Però, se i tuoi sono ancora più piccoli, col becco giallo, potrebbero benissimo essere a. gb :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, non è che me ne intenda, ma vedendo la diffusione delle garzette da noi mi era venuto il dubbio. Queste sono più piccole degli aironi, hanno il becco scuro e due caratteristiche lunghe piumette sulla testa.
Però, se i tuoi sono ancora più piccoli, col becco giallo, potrebbero benissimo essere a. gb :)
cercherò di guardarli da vicino vicino, le garzette sono più da acqua, questi invece non li vedo nei pressi di zone bagnate, ma nei prati, anche se son tutte ex marcite o ex risaie quindi alcune parti che tendono a rimanere umide a lungo ci sono spesso
non mi pare di notare becco e zampe neri, son d'accordo con la mia metà che prima o poi ci muoviamo con macchina fotografica e il 200mm che i cell rendono poco per certi particolari
 
Alto