• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio consigli

Alex81

Master Florello
E il nome più comune utilizzato qui è lava :D

:ROFLMAO: beata gnuransa


il problema sono sempre le spese di spedizione che ti ammazzano

Concordo, ho scritto qualche post fa che ho cercato poco in realtá ho cercato x un paio di sere sia su ebay sia amazon sul quale ho prime (utile anche sulle ss) e compro anche le caramelle tra un po ma al tempo della ricerca non ho trovato nulla di nulla con spedizione gratuite... io posso solo che consigliare il sito da cui ho acquistato, seri e professionali, poi sulle ss c'é poco da dire, la soluzione da adottare come faccio x altri siti é comprare una quantitá spropositata di roba in modo da superare il tetto di spesa spedizione a pagamento e farsi scorta per un decennio :cool:
 

Angil

Guru Master Florello
Pagheresti cmq una spesa fissa di spedizione di 6.95 ogni 25 kg, quindi un ordine spropositato verrebbe a costare sempre una cifra spropositata :ROFLMAO:
 

Alex81

Master Florello
No ma io dicevo in generale, in altri siti, in cui superata la quota minima le ss diventano gratuite...non ho controllato su seeds cactus da cui ho acquistato
 

cri1401

Florello Senior
A costo di essere ripetitiva 55€ 3 sacchi di lapillo da 33lt non è niente male. Alla fine sono 0.56€/lt.
Appena mi arrivano (mi è arrivata la conferma della spedizione) vi faccio sapere.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ne pagavo 30 circa 6 euro, ma ora i prezzi sono lievitati, quindi non so, non ho fatto i conti. Mi rendo sempre più conto peró di essere fortunata a vivere in una zona dove i cactus sono popolari, ci sono diversi cactofili nel circondario... Quindi le aziende un sacco di lapillo fine e uno di pomice lo hanno
 

cri1401

Florello Senior
Quello che non capisco è perché se vendi lapillo grossolano non puoi ordinarmi il lapillo piccolo, tanto chi vende all'ingrosso ha tutte le granulometrie.
Insomma quando fai l'ordine ne ordini uno per me, il prezzo del camion che te lo porta non cambia
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quello che non capisco è perché se vendi lapillo grossolano non puoi ordinarmi il lapillo piccolo, tanto chi vende all'ingrosso ha tutte le granulometrie.
Insomma quando fai l'ordine ne ordini uno per me, il prezzo del camion che te lo porta non cambia
@cri1401, io purtroppo mi sono resa conto di avere un serio problema di codifica del messaggio... Ovvero i negozianti non capiscono una fava! A volte non arrivano al ragionamento che fai tu. Peró altre volte c'è del dolo. Non so quante volte ho chiesto (a diverse categorie) un dato articolo e mi sono sentita rispondere "eh ma se lo facessimo per tutti" oppure "eh ma se poi non lo vieni a ritirare?"
La verità è che non si ha la sbatta di aggiungere un pezzo in ordine e di alzare la cornetta per dire "aho bionda ho i tuoi sassi".
Poi, chissà come mai, quando inizi a fare una critica di fuoco sui social e a vedere che la gente che ha ricevuto un servizio simile fa critiche di fuoco... Uno dei soci ti regala una calanthe e ti ordina quello che vuoi
Che straaaaano :eek:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Quello che non capisco è perché se vendi lapillo grossolano non puoi ordinarmi il lapillo piccolo, tanto chi vende all'ingrosso ha tutte le granulometrie.
Insomma quando fai l'ordine ne ordini uno per me, il prezzo del camion che te lo porta non cambia

Te li devi lavorà per bene :LOL:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sai cri1401, forse noi (acquirenti) e loro (venditori di lapillo) ragioniamo su e con logiche differenti che ci portano il più delle volte a non capirci ma che, alla fine, risultano vantaggiose per noi. La cava che era a qualche km da qui, ora chiusa per scadenza dei termini concessori, non vendeva lapillo al dettaglio ma solamente a metricubi per lavori edili: andavi col camion, caricavi, pesavi, pagavi e ciao. Quando arrivavo io con i sacchetti da riempire di lapillo 2/4 mm mi guardavano brutto ma mi facevano caricare e mi mandavano via senza pagare, pur di togliermisi velocemente da torno. Il mucchio del lapillo fino, quello che serviva a me e a noi cactussari, era una minuscola collinetta, quella del lapillo da costruzione una montagna. Capisci perchè è difficile trovare quello fino? Perche non è appetito commercialmente da nessuno se non che da noi; mettere un omino a caricare una piccola quantità di quel materiale, per loro avrebbe un costo che girerebbero integralmente sull'acquirente: quanto verrebbe a costare un sacchetto di lapillo fino ovvero converrebbe alla cava impegnare personale e mezzi nella preparazione di una irrisoria quantità di materiale se per loro l'unita base è il metrocubo? Ecco perche poi, quando lo si trova, ha prezzi che a noi sembrano esagerati. Per dovere di cronaca il prezzo in cava del lapillo 2/4 mm nel 2005 era di 10 euro il metrocubo.
 

cri1401

Florello Senior
@cmr guarda che so benissimo la differenza tra dettaglio e ingrosso, sono figlia di un ortolano, abbiamo sempre comprato tutto in dimensioni di pedane, big-bag, camion, autocisterne e tir.
Comprendo perfettamente, però c'è anche da dire che la stessa ditta che prepara i big-bag di lapillo e pomice di granulometria grande fa anche i sacchi del piccolo e li ha in catalogo per chi fa florovivaismo. Io non ce l'ho con la cava, ce l'ho con il rivenditore che non fa nemmeno lo sforzo quando sei cliente da anni e non fai storie sul prezzo perché comprendi i problemi.
Ti dico solo che alle volte sembra che do fastidio quando compro la pomice (che hanno sempre in magazzino) e ne compro 3 sacchi per volta per non dover andare tutte le volte (ma sembra che gli dai fastidio anche quando compri le piante). Ci sono rivenditori più cordiali ma devo fare 50km per andare nel torinese.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Credo tu abbia centrato non IL problema ma I problemi che ci troviamo ad affrontare quasi quotidianamente!
alle volte sembra che do fastidio quando compro la pomice
Vogliamo parlare di come mi guardano da quando è scattato l'obbligo del patentino per i prodotti fitosanitari? Hai voglia a spiegare che non ti ci devi drogare o non devi avvelenare le falde acquifere del comune o bucare l'ozono...anche perchè fino al giorno prima me lo hai venduto e, quasi sicuramente, ne so più di lui!!!
Ci sono rivenditori più cordiali
il rivenditore che non fa nemmeno lo sforzo quando sei cliente da anni
Bisognerebbe dare una medaglia ai rivenditori che ancora hanno il pregio di entrare in empatia con chi entra per fare acquisti e non vederlo solamente come un portafogli che cammina!
Recentemente ho trovato del lapillo da un tipo che vendeva pietre e oggettistica in pietra per arredamento giardini. All'inizio molto distaccato, evidentemente aveva capito non ero interessato all'acquisto di una fontana con i putti, alla fine ha voluto sapere tutto della coltivazione dei cactus in lapillo, mi ha aiutato a caricarlo in macchina e mi ha fatto lo sconto!!! :bacio:
 

Alex81

Master Florello
Te li devi lavorà per bene :LOL:

Recentemente ho trovato del lapillo da un tipo che vendeva pietre e oggettistica in pietra per arredamento giardini. All'inizio molto distaccato, evidentemente aveva capito non ero interessato all'acquisto di una fontana con i putti, alla fine ha voluto sapere tutto della coltivazione dei cactus in lapillo, mi ha aiutato a caricarlo in macchina e mi ha fatto lo sconto!!! :bacio:

Vedi @cri1401 anche lui se li lavora per bene come me, gli ho insegnato io, pensati che io nel bel mezzo del garden, in zona adibita a bar, con bar transennato e clienti mascherinati e guantati che guardavano storto mi stavo bevendo un caffè con brioche offerti mentre discutevo col proprietario delle sue piantucole...e ho fatto 5 anni di digiuno da acquisti!

domani si cominciano le ripetizioni private!
 
Alto